PROBLEMA Le cartelle dell'OS non si riescono più a condividere dopo l'aggiornamento a Windows 11 Pro

  • Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,849
Reazioni
89
Punteggio
84
Ciao a Tutti,
Con Windows 10 condividevo le cartelle dell'OS usando la seguente procedura:
Tasto destro > Proprietà > Condivisione > Condividi > Everyone > Lettura/scrittura > Condividi
Con Windows 11 non ci riesco più e se seguo il percorso seguente non vedo più i PC della rete:
Questo PC > Rete > Computer
Questa è la configurazione standard che mi ritrovo:
Screenshot 2024-06-06 234535.webp
Ho già provato a smanettare ma non c'è verso di vedere i PC della rete.
Non mi ricordo se con Windows 10 oltre alla procedura sopra avevo fatto qualche altro settaggio.
Vorrei che le cartelle fossero accessibili solo ai PC connessi al router (non altri) e che per accedere alle cartelle di un computer della rete l'utente inserisca le credenziali di accesso (mi sembra che con Windows 10 inserivo le credendiali del PC a cui mi connettevo e solo la prima volta).
Tutti i PC della rete hanno Windows 11 Pro.
grazie
 
Sul sito si fa vedere questa immagine ma a me non compare "Attiva l'individuazione...".
808fe1de-036f-4093-8b96-1be8847a7c1a.webp
grazie per il suggerimento
 
Fondamentalmente Microsoft sta decidendo di voler far sì che non si faccia condivisione tra PC con versioni di Windows desktop, spingendo quindi per Windows Server.
Sono in parte d'accordo, non sulla parte di Windows Server, su clienti con 2-3 postazioni massimo, non posso giustificare l'acquisto di un server dedicato con Windows Server. In questi casi vado di NAS, che va più che bene.
Ti conviene valutare l'acquisto di un NAS, sul quale poi potrai gestire gli utenti di accesso con credenziali, ecc
 
Non ho detto che non sia disponibile, semplicemente sarà sempre più problematica la condivisione cartelle di rete da Windows home/pro senza collegarsi a un windows server.
Soluzione: NAS
 
Fatta eccezione per il RAID, quali sono le differenze tra il modello DS923+ ed il modello DS114?
Riesci a farmi qualche esempio concreto?
Pensa ai 2 dispositivi con 1 solo disco da 2TB meccanico.
Potrei prendere un DS114, non ha un costo improponibile.
Un PC della rete usa il WiFi, non è cablato.
 
Suppongo tu intenda il DS124

Il confronto è questo:

Chiaramente un confronto tra un modello Pro come il DS923+ e un modello base che più base non si può ovvero il DS124 ha poco senso.
Il DS923+ ha CPU più potente, 4 GB RAM di base espandibile contro 1GB non espandibile, 2 porte ethernet invece che 1, supporta gli NVMe per cache, ecc oltre ovviamente ai vani, 1 bay contro 4 bay

Chiaramente se l'intento è solamente condivisione dati in rete, i modelli base vanno comunque bene. Magari io punterei al 2 bay DS223j, che almeno consente ridondanza e espandibilità futura, al contrario del single bay che non permette espandibilità direttamente, in un single-bay se vuoi aumentare lo spazio devi copiare tutti i dati, fare backup impostazioni, mettere disco più grande, ripristinare le impostazioni, ricopiare tutti i dati sul NAS, una palla....
 
Per il mio PC l'idea è di prendere il DS923+ però se acquisto la scheda 10Gbps e 2 HD da 14GB o 4 da 4GB arrivo a spendere circa 1300 €. Una cifra piuttosto importante che ho timore di spendere perché non so come funzionano queste scatolette e soprattutto se funzionano bene, alla pari di veri server di rete.
L'idea a cui sto pensando è di fare un test con un il DS124 e in caso di successo di acquistare il DS923+ che ha solo un difetto a mio avviso (la CPU). La RAM nell'eventualità si può espandere.
Le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Ho comprato un PC con un i5-13500, 192GB di RAM, 8TB di SSD, una 4060 e mi ha dato un sacco di problemi.
Se scopro per qualche ragione che il NAS non mi piace ho buttato via 100 euro e non 1300 euro. L'idea è di prendere un DS124 usato senza disco e metterci un WD BLUE da 512GB, da 5400 rpm e da 2.5 tolto da qualche notebook vecchissimo.
A tuo avviso i NAS usati si possono acquistare in tutta serenità o sono delle sole?
 
Se vuoi fare prova a costo zero, giusto per capire utilizzo d funzionalità di un nas synology, potresti, se hai voglia, trovare un vecchio pc se ce l'hai, con un paio di vecchi hdd, e ci installi Xpenology. Con gli ultimi loader è molto semplice. Hai modo di provare il sistema operativo synology, poi se vedi che fa al caso tuo compri un nas
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top