LCD, Giochi e trascorrere del tempo

• Autore discussione Autore discussione K4rn4K
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

K4rn4K

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,

ho un domandone.
Attualmente ho un pc vecchiotto con AMD 64+ 3Ghz e scheda video Nvidia7900GT. Ho anche un monitor 19" CRT della Philips.
Mi piacerebbe fare il grande salto sugli LCD. Mi sono guardato in torno, e ho visto appetibile il 22" della Samsung, il T220.

Ora il domandone è: visto che gli LCD nascono con una risoluzione nativa, nel caso del 22" 1680x1050 e che già attualmente non ho un mega pc, è cosa difficile mandare il monitor a risoluzioni più basse ? Nel senso, è sprecato mandare la risoluzione del gioco a 1280x1024 o 1024x768 perchè il pc non regge il gioco ? Il monitor ha problemi di visualizzazione ? Si vede sempre bene anche a basse risoluzioni ?

Il domandone è anche un'altro. Ammettendo che mi acquisto una scheda video che supporti la risoluzione, con il trascorrere del tempo uscirebbero giochi che non riuscirei a spingere a 1680x1050. Quindi saremmo punto e a capo.

Consigliatemi.
Grazie.

Il grande enigma degli LCD.

Hai perfettamente ragione. Se anche si riesce facilmente a cambiare risoluzione e metterne una diversa da quella nativa (esattamente come con i CRT), la qualità degrada, in alcuni casi notevolmente. Dipende dalla qualità dello scaler del monitor, se ne ha uno!

Di solito, in questi casi, meglio puntare sulla risoluzione più prossima che mantenga il rapporto d'aspetto (ad esempio su un monitor 1920x1200 è raccomandabile scendere a 1680x1050 mantenendo sempre i 16:10).

Col passare del tempo, si saresti punto e a capo. Gli LCD richiedono di cambiare più spesso la scheda video, ma è anche vero che mentre si gioca si nota meno il degrado dell'immagine alle risoluzioni diverse da quella nativa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro