DOMANDA Lavoro al estero, come imparare la lingua?

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, mi sono trasferito in Germania per lavoro ma ho grossi problemi con la lingua.

Qualcuno conosce qualche modo/corso online/qualche maniera di imparare da solo?

Ho provato da solo con applicazioni sullo smartphone, ma anche le parole che imparo non le capisco quando loro parlano cosi velocemente.

Dovrei fare dei corsi lo so, oltre ai prezzi tipo 2500 euro ho problemi con gli orari quindi per il momento non posso.

Qualche suggerimento? Qualsiasi cosa, anche se sembra una cavolata accetto ogni consiglio.

Prova a fare così: ti compri una grammatica "veloce" Italiano/Tedesco in cui ci sono spiegate le solite frasi pronte all'uso, quelle di utilità pratica immediata per uso giornaliero... Cerca d'imparare bene le parole, appunto, sempre come parte di una frase; perché se cerchi di memorizzare le parole singole, difficilmente ti ricorderai cosa cacchio volessero dire. Una volta che hai accumulato conoscenza di una buona quantità di vocaboli, ripetile a te stessoi anche magari bofonchiandotele ad infinitum, come un mantra - quando sei solo, anche a costo di fare figure di m***a o passare per matto - sforzandoti nella pronuncia senza (scusa il bisticcio) forzare la pronuncia stessa.

Quando puoi, ascolta le News, o dei video su Youtube e roba simile.

Non vare il vergognoso, ma parla... Parla sempre anche a costo provocare ilarità in chi ascolta. Tira fuori tutta la faccia-di-culo di cui sei capace... :asd:

Salve a tutti, mi sono trasferito in Germania per lavoro ma ho grossi problemi con la lingua.

Qualcuno conosce qualche modo/corso online/qualche maniera di imparare da solo?

Ho provato da solo con applicazioni sullo smartphone, ma anche le parole che imparo non le capisco quando loro parlano cosi velocemente.

Dovrei fare dei corsi lo so, oltre ai prezzi tipo 2500 euro ho problemi con gli orari quindi per il momento non posso.

Qualche suggerimento? Qualsiasi cosa, anche se sembra una cavolata accetto ogni consiglio.

Ciao :)

E' normalissimo non capire che cosa stanno dicendo le persone straniere che parlano velocemente una lingua che non conosciamo.
Il tedesco è molto importante per lavorare in Germania a meno che una persona non va a fare il lavapiatti. Sarebbe stato meglio se prima di partire avessi fatto un corso in Italia per arriva almeno al livello A1.

Il tedesco non è una lingua facile.
Da autodidatta poi ci vuole molta determinazione, forza di volontà, devi stabilire un programma o una specie di scaletta da rispettare. Dedica lo stesso tempo ogni giorno per studiare questa lingua.

Che cosa hai imparato fin' ora?
Come stai messo con il latino?

Ci dei siti per lo scambio linguistico dove puoi fare pratica con gli altri utenti registrati oppure se vuoi in questi siti ci sono gli insegnanti madrelingua che fanno le lezioni online a pagamento ed i prezzi sono anche abbordabili.

Concordo con @Cibachrome

Un consiglio che posso darvi (anche se le mie esperienze all'estero sono state limitate). Ok la voglia di partire, cambiare aria etc. Ma imparate almeno le basi della lingua del paese che volete andare a vivere. Perchè conosco tante persone che vorrebbero andare nei paesi scandinavi o in Nord Europa. Per i primi tempi può andare parlare "solo" inglese. Ma se avete un certo titolo di studio e formazione da far valere o riscattare: come MINIMO bisogna sapere la lingua locale :sisi:
Altrimenti, rimarrete nel limbo dei lavoretti precari.

Prova a fare così: ti compri una grammatica "veloce" Italiano/Tedesco in cui ci sono spiegate le solite frasi pronte all'uso, quelle di utilità pratica immediata per uso giornaliero... Cerca d'imparare bene le parole, appunto, sempre come parte di una frase; perché se cerchi di memorizzare le parole singole, difficilmente ti ricorderai cosa cacchio volessero dire. Una volta che hai accumulato conoscenza di una buona quantità di vocaboli, ripetile a te stessoi anche magari bofonchiandotele ad infinitum, come un mantra - quando sei solo, anche a costo di fare figure di sheetah o passare per matto - sforzandoti nella pronuncia senza (scusa il bisticcio) forzare la pronuncia stessa.

Quando puoi, ascolta le News, o dei video su Youtube e roba simile.

Non vare il vergognoso, ma parla... Parla sempre anche a costo provocare ilarità in chi ascolta. Tira fuori tutta la faccia-di-culo di cui sei capace... :asd:

Anche lo strumento Youtube può rivelarsi utile.
Per esempio: per tenermi allenato l'inglese guardo spesso videorecensioni o simili anche in inglese :sisi:

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Mi sono trasferito completamente io quindi la lingua mi serve, me la cavo con l'inglese in generale ed a lavoro. Ma il punto è sempre quello, mi serve il tedesco.

Qualcosa ho imparato, quando mi parlano capisco qualcosa (poco ma è qualcosa, un inizio) . A rispondere fatico ma ci provo sempre, quando sbaglio pronuncia bene o male mi correggono.

Fin'ora ho imparato i saluti, come va, dove vai e cose del genere. Latino niente.

Guardare serie tv in tedesco può essere utile? Alcune serie che conosco molto bene vorrei rivederle magari in tedesco.

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Mi sono trasferito completamente io quindi la lingua mi serve, me la cavo con l'inglese in generale ed a lavoro. Ma il punto è sempre quello, mi serve il tedesco.

Qualcosa ho imparato, quando mi parlano capisco qualcosa (poco ma è qualcosa, un inizio) . A rispondere fatico ma ci provo sempre, quando sbaglio pronuncia bene o male mi correggono.

Fin'ora ho imparato i saluti, come va, dove vai e cose del genere. Latino niente.

Guardare serie tv in tedesco può essere utile? Alcune serie che conosco molto bene vorrei rivederle magari in tedesco.

Anche se non capisci all'inizio: aiuta. Se ci fosse la possibilità dei sottotitoli in lingua, ancora meglio. Così associ la pronuncia alla parola scritta. PEr quanto poco aiuta :sisi:

Guarda tutta la tv che puoi... Ascolta le news, le serie televisive, etc... Quando riesci a capire il senso generale di una dialogo nel contesto di una determinata situazione, saprai di aver già fatto un passo avanti. In fondo è tutta questione di orecchio, ma concediti del tempo. Non aver troppa fretta.

E sopratutto, impara il tedesco IN TEDESCO, cioè senza l'Italiano che faccia da tramite. Vedrai che tra un paio di mesi ne saprai molto di più di persone che vanno a lezione qui in Italia da anni e anni... Non perdere troppo tempo a tradurre tutto a tutti i costi, nella tua testa. Il senso dei vocaboli che impari lo intuirai sempre dal contesto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro