lcd per gamer - mva vs tn

birboteca

Nuovo Utente
21
0
leggendo sul forum vedo che bene o male tutti preferiscano i pannelli mva per il fatto dell'angolo di visione e di conseguenza dei colori ecc.ecc.
ok mica io gioco con il monitor di sbieco ...

poi leggo la suddetta recensione postata da revan ...
http://www.behardware.com/articles/572/page12.html
e vado a vedere le conclusioni ...

Hard core gamers will still benefit more from a TN panel. The 4ms version hasn’t convinced us and we are waiting for a final version to see if some of the problems we noticed are corrected. While waiting for these corrections, the Samsung TN 8 ms panels monitors are still the most interesting. More and more are now under 400€: there is the Iiyama E480S tested here, the Hyundai L90D+, the Samsung 913N…
The first 6ms, the BenQ FP91V+, has the best reaction time, but the panel surface treatment – mirror effect – disturb us. It isn’t really annoying for games, but it distorts colors and reduces movies quality.


io l'inglese nn lo capisco molto bene ma mi sembra chiaro ed evidente che qui un pannello mva non venga preso nemmeno in considerazione e che nel tn siano presenti ancora dei problemi da risolvere.

mettiamo in confronto il viewsonic vp191 con qualunque tn per gamer ... 200€ di differenza!!! ma ve pare che ci penso a scegliere?
cosa me ne faccio di un monitor che posso vederlo da storto? e ci spendo pure? mica so fesso, i 200€ me li investo su una scheda video piuttosto così magari gioco in 1280 senza problemi.
le figate le lascio dove stanno se nn portano REALI vantaggi.
Ma i film dirà qualcuno ... plz i film me li guardo sulla tv da 29 pollici con impianto stereo.

dite la vostra ...

p.s. che utilità ha il pivot? quanta gente lo utilizza realmente? forse qualche professionista ...
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Il Pivot Viene utilizzato di solito da chi scrive con Word, perchè ti permette di vedere un foglio "A4" per intero.

Ciao!!!
 

Revan

Utente Attivo
207
0
birboteca ha detto:
leggendo sul forum vedo che bene o male tutti preferiscano i pannelli mva per il fatto dell'angolo di visione e di conseguenza dei colori ecc.ecc.
ok mica io gioco con il monitor di sbieco ...

poi leggo la suddetta recensione postata da revan ...
http://www.behardware.com/articles/572/page12.html
e vado a vedere le conclusioni ...

Hard core gamers will still benefit more from a TN panel. The 4ms version hasn’t convinced us and we are waiting for a final version to see if some of the problems we noticed are corrected. While waiting for these corrections, the Samsung TN 8 ms panels monitors are still the most interesting. More and more are now under 400€: there is the Iiyama E480S tested here, the Hyundai L90D+, the Samsung 913N…
The first 6ms, the BenQ FP91V+, has the best reaction time, but the panel surface treatment – mirror effect – disturb us. It isn’t really annoying for games, but it distorts colors and reduces movies quality.


io l'inglese nn lo capisco molto bene ma mi sembra chiaro ed evidente che qui un pannello mva non venga preso nemmeno in considerazione e che nel tn siano presenti ancora dei problemi da risolvere.

mettiamo in confronto il viewsonic vp191 con qualunque tn per gamer ... 200€ di differenza!!! ma ve pare che ci penso a scegliere?
cosa me ne faccio di un monitor che posso vederlo da storto? e ci spendo pure? mica so fesso, i 200€ me li investo su una scheda video piuttosto così magari gioco in 1280 senza problemi.
le figate le lascio dove stanno se nn portano REALI vantaggi.
Ma i film dirà qualcuno ... plz i film me li guardo sulla tv da 29 pollici con impianto stereo.

dite la vostra ...

p.s. che utilità ha il pivot? quanta gente lo utilizza realmente? forse qualche professionista ...

L'angolo di visuale viene preso in esame perchè sui monitor TN+Film se non tieni la testa ferma e immobile ma la sposti anche solo di poco noti che i colori cambiano; questo è disdicevole in qualunque ambito ed anche nei giochi.
Inoltre se quando giochi il monitor non lo guardi solo tu ma è presente anche qualche parente/amico necessariamente qualcuno dovrà guardare il monitor di sbieco.
I monitor TN+Film con overdrive sono leggermente più veloci dei monitor MVA con overdrive (stando ai dati di targa) ma la maggior parte degli utenti non notano nessun effetto scia sui monitor MVA con overdrive quindi l'incremento di velocità che si ha con i TN+Film con overdrive risulta inutile.
Inoltre l'unico dato reale riguardo ai tempi di risposta dei monitor TN+FILM con overdrive è relativo al monitor VX924 e da questo risultato: per molti passaggi da un colore ad un altro il monitor VP191b(MVA con overdrive) è più veloce:
http://graphics.tomshardware.com/display/20050602/images/vx924_latency.gif

I monitor TN+FILM sono in grado di visualizzare 252000 colori (6bit/canale) poi tramite un procedimento di interpolazione (dithering) ottengono gli altri per arrivare a 16.2M mentre i monitor MVA operando con 8 bit/canale visualizzano 16.7M di colori senza necessità di dover interpolare nulla.

Inoltre all'inizio delle conclusioni, nella review di Behardware che ho citato, dicono:
The verdict is given: the new challengers including TN 4 ms and Samsung/Fujitsu 8 ms panels haven’t replaced the ViewSonic monitor, which is still, for us, the best balanced monitor on the market.

Cioè secondo loro il monitor Viewsonic (VP191B) è quello meglio bilanciato cioè quello che da buoni risultati in ogni ambito (giochi,film,grafica,etc) certo se a te interessano i giochi e basta è un altro discorso.

Anche tomshardware considera che siano migliori i monitor MVA con overdrive come il VP191b:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050606&page=lcd_review-26
http://graphics.tomshardware.com/display/20050526/index.html
E si sa che Tom's Hardware ha sempre privilegiato il comportamento dei monitor nei giochi e nei film nelle proprie conlusioni piuttosto che aspetti professionali.

monitor come lo Hyundai L90D+ non sono uno schifo ma non sono all'altezza dei monitor MVA con overdrive.
I monitor TN+FILM costano meno quindi se si vuole risparmiare sono un'alternativa da prendere in considerazione (a scapito delle prestazioni)

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

birboteca

Nuovo Utente
21
0
grazie revan per le tue delucidazioni, ho trovato molto interessante sopratutto quella del numero di colori visualizzabili ... questo si che è un difetto che nn posso trascurare ... :nod:

per quanto riguarda l'angolo di visualizzazione invece sono ancora molto dubbioso perchè in tutti i negozi che sono andato e i svariati monitor che ho visto nn ho mai notato alcun difetto di cambio colore tale da definirlo un difetto, e nn credo che tutti i pannelli fossero mva.
Magari questo difetto lo notavo qualche anno fa ma nn oggi giorno.

ringrazio ancora tutti, ora ho un quadro più completo della situazione e farò la mia scelta con un pensiero (pultroppo) al portafogli ... :doh:
me sa che il mio buon 17" flatron crt farà ancora qualche mese :p
 

birboteca

Nuovo Utente
21
0
alla fine della fiera non volendo superare le 400€ sceglierei tra questi 2:

Samsung 913n (TN detto da tutti molto buono per il gaming)
Fujitsu-siemens c19-4 (MVA simile al viewsonic superpremiato)

p.s. praticamente gioco e basta. :chupachup

cosa ne pensate?
 

beejey

Utente Attivo
309
1
Se non vuoi superare 400 euro
Ti consiglio
Lcd 17" BENQ FP71V+ Tempo di risposta 8ms GTG 5ms 380euro
Panello Tn+overdrive

20050106_1120_222.jpg



;)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
si, ma 50 € in piu' per avere un 17" con pochissima differenza in fatto di velocita' (a occhio non riuscirai mai e poi mai a capire chi e' a 8 e chi a 5ms) non mi sembra opportuna come spesa.
il 913n per giocare, e sottolineo per giocare e' perfetto.
 

beejey

Utente Attivo
309
1
L’FP71V+ è dotato di tecnologia Advanced Motion Accelerator (AMA) che accelera la velocità dei cristalli liquidi aumentandone così il voltaggio, con conseguente diminuzione del tempo di risposta da grigio a grigio con eliminazione dell’effetto ghost o di trascinamento.
Se prendi un panello TN meglio prendere un TN+Overdrive

;)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
effetto ghost o trascinamento non c'e' sul 913n..........ripeto, che per gicare il monitor e' ottimo. i difetti del monitor sono 2 : 1) troppo luminoso se lo si usa per visualizzare testo 2) non e' regolabile in altezza................quindi come ti ho detto, PER IL GIOCO QUESTO MONITOR MERITA IL UN BEL 30 E LODE ;)

ne parlo bene perche' ho avuto modo di provarlo da un amico, di apprezzarne le doti e la grandezza e....................alla fine ne sono rimasto tanto soddisfatto da volerne uno tutto mio che presumibilmente mi arrivera' per il fine settimana compreso di controllo dei pixel difettosi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!