LCD 19" - Per Gamer o Multifunzione???

FreeJack

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.

Desidero cambiare il mio monitor (un CRT 17" Flat anno '99) con un 19" LCD e prevedendo di tenerlo parecchio posso spendere da 400 a 550 Euro... prima di spendere così tanti soldi desidero avere qualche certezza in più.
Sono un gamer e leggendo sul forum i numerosi interventi di Revan, sono orientato su un Benq FP91V+ e vorrei sapere se ne vale la pena.

Potendo spendere mi conviene comprare il 19" o il 17" (Benq FP71V+) è qualitativamente superiore?

Lo spazio dove mettere il monitor è limitato in altezza a 50 cm... il Benq FP91V+ ci entra montato sulla sua base?

Conoscete monitor LCD 19" di buona qualità per giocare con integrato l'ingresso scart o S-video?

Ho visto il Samsung SyncMaster 910MP, che ha ha qualche pregio e molti difetti (il Tv tuner integrato è scadente, le scene movimentate acquisite via scart risultano poco nitide); voi cosa ne pensate?

Grazie per l'aiuto.
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Ciao FreeJack, su behardware è uscita una nuova comparativa (in inglese) di monitor LCD da 19 pollici:
http://www.behardware.com/articles/572/page1.html

Il mio consiglio è il Viewsonic VP191b con pannello MVA+overdrive da 8ms che ho acquistato e di cui vado molto fiero; tuttavia questo monitor attualmente è in commercio a circa 600€ e, non avendo il TV tuner integrato, non ha ne l'ingresso scart ne l'ingresso s-video.
Comunque anche il Benq FP91V+ sembra essere una buona scelta anche se, come ho già ribadito più volte, preferisco i pannelli MVA come quello del VP191b ai pannelli TN+FILM come quello del FP91V+ ed inoltre trovo che siano fastidiosi i riflessi che si notano sui monitor con strato superficiale lucido come nel caso del Benq FP91V+; preferisco i monitor con strato superficiale anti-riflesso come il VP191b.
Ti posto il link al thread in cui ho scritto le mie impressioni riguardo al VP191b e in cui spiego anche perchè preferisco i pannelli MVA ai pannelli TN+FILM.
http://forum.tomshw.it/showpost.php?p=107625&postcount=14

Il VP191b è più basso dei 50cm che hai a disposizione sia utilizzato normalmente che in modo pivot (ruotato di 90 gradi) però mentre lo stai ruotando ti serve (in altezza) uno spazio superiore (almeno 55cm)


Ciao

Revan
 

FreeJack

Nuovo Utente
6
0
Revan ha detto:
Ciao FreeJack, su behardware è uscita una nuova comparativa (in inglese) di monitor LCD da 19 pollici:
http://www.behardware.com/articles/572/page1.html

Il mio consiglio è il Viewsonic VP191b con pannello MVA+overdrive da 8ms che ho acquistato e di cui vado molto fiero; tuttavia questo monitor attualmente è in commercio a circa 600€ e, non avendo il TV tuner integrato, non ha ne l'ingresso scart ne l'ingresso s-video.
Comunque anche il Benq FP91V+ sembra essere una buona scelta anche se, come ho già ribadito più volte, preferisco i pannelli MVA come quello del VP191b ai pannelli TN+FILM come quello del FP91V+ ed inoltre trovo che siano fastidiosi i riflessi che si notano sui monitor con strato superficiale lucido come nel caso del Benq FP91V+; preferisco i monitor con strato superficiale anti-riflesso come il VP191b.
Ti posto il link al thread in cui ho scritto le mie impressioni riguardo al VP191b e in cui spiego anche perchè preferisco i pannelli MVA ai pannelli TN+FILM.
http://forum.tomshw.it/showpost.php?p=107625&postcount=14

Il VP191b è più basso dei 50cm che hai a disposizione sia utilizzato normalmente che in modo pivot (ruotato di 90 gradi) però mentre lo stai ruotando ti serve (in altezza) uno spazio superiore (almeno 55cm)


Ciao

Revan

Grazie Revan,

ora mi spiego anche perche sul sito della Benq il monitor era portato a 16.2 M di colori... avevo già letto il tuo post e mi ero convinto a comprare quello che consigliavi tu, però al momento di scrivere ho confuso i monitor:
ecco perché i conti non tornavano!!!!! =P

Dove vivo io per comprare qualsiasi cosa devo fare affidamento solo su internet perché quando entro in un negozio sono loro a chiedermi informazioni sui nuovi pezzi hardware in vendita!
Ho trovato il VP191b su e-Price a 575 €, il prezzo non è eccessivo considerato che lo terrò almeno 5 o 6 anni, ma mi chiedevo se ci fossero altri negozi.

Ciao,
FJack

P.S.
Ho visto sul sito di ViewSonic che in Italia dovrebbe esistere anche un altro modello chiamato e VP191s e dato che sembri molto informato volevo chiederti se la differenza con il VP191b (a parte il fatto che uno si trova e l'altro no) è solo nel colore o se cambia anche l'hardware.
 
Ultima modifica:

FreeJack

Nuovo Utente
6
0
mmmm ho appena letto che il VX924 è un TN+Film, quindi non lo voglio neanche considerare... la cosa che odio di più in un lcd sonno i colori che cambiano appena ti sposti di un palmo.
 
Ultima modifica:

Revan

Utente Attivo
207
0
Il VP191b ed il VP191s differiscono solo per il colore:
il bordo del display è nero nel caso del VP191b mentre è color metallo nel caso del VP191s.
Il VP191b è certificato TCO99 mentre il VP191s è certificato TCO 2003 perchè fra le specifiche ergonomiche il TCO 2003 impone che il bordo dello schermo non sia nero (deve essere necessariamente grigio o color metallo).

Quando acquisti questo monitor accertati che sia il modello con tempo di risposta di 8ms e non uno di quelli più vecchi con tempo di risposta di 16 o di 25ms.

Ciao

Revan
 

marod

Utente Attivo
56
0
Salve. Ho letto attentamente la recensione behardware n. 572 segnalata dall'ottimo Revan.
Da essa si evidenzia in maniera netta che oggi il miglior 19" in commercio, in relazione anche al prezzo d'acquisto, è il Fujitsu-siemens C 19-4. E' di qualità lievissimamente inferiore al Viewsonic 191 (del quale condivide la tecnologia) ma costa anche 200 euro in meno.....a voi la conclusione!
In USA e nel resto d'Europa è gia uscito sul mercato ad aprile 2005, ma purtroppo qui in Itali ancora no.
Ho visto su vari siti tedeschi che in Germania è addirittura possibile acquistarlo a 300 euro!!!!!
Io ho già chiesto ad un rivenditore ufficiale F-S di chiederne al più presto la commercializzazione in Italia, fatelo anche voi così tutti potremmo beneficiarne al più presto.
saluti.
 

Revan

Utente Attivo
207
0
marod ha detto:
Salve. Ho letto attentamente la recensione behardware n. 572 segnalata dall'ottimo Revan.
Da essa si evidenzia in maniera netta che oggi il miglior 19" in commercio, in relazione anche al prezzo d'acquisto, è il Fujitsu-siemens C 19-4. E' di qualità lievissimamente inferiore al Viewsonic 191 (del quale condivide la tecnologia) ma costa anche 200 euro in meno.....a voi la conclusione!
In USA e nel resto d'Europa è gia uscito sul mercato ad aprile 2005, ma purtroppo qui in Itali ancora no.
Ho visto su vari siti tedeschi che in Germania è addirittura possibile acquistarlo a 300 euro!!!!!
Io ho già chiesto ad un rivenditore ufficiale F-S di chiederne al più presto la commercializzazione in Italia, fatelo anche voi così tutti potremmo beneficiarne al più presto.
saluti.

Il prezzo del Fujitsu-Siemens C19-4 è sicuramente molto interessante tuttavia, quando questo monitor sarà disponibile in Italia, dovremo valutare il prezzo a cui sarà in commercio in Italia (mi aspetto comunque che il prezzo di questo monitor resti abbondantemente inferiore a quello del VP191b)
Il pannello MVA+overdrive prodotto da AUOptronics (lo stesso presente nel monitor VP191b) da ottimi risultati anche in questo monitor a cui però manca l'ingresso DVI (che considero molto importante). Inoltre l'elettronica di questo monitor da risultati peggiori, rispetto al VP191b, nell'interpolazione ovvero quando si lavora a risoluzioni più basse di quella nativa (1280*1024), almeno stando alla review di questo monitor su Behardware .
Le regolazioni della base del C19-4 sono molto inferiori a quelle messe a disposizione dal VP191b: questo monitor è solo inclinabile, rispetto al VP191b, manca la regolazione in altezza, la possibilità di ruotarlo lateralmente e la possibilità di ruotarlo di 90 gradi (pivot).

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

marod

Utente Attivo
56
0
Non vi è dubbio che il Viewsonic VP191 b sia tecnicamente migliore del Fujitsu-Siemens C 19-4, come pure non vi è dubbio che il suo extracosto di 200 € (almeno attualmente, per i mercati USA, francese e tedesco) rispetto al F-S sia spropositato: forse 50 € è la giusta quantificazione monetaria dei plus offerti dal Viewsonic rispetto al Fujitsu-Siemens.
E' risaputo che quando si deve acquistare un prodotto, si può decidere di acquistare il migliore sulla piazza, indipendentemente dal suo costo, o quello col miglior rapporto qualità/prezzo.
Per questo la conclusione sui LCD 19" è la seguente:
MIGLIOR PRODOTTO=Viewsonic VP191 b
MIGLIOR ACQUISTO=Fujitsu-Siemens C19-4
A voi la scelta.
 

Revan

Utente Attivo
207
0
marod ha detto:
Non vi è dubbio che il Viewsonic VP191 b sia tecnicamente migliore del Fujitsu-Siemens C 19-4, come pure non vi è dubbio che il suo extracosto di 200 € (almeno attualmente, per i mercati USA, francese e tedesco) rispetto al F-S sia spropositato: forse 50 € è la giusta quantificazione monetaria dei plus offerti dal Viewsonic rispetto al Fujitsu-Siemens.
E' risaputo che quando si deve acquistare un prodotto, si può decidere di acquistare il migliore sulla piazza, indipendentemente dal suo costo, o quello col miglior rapporto qualità/prezzo.
Per questo la conclusione sui LCD 19" è la seguente:
MIGLIOR PRODOTTO=Viewsonic VP191 b
MIGLIOR ACQUISTO=Fujitsu-Siemens C19-4
A voi la scelta.

Certo, non dico che si debba comprare il monitor migliore a tutti i costi e certo si deve considerare sia il costo del prodotto che le sue prestazioni.
La mancanza dell'ingresso DVI, a mio parere, è una grossa pecca.
Io valuto così le differenze fra il C19-4 ed il VP191b:
Base super-ergonomica (con funzioni simili a quella del VP191b) 40€ (venduta, ad esempio, da philips)
Software per il pivoting (pivot pro) 40€ (è fornito con il VP191b)
l'ingresso DVI è difficilmente valutabile in termini monetari (comunque ritengo che valga almeno una cinquantina di euro)
Elettronica migliore (che permette di ottenere un'interpolazione migliore) anche in questo caso è difficilmente valutabile in termini monetari.

Ciao

Revan
 

FreeJack

Nuovo Utente
6
0
Salve,
mmm.... non credo che produrre una base super ergonomica costi 40 €, e che il software Pivot pro, se venduto in bundle con il monitor, costi parecchio di meno di 40 €, altrimenti non si spiega il fatto che il Belinea 10 19 20 dovrebbe essere venduto a 399 € (50 € in più del C19-4) ed avere le stesse feature del ViewSonic VP191s (forse una sola porta VGA al posto di due).

Cmq, come ho già scritto nell'altro post queste sono solo speculazione...potrebbe uscire in commercio con un prezzo più alto, oppure potrebbe essere molto scadente:
ovviamente spero di sbagliarmi, dato che ancora devo comprarlo, e se questo monitor fosse buono sarebbe un compromesso ideale tra prestazioni, feature e prezzo.

Ciao a tutti,
FreeJack
 

Revan

Utente Attivo
207
0
FreeJack ha detto:
Salve,
mmm.... non credo che produrre una base super ergonomica costi 40 €, e che il software Pivot pro, se venduto in bundle con il monitor, costi parecchio di meno di 40 €, altrimenti non si spiega il fatto che il Belinea 10 19 20 dovrebbe essere venduto a 399 € (50 € in più del C19-4) ed avere le stesse feature del ViewSonic VP191s (forse una sola porta VGA al posto di due).
Mi riferivo ai prezzi di mercato della base super-ergonomica e del software pivot pro: se avessi comprato un monitor privo di base super-ergonomica l'avrei aquistata a parte al prezzo che ho indicato e lo stesso vale per il software pivot pro (concordo con te che ai produttori costi senz'altro meno sia produrre o acquistare la base super-ergonomica sia la licenza del software pivot pro).
La stima di 50€ del valore dell'ingresso DVI era riferita ad alcuni modelli di monitor Samsung: Samsung, per alcuni modelli di monitor, rilascia sia la versione con l'uscita DVI che la versione identica ma priva dell'uscita DVI: in questo caso la differenza fra il prezzo della vesione con l'uscita DVI e quello senza è appunto di 50€.
FreeJack ha detto:
Cmq, come ho già scritto nell'altro post queste sono solo speculazione...potrebbe uscire in commercio con un prezzo più alto, oppure potrebbe essere molto scadente:
ovviamente spero di sbagliarmi, dato che ancora devo comprarlo, e se questo monitor fosse buono sarebbe un compromesso ideale tra prestazioni, feature e prezzo.
Concordo, attendo di leggere almeno una review riguardo al Belinea 10 19 20 in modo da fugare ogni dubbio anche se, come ti ho già scritto rispondendo all'altro tuo post, dalle caratteristiche di targa e dal prezzo di listino, il Belinea 10 19 20 sembra molto interessante.

Ciao

Revan
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!