LCD e altoparlanti vicino?

axel foley

Nuovo Utente
2
0
Posso mettere degli altoparlanti non schermati vicino all'LCD senza temere danni al monitor o strani fenomeni d'immagine?
Con i CRT mi ricordo che non andava bene metterli difianco... Cmq le casse schermate le vendono ancora, anche di fascia alta per l'home cinema, quando ora tutti usano i plasma o gli lcd. mah
Ciao e grazie.
 

The_End

Utente Attivo
25
0
Salve, un mio amico ha le casse del PC e il loro alimentatore, rispettivamente di fianco e dietro il suo CRT e questi si vede molto, ma MOLTO sfuocato (soprattutto ai lati).
Per gli LCD penso non centrino niente le casse, però l'argomento mi incuriosisce visto che i miei altoparlanti finiranno proprio vicino al monitor che acquisterò....
E poi per "SCHERMATE" cosa si intende esattamente? una copertura di tessuto (stoffa spugnata) è sufficiente per poter definire le casse schermate? oppure deve essere metallica? o non centra niente e bisogna che ci sia un'altra cosa? Per esempio quelle che ho al computer hanno una PROTEZIONE di ferro, quelle di un mio amico di stoffa e quelle che ho come home theatre di stoffa ma con una specie di reticolato di plastica sotto... BOH!
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
The_End ha detto:
E poi per "SCHERMATE" cosa si intende esattamente? una copertura di tessuto (stoffa spugnata)!
:doh: :cav: :D

Gli altoparlanti con schermatura magnetica sono dotati di un “circuito di annullamento”, sostanzialmente un magnete a polarità inversa aggiunto nella parte posteriore del circuito magnetico normale dell’altoparlante. I circuiti di annullamento tradizionali comprendono solamente un magnete e una bobina esterna

la schermatura su altoparlanti non schermati, di fatto, non è una procedura semplice. Se il campo magnetico è potente è molto difficile "confinarlo" se non utilizzando un secondo magnete come fanno i costruttori di altoparlanti oppure del materiale costosissimo ed introvabile detto mu-metal.

le casse non schermate fanno comunque "dei danni" al monitor...(dovuti appunto dai campi magnetici che si vengono a creare) anche se nn sono direttamente "visibili" come avviene sui ctr ( generalmente una sfocatura in prossimità degli altoparlanti)

evita quindi di tenerli vicino al monitor.... ma tienili ad una distanza di almeno 50 cm da qualsiasi componente elettronico ;)
 

morgan

Utente Attivo
237
5
I CRT all'interno del tubo hanno la cosiddetta "shadow mask", che per farla breve, seve ad indirizzare con precisione gli elettroni sui fosfori.
Essendo in metallo, si magnetizza se esposta a campi magnetici, deviando gli elettroni dalla loro esatta destinazione, creando macchie e sfuocature.

LCD e Plasma utilizzano sistemi diversi e non sono influenzati da campi magnetici. Non avendo necessità di messa a fuoco, non possono "sfuocare".
Chiaro che in presenza di un magnete enorme, qualche trasformatorino o induttanza all'interno prodotto potrebbe esserne influenzato, ma difficilmente succede con dei normali speakers, specie per PC.:sisi:

Ciauzz
 

axel foley

Nuovo Utente
2
0
beh io sto usando degli altoparlanti per hi fi, magari li conoscete sono i b&w dm302. Li tengo a circa 40cm di distanza dal monitor.

Aristocrat, cosa intendi per "dei danni"?
 

Aristocrat

Utente Attivo
1,215
13
axel foley ha detto:
beh io sto usando degli altoparlanti per hi fi, magari li conoscete sono i b&w dm302. Li tengo a circa 40cm di distanza dal monitor.

Aristocrat, cosa intendi per "dei danni"?

come ha detto morgan. su un lcd non ci sono effetti visivi evidenti ma vengono a crearsi dei campi magnetici che potrebbero danneggiare l' elettronica del monitor.....

se sono delle casse piccole con dei piccoli magneti..... nn dovrebbero esserci problemi.... ma se le casse sono belle grosse....

giusto per cronaca.un mio amico aveva il case del pc vicino a delle grosse casse nn schermate del suo stereo.... windows continuava a bloccarsi..... i giochi crashavano :skept: etc etc....
eliminate le casse ...eliminato il problema :doh:
 

The_End

Utente Attivo
25
0
The_End ha detto:
E poi per "SCHERMATE" cosa si intende esattamente? Una copertura di tessuto?...o non centra niente e bisogna che ci sia un'altra cosa?
Aristocrat ha detto:
:doh: :cav: :D

Gli altoparlanti con schermatura magnetica sono dotati di un “circuito di annullamento”, sostanzialmente un magnete a polarità inversa aggiunto nella parte posteriore del circuito magnetico normale dell’altoparlante.
:ok:

Avevo gia il presentimento che centrasse qualche componente...quindi in effetti questo magnete si trova all'interno dell'altoparlante...come posso capire allora se le casse sono schermate o no? :cry:

:ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili