Lavoro, come procedere ?

Pubblicità

Matteone90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao ragazzi, in questo momento mi trovo davanti a una situazione dove sto cercando di capire cosa è richiesto in questo momento nel campo lavorativo. Dunque io ho un semplice diploma di perito informatico e una buona conoscenza Hardware e Software da autodidatta, ma comunque è sempre insignificante se non si hanno i titoli da inserire nel proprio curriculum( Premetto che non mi è stato possibile compiere un percorso universitario ). Comunque mi è stato consigliato di procedere con il CISCO - CCNA, dicendomi che apre molti sbocchi lavorativi.

* La mia domanda è una: c'è altro su cui posso concentrarmi o al momento il CISCO è davvero importante per uno sbocco lavorativo ???

Grazie.

Quanti anni hai e che esperienze lavorative hai? Sei al nord, centro o sud Italia?

Per mia esperienza le certificazioni non servono a molto, dipende dalla tua attuale preparazione e dalle aziende a cui punti. Se aggiungi qualche dettaglio posso darti consigli più mirati.

Ciao, ho 22 anni e vivo precisamente a Siracusa(Sicilia).

Ho lavorato come segretario svolgendo un lavoro di gestione archivi e implementazione digitale di dati usando pacchetto office.

Il resto ovvero montaggio Hardware e risoluzione di problemi di vario tipo, l'ho appreso da autodidatta.

Ciò che davvero non so è, quali certificati o come orientarmi per entrare in un azienda.

Le mie competenze sono quelle elencate ma apprendo facilmente perché il mondo informatico è tutto ciò che mi piace davvero.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

La posizione geografica non gioca a tuo favore, però sei giovane quindi hai ancora parecchie possibilità.

Adesso ti parlo della mia esperienza, altre persone potrebbero non essere daccordo. In Italia le certificazioni servono a poco, possono aiutare per ottenere una posizione lavorativa specifica ma non focalizzarti su di esse; però se non stai lavorando ed al momento non hai particolari prospettive allora segui dei corsi in modo da aumentare le tue competenze, mantenere un'attitudine allo studio e non stare con le mani in mano. Informati sui corsi che propone la tua regione, spesso ce ne sono di gratuiti.
In Italia siamo pieni di piccole e medie imprese e ci sono molte aziende che sviluppano o rivendono software gestionali. Punta su di esse. Quel tipo di lavoro permette di venire a contatto con tante realtà aziendali e di conoscere la gestione del ciclo documentale, della contabilità, del magazzino, della produzione. Imparerai ad usare i database, effettuare installazioni di applicativi client-server, risolvere problemi di compatibilità con vari componenti. Lavorare sui gestionali aiuta a capire tante cose su come vengono gestite le informazioni in un'azienda. Dopo che hai lavorato un anno o due in quel settore puoi cercare lavoro in una delle aziende che utilizzano quel gestionale. E' un ottimo biglietto da visita conoscere il software gestionale utilizzato e come personalizzarlo perchè puoi portare un'aumento dell'efficienza dell'azienda ed abbattere i costi del rivenditore esterno. Una volta entrato in una di queste aziende potrai crescere professionalmente anche in altri ambiti dell'informatica perchè tipicamente in Italia gli informatici sono un po' tuttofare (tranne in aziende molto grandi).
Io ed altri miei conoscenti abbiamo iniziato così e nel giro di qualche anno siamo diventati responsabili IT.

Oltre alle certificazioni CCNA butta un'occhio sulla virtualizzazione dei server (Hyper-V, VMware...), motori di database (SQL, mySQL,...), gestione della sicurezza (sono abbastanza in voga corsi contro il cybercrime).

Spero di averti dato qualche spunto utile :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro