Le cuffie escludono le casse???

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

DIDAC

Ospite
Ciao a tutti
piccolo problema.
Utilizzo normalemnte skipe e collego le cuffie alle prese frontali del case (collegate a loro volta alle prese sulla mobo quelle interne a pin per intenderci).

Prima del cambio della scheda madre, facendo questa operazione non escludevo automaticamente le casse frontali del pc, cosa che invece ora si verifica.
E' normale adesso o era normale prima???

I Pin sulla mobo sono (microfono a aprte che funziona perfettamente) 4, 2 per il canale sinistro e 2 per il canale destro. Ognuno dei due canali, a mio avviso, ha andata e ritorno proprio perchè il segnale va si alle cuffie ma gli è permesso di "tornare" e andare alle casse del pc.

Ditemi se sbaglio.

Inoltre questa nuova mobo (A8N-E) aveva dei cappucci sulla presa audio che facevano da ponte tra i due pin dello stesso canale, sostituiti poi dai pin della presa frtontale del case.

Ora controllo che non abbia messo il ritorno di un canale con l'altro, è l'unica soluzione che vedo...

Ciao e grazie
DIDAC

Ciao.
In teoria il collegamento delle cuffie non dovrebbe escludere le casse collegate al retro del pc, anzi se le tieni attive mentre stai usando cuffie e mic dovrebbe sentirsi lo stesso flusso audio che senti nelle cuffie.
Io purtroppo sto usando un altro pc, però in quello mio ho un case con prese frontali e la stessa scheda madre A8N-E dell'asus. Quando usavo skype le casse non si escludevano. Al 90% penso dipende dai collegamenti interni alla mobo.

Se tieni pazienza tra un paio di giorni torno a casa e ti dico il tutto come sta.
ciao

Ciao e grazie.
Sul vecchio pc infatti le cuffie non escludevano le casse, ma qui non accade.
Ho controllato i collegamenti ma mi sembra tutto ok, strana sta cosa...
Aspetto tue notizie e di nuovo grazie!

Ciao

DIDAC

Quasi certamente è un'impostazione che puoi modificare via software... con i pannelli sound blaster è così: se vuoi puoi impostare o meno l'esclusione automatica.

Hola socio! :D
Guarda il software è identico alla mia vecchia mobo (vergogna asus...dopo 2 anni tutto uguale :( ).

Proverò a riguardare tutte le impostazione, altrimenti creo dei ponticelli sui pin (dato che la mobo aveva dei "jumper cap" sui due pin del canale destro e del sinistro per collegarli).

Ciao ;)

DIDAC

Ciao Didac! Allora, questa è la mia la mia config. Cappuccetti che fungono da ponte non ci sono; nel dettaglio i cavetti che vengono dal case vanno a collegarsi alla presa audio in verticale, non a quella in orizzontale che sta poco più su; ha 3 pin (penso sdoppiati), ma tutti fili collegati provenienti dal case e altra componentistica.
questa la sequenza dei fili che vanno a collegarsi sulla mobo:

sinistra:_____fianco (destra):

Bianco _____ bianco /bianco
Nero _______ giallo/verde

P.S. la mia scheda audio è una onboard!!

non ho capito molto.
Ti allego lo schema e come ho collegato io, i quadrati gialli sono i pin che ho collegato ai fili del case (2 fili per canale left e due fili per canale right). Collegato in questo modo la vecchia mobo funzionava senza che mi togliesse le frontali una volta collegate le cuffie:

DIDAC ha detto:
non ho capito molto.
Ti allego lo schema e come ho collegato io, i quadrati gialli sono i pin che ho collegato ai fili del case (2 fili per canale left e due fili per canale right). Collegato in questo modo la vecchia mobo funzionava senza che mi togliesse le frontali una volta collegate le cuffie

Ciao, scusa la tarda risp.
Allora, i 4 pin di cui parli nella mia mobo non ci sono, o meglio ce ne sono 6 tutti collegati. A meno che non sto sbagliando il punto di collegamento: io ho visionato il collegamento (dove di fianco c'è scritto audio) alla stessa altezza rispetto all'esterno dove vi sono collegate le casse tradizionali del pc,altri punti non ne vedo...
Lo schema che riporti nell'immagine non c'è sulla mia mobo, ho visionato tutto l'interno ma non lo trovo. Puoi dare un'occhiata allo schema in riferimento...
Sono 6 pin: 3 nel lato sinistro (un solo filo a pin) e 3 nel lato destro (2 fili a pin)... Nel caso sto sbagliando correggimi :blush:

Allora leggendo per la rete ho scoperto che colegando le cuffie, dato che il mio case ha il jack detto "intelligente" mi scollega le casse.
Attenzione però! Scollega solo le casse frontali! La musica quindi si sente lo stesso da quelle posteriori, ma avvicinando l'orecchio a quelle frontali (e non nemmeno alla centrale dalla quale la musica continua ad esserci) il suono non si sente.

Detto ciò, mi incuriosisce il tuo schema... ma abbiamo la stessa mobo? E' la rev 2.0? Cmq sul manuale trovi i pin interni del mio disegno alla pagina 1-30, sezione 12 (frontal panel audio connector).

ciao
DIDAC

PS Hola F.

DIDAC ha detto:
Detto ciò, mi incuriosisce il tuo schema... ma abbiamo la stessa mobo? E' la rev 2.0?
Ed hai perfettamente ragione!! Ho fatto una caxxata! :cav: :blush:
L'errore è nello schema che ti ho postato dove ho specificato che nei pin affianco (destra) ci sono 2 fili per ciascuno, ed invece non è così: credevo che i 2 fili fossero unificati, invece stanno quasi incollati ma ognuno con un collegamento singolo che (poi essendo pure dello stesso colore) dovevo togliere la scheda video per notarlo. Cmq ii conti tornano: 2 per il canale sinistro e 2 per il destro ( a parte mic, aliment, ecc...)
Scusami :cav:

Cmq ora che ho lo schema davanti posso confermarti che il tuo collegamento (riferito a pag 1-30 sez 12) è identico a quello montato sulla mia.

La REV 2.0?? :boh: Ma non esiste un solo tipo di asus a8n-e? questa è la mia scheda
http://http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1624

Ok allora se i collegamenti soncome i miei non capisco perchè a t non ti si escludono le casse frontali.
Nota bene! Quando collego le cuffie si escludono solo quelle frontali! Se strai ascoltando musica contrinui a sentirla dal centrale+le posteriori + il sub (se hai un 5.1).

A meno che il tuo spinotto jack del case non sia di quelli "intelligenti" che tagliano il collegamento alle frobtali non appena inserito il jack... :boh:

Ciao

DIDAC

PS non so forse esistava anche la 1.02 della A8N-E, sull amobo c'è stampato 2.0 sulla mia (2.0 o qualcosa che inizia con 2 comunque).

Anche io ho il 5.1, non rispetto i colori della cavetteria, però questo non è rilevante, in quanto il produttore di questo sistema ha cambiato i colori degli spinotti, facendomi impazzire la prima volta che l'ho collegato.
Cmq... provo a fare un ragionamento logico:
tenendo in considerazione uno stereo classico con una presa cuffia e casse acustiche, se inserisco il jack nella presa cuffia si escludono le casse tradizionale, proprio perchè se immagini come è fatto all'interno uno spinotto jack (maschio + femmina) noti che interrompi un collegamento formandone un altro; però se il collegamento che si stacca lo fai diretto, nel momento che infili il jack hai 2 collegamenti diretti, e quindi quelllo delle casse tradizionale non viene interotto. Nell'esempio si capisce che le casse tradizionali sarebbero quelle frontali del pc!
In sostanza voglio dire: deve essere formato un ponte tra i 2 canali sinistri e i 2 canali destri, non sullo spinotto (non avresti spazio) ma sui collegamenti riferiti all schema, in modo d'avere 2 collegamenti diretti (cuffia + casse), ci arrivo per logica... ATTENZIONE PERò: questa è una mia supposizione, in quanto appassionato per l'audio, non ti garantisco che funziona, quindi pensaci bene se vuoi fare una cosa del genere!:sisi:
Se abbiamo i stessi collegamenti mi sembra strano che non funzioni:boh:
Ora mi viene qualche dubbio...
Sulla configurazione che ti ho dato, in quanto essendo di ultima generazione (dual core) ha dei collegamenti abbastanza scomodi da vedere, e non vorrei aver tralasciato qualcosa...
Per conferma voglio ricontrollare il tutto, così non avremo nessun dubbio sul collegamento.
DIDAC ha detto:
I Pin sulla mobo sono (microfono a aprte che funziona perfettamente) 4, 2 per il canale sinistro e 2 per il canale destro. Ognuno dei due canali, a mio avviso, ha andata e ritorno proprio perchè il segnale va si alle cuffie ma gli è permesso di "tornare" e andare alle casse del pc.
Assolutamente no! Le cuffie (come del resto ogni cassa acustica) non hanno condivisioni con le casse del pc, ognuno lavora per conto proprio, i 2 fili sono positivo e massa.
Stavo rileggendo la tua config dall'inizio e questa cosa l'avevo saltata

a domani

Quello che dici è corretto, infatti sui 4 pin (2 di left e 2 di right) prima che io installassi gli spinotti del case, c'erano dei cappucci che servivano a collegare i 2 di left insieme e i 2 di right insieme.

Ho dovuto togliere questi cappucci per collegare i pin del case.
Se avessi tolto i cappucci ma non avessi collegato i pin del case probabilemnte non si sarebbe più sentito l'audio dalle frontali. (ma stasera faccio una prova).

I pin che arrivano dal case non sono raggruppati a due a due (per left e right) ma sono 4 pin sciolti, quindi non vi è "ponte" tra i due del left e i due del right.

La soluzione quindi potrebbe essere collegare a "ponte" questi 2 pin di left e questi due pin di right prima di collegarci sopra i pin del case, dovrebbe fnzionare (forse...).

Nella vecchia mobo, collegando le cuffie non si escludevano le frontali, ma infatti sui pin della mobo non avevo dovuto togliere nessun cappuccio che faceva da ponte tra i due pin dello stesso canale...insomma...dovrebbe quadrare tutto. non sò se mi sno spiegato :look:

Nella tua mobo credo che:

- o è una versione in cui già originalmente mancavano questi pinticelli mobili perchè in realtà sono presenti sullo stampato (un pò come la mia vecchia mobo)

- o i pin che arrivano dal case hanno già al loro interno un ponticello (che se non ricordo male i tuoi sono raggruppati a due a due, per left e per right).

Stasera però provo a scollegare i pin del case dei due canali e vedere se le casse suonano lo stesso...dovrebbe essere la prova del 9...e dovrebbeessere così altrimenti non mi spiego i cappucci mobili che ho dovuto rimuovere.

Ciao ;)

DIDAC

PS sul discorso positivo e massa non credo sia, in questo caso, come dici tu, altrimenti perché c’erano i cappucci che collegano positivo con massa??? :boh: o forse ho comunque detto la stessa cosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro