Lavoro...server? o...non saprei come chiamarlo

Pubblicità

88omis

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
4
Punteggio
23
Ciao a tutti, la domanda che sto facendo è un po' diversa dalla media...credo sia un po' settoriale a dire il vero...
In una scuola in cui insegno, c'è un'aula informatica in cui 2 server, attrezzati con degli xeon (modello non meglio definito) spingono gli oltre 20 terminali dell'aula; questi dispongono solo di: montir, tastiera, mouse e connessione alla rete LAN. La mia idea sarebbe prendere lo stesso concetto per proporlo in un'altra scuola in cui insegno, ma cercando di superarne i difetti, quali lentezza e instabilità (dovute, da quel che so, al sistema un po'in affanno).
Problema conseguente: non vorrei andare a chiedere al servizio tecnico delle informazioni, ma mi piace l'idea per rinnovare l'altra scuola, in cui le aule informatiche sono molto datate (parliamo di pentium credo precedenti ai primi i3, con 2GB di RAM DDR2 e HDD che ormai somigliano a dei bollitori). Io so assemblare un personal computer, ho una certa conoscenza delle componenti, con relativi pro e contro, ma quello server per me è un campo minato, soprattutto in funzione delle tempistiche a disposizione, quindi non ho modo di mettermi a studiare tutto come feci a suo tempo per i PC...

Partiamo ora con l'uso previsto per le aule informatiche:
  • circa 26 terminali per aula + pc docente (che sia meglio splittare su 3 server con 9+9+8 ?)
  • programmi usati: word - excel - front page (raramente) - power point - zucchetti - navigazione internet
  • archiviazione di POCHE centinaia di Mega a studente
  • ogni studente accede con account personale e storage su rete (l'archiviazione su desktop e documenti verrebbe azzerata sistematicamente)
  • Nessuna installazione possibile dai terminali degli studenti
La mia idea di partenza era di sfruttare i seguenti componenti (se fosse fattibile usare una piattaforma x99 sarei capace di progettare il tutto senza colpo ferire...quasi:hihi:):

Se fossero 2 server, ciascuno per pilotare 13 terminali
  • intel Xeon 2630 v4
  • 8x 8GB DDR4 ECC samsung M393A1G40db0 (2133 cas15)
  • RAID 1 2x WD Black 4TB
  • Supermicro X10 SRI
  • Corsair HX 1000i
  • LA GPU serve?!?:search: cosa serve per far andare 13 monitor? qui mi mancano un po' di concetti
Voi cosa ne dite di una configurazione simile? sarebbe durevole nel tempo?
Tutto questo sarebbe per PROPORRE un hardware sostitutivo senza che la scuola venga "derubata" con l'acquisto di piattaforme già vecchie e di rapida obsolescenza....
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top