PROBLEMA LCD 4K 50" e qualità visiva

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
Ciao a tutti,

ho appena acquistato per mia mamma il 50" della LG entry level 2021: 50UP75006LF.
La prima cosa che mi ha colpito è l'upscaling da fonti in FullHD (ad es. Netflix).
L'immagine appare molto "impastata" e c'è un antipatico effetto soap opera che personalmente non riesco a digerire guardando un film.
Tra i setting c'è la modalità "Film maker", ma a parte dei colori un po' più naturali non riesco ad arrivare ai 24p tipici del cinema.

Paradossalmente il mio vecchio plasma Panasonic, modello di 10 anni fa, ha una resa cromatica superiore ed è totalmente privo di qualsiasi artefatto volto a "migliorare" l'immagine.

Secondo voi è qualcosa di tipico di un LCD 4K e va quindi digerito oppure c'è la possibilità di settare i 24p anche su questi LCD entry level?

Grazie
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il problema sulla fascia bassa è che manca la calibrazione ed i profili sono sparati a caso.

Nelle impostazioni video dovresti avere due profili personalizzabili, cinema giorno e notte.

Online puoi trovare video e immagini per riuscire quanto meno calibrarlo da solo.

Il profilo standard in generale è un macello, nitidezza lasciamo stare. Cinema/film scandaloso. Il profilo Gioco/gaming si salva.
 

Commodore74

Utente Attivo
250
31
CPU
i5-10400F
Scheda Madre
Asus TUF Z490
HDD
Sabrent Rocket 1TB
RAM
2*16GB Ballistix 3Ghz
GPU
XFX RX590 FB
PSU
Seasonic Focus GX 650W
Il problema sulla fascia bassa è che manca la calibrazione ed i profili sono sparati a caso.
Nelle impostazioni video dovresti avere due profili personalizzabili, cinema giorno e notte.
Ho provato a giocare un po' con i settaggi: qualcosina migliora, ma va bene giusto per mia mamma che non percepisce queste differenze...

Ho capito che non prenderò mai in considerazione un LCD di fascia bassa: OLED o mi tengo il buon vecchio plasma del decennio scorso.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
OLED è un altro mondo.

A me è capitato con lg sulla fascia media, appena scartato sembrava wow poi ciò impiegato settimane a trovare le giuste impostazioni.

Per rendere l'idea i colori erano più realistici sul mio vecchio Philips di 10 12 anni..

Di default pompano i colori luminosità ecc per un effetto wow.
 
  • Mi piace
Reazioni: Commodore74

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!