Lavoro anomalo dell'HDD

Pubblicità

TerracottaPai

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Da un po' ho notato che il mio HDD si sforza senza che effettivamente stessi facendo granché. Mi basta aprire anche una cartella, che l'utilizzo arriva a 60-70% per poi scendere. Se sto in idle mi capita di vedere 1%, ma se poi faccio qualsiasi cosa l'hardware si sforza parecchio, con conseguente rallentamento generale del sistema. Ho provato quello che si dice in molti topic: defrag(registro e hdd), pulizie varie, blocco di servizi come l'avvio ottimizzato, il transfer in background, ho impostato 0 a parametri come il prefetch, superfetch e cose così. Ho fatto anche uno scandisk e diverse scansioni anche con malwarbyte, roguekiller e adwcleaner, impostato manualmente la memoria di paging con la mia ram come valore minimo e il doppio di essa come massimo. Ho cambiato antivirus, pensando che Avira fosse in contrasto col mio sistema. Ieri ho installato Bitdefender, ma non è cambiato niente. Vi posto alcuni screen che possono aiutarvi a capire la mia situazione. Ho un secondo problema più piccolo, cioè il pc da qualche settimana si avvia solo al secondo tentativo. Qualche idea? 1.webp2.webp3.webp
Motherboard Gigabyte ga-970a-ud3p, HDD Caviar blue, Alimentatore Berlin 630w.

Ultima modifica:
Ho dimenticato di dire come mi suggerisce Liupen che avevo già disattivato i servizi non microsoft all'avvio dell'os. La situazione sembra essere migliorata oggi. Anche il tool della WD mi conferma Smart Status pass. Ora in idle mi segnala tra 1 e 6% di attività. Grazie per le vostre risposte, ma sapreste dirmi qualcosa a riguardo del secondo problema che ho, cioè il primo avvio del pc a "freddo" fallisce? Ho avuto l'abitudine di spegnere l'interruttore dell'alimentatore dopo aver finito una sessione ed ho letto che non si dovrebbe fare, ma in giro si dice che basterebbe smettere di farlo perché la batteria del bios smettesse di scaricarsi. Da settimane ho smesso di spegnere l'interruttore e lasciare il computer in alimentazione anche se spento ma non ho risolto.

Oggi ho tolto la batteria per una decina di minuti e dopo averla rimessa ho settato i valori del bios a quelli ottimali(che per la mia gigabyte corrispondono a quelli di fabbrica) ma non è cambiato nulla

s.webpss.webpsss.webp
Escludo qualsiasi tipo di guasto hardware. L'hdd è un caviar blue che notoriamente fa il suo lavoro come si deve e raramente si incappa in prodotti fallati. L'hardware lavora a una temperatura fissa di 31°, quindi ok. Questo ed altri software non hanno rilevato la presenza di errori. Sicuramente meno di prima, ma ogni tanto noto che arriva a 99-100% di attività per poi scendere a 0-1. La situazione è migliorata parecchio dopo le ultime pulizie varie ma mi piacerebbe capire perché continua a fare così. Il problema dell'accensione al secondo tentativo non riesco a risolverlo

Devi fare un avvio pulito seguendo magari proprio la guida di Leuzi con tanto di pulizia del registro ecc ecc
Visto poi che puó essere chrome a provocare a volte quest'effetto, prova a disinstallarlo completamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro