DOMANDA Lavori su commissione: quali diritti hanno autore e committente sull'opera?

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Allora mettiamo caso che nel tempo libero io mi diverta a fare anelli in argento, mettiamo che ne faccia uno su commissione per una persona e che lo posti sui social, che piaccia e venga richiesto da altri: posso io replicarlo per altri anche se il committente è contrario? Può essere identico o deve essere almeno un pò diverso in qualcosa?

Cioè è vero che lui è il committente e che ha pagato un singolo oggetto personalizzato, ma io sono comunque l'autore dell'opera di ingegno/arte che lo ha concepito, seppure aggiustando il tiro sui gusti del committente, e castrarmi la creazione di altri oggetti simili a quello fatto per lui mi sembra una restrizione eccessiva per un artista/artigiano/creativo che sia.
La normativa sui diritti d'autore e sul copyright prende in esame scenari poco aderenti al mio caso.

So che non è il forum per pareri legali, più che altro cerco esperienze dirette (o in alternativa una dritta su come o dove saperne di più).
magari i nomi di aziende e professionisti fatemeli in privato, non vorrei violassero il regolamento
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,928
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Parlo solo per visto da un ex vicino.

Faceva giochi di scacchi e dama per bar personalizzati e unici a modo loro. Legno lavorato a mano.

Ammirevole il lavoro senza dubbio e tutto fatto a mano in garage.

Ricordo che le richieste erano in aumento e alcuni baristi chiedevano quel modello la visto da tizio. Quando si è messo a replicare i suoi stessi lavori per altri ha perso tutte le richieste oltre al valore economico per pezzo unitario perché non era più qualcosa di unico.

Ad un certo punto lavorava per un niente perché faceva cose in serie stile fabbrica.

Spero possa essere utile.

Se non hai dato un certificato che attesta essere un modello unico puoi replicarlo per altri.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Infatti, sei tu il creatore e a meno che non hai firmato un contratto di esclusiva, anche temporaneo, con il cliente x, puoi decidere in totale libertà se e quante volte replicare una tua creazione.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ricordo che le richieste erano in aumento e alcuni baristi chiedevano quel modello la visto da tizio. Quando si è messo a replicare i suoi stessi lavori per altri ha perso tutte le richieste oltre al valore economico per pezzo unitario perché non era più qualcosa di unico.
Si questo è un rischio senza dubbio, però io apporterei comunque delle piccole modifiche quindi l'unicità dovrebbe essere salva.
Infatti, sei tu il creatore e a meno che non hai firmato un contratto di esclusiva, anche temporaneo, con il cliente x, puoi decidere in totale libertà se e quante volte replicare una tua creazione.
Ho sentito brevemente il parere di un legale, in attesa di approfondire meglio, e a quanto pare le cose stanno circa così:
se uno viene da me con un progetto e io lo rispetto in ogni sua parte, classificandomi come mero esecutore/artigiano, allora i diritti sono i suoi; se invece oltre all'esecuzione c'è anche il mio ingegno creativo/artistico allora i diritti appartengono a me.

Tuttavia, se volessi avvalermi dei miei diritti resterebbe il problema di lasciare in giro sui social una persona enormemente scontenta del tuo servizio, con tutte le conseguenze del caso. Vaglielo a spiegare che è un mio diritto.
Sicuramente d'ora in avanti, se non in un contratto, almeno avvertire in chat preventivamente è doveroso.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Si questo è un rischio senza dubbio, però io apporterei comunque delle piccole modifiche quindi l'unicità dovrebbe essere salva.

Ho sentito brevemente il parere di un legale, in attesa di approfondire meglio, e a quanto pare le cose stanno circa così:
se uno viene da me con un progetto e io lo rispetto in ogni sua parte, classificandomi come mero esecutore/artigiano, allora i diritti sono i suoi; se invece oltre all'esecuzione c'è anche il mio ingegno creativo/artistico allora i diritti appartengono a me.
Assolutamente!

Tuttavia, se volessi avvalermi dei miei diritti resterebbe il problema di lasciare in giro sui social una persona enormemente scontenta del tuo servizio, con tutte le conseguenze del caso. Vaglielo a spiegare che è un mio diritto.
Sicuramente d'ora in avanti, se non in un contratto, almeno avvertire in chat preventivamente è doveroso.
Eh, glielo spieghi prima: se stai facendo tutto tu, dall'idea alla realizzazione, allora non pretenda di avere chissà quali diritti di esclusiva.
Dopo di che, se comunque è scontento e va in giro a spalare m*rda su di te, gli rispondi anche pubblicamente di come stanno le cose, ora che hai anche il parere legale è ancora più facile. E stai pure tranquillo che la gente che legge non è stupida, capisce chi è lo spocchioso viziato della mamma e chi è una persona seria, e presto Tizio Caio verrà isolato anche dagli altri. In più avrai ottenuto anche un "effetto deterrente", ovvero molta più gente adesso conosce le tue politiche per cui si rivolgerà a te solo se le accetta, il che si traduce in meno sbattimenti per te (non dovrai più stare a spiegare/convincere il tizio di turno ogni volta).
Certo, così magari perderai qualche potenziale cliente (come quello che ti sta martellando i cojoni ora) però credimi, uno così meglio perderlo che ritrovarlo. Almeno avrai solo clienti soddisfatti. Cioè, secondo me è stupido volere clienti tutti se poi in mezzo ci finiscono pure quelli scontenti per questioni che esulano dall'arte/l'opera che realizzi, non trovi?
La questione dei "diritti" va chiarita prima.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Assolutamente!


Eh, glielo spieghi prima: se stai facendo tutto tu, dall'idea alla realizzazione, allora non pretenda di avere chissà quali diritti di esclusiva.
Dopo di che, se comunque è scontento e va in giro a spalare m*rda su di te, gli rispondi anche pubblicamente di come stanno le cose, ora che hai anche il parere legale è ancora più facile. E stai pure tranquillo che la gente che legge non è stupida, capisce chi è lo spocchioso viziato della mamma e chi è una persona seria, e presto Tizio Caio verrà isolato anche dagli altri. In più avrai ottenuto anche un "effetto deterrente", ovvero molta più gente adesso conosce le tue politiche per cui si rivolgerà a te solo se le accetta, il che si traduce in meno sbattimenti per te (non dovrai più stare a spiegare/convincere il tizio di turno ogni volta).
Certo, così magari perderai qualche potenziale cliente (come quello che ti sta martellando i cojoni ora) però credimi, uno così meglio perderlo che ritrovarlo. Almeno avrai solo clienti soddisfatti. Cioè, secondo me è stupido volere clienti tutti se poi in mezzo ci finiscono pure quelli scontenti per questioni che esulano dall'arte/l'opera che realizzi, non trovi?
La questione dei "diritti" va chiarita prima.
Eh il problema di lasciare i matti in giro è che ti fanno dispetti, tipo segnalarti i post sui social per farli rimuovere e cose del genere, ed è già capitato. È vero che puoi rimetterli online dopo aver richiesto i controlli ma è comunque uno sbatti e un danno per chi sopravvive grazie ai social come me.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Eh il problema di lasciare i matti in giro è che ti fanno dispetti, tipo segnalarti i post sui social per farli rimuovere e cose del genere, ed è già capitato. È vero che puoi rimetterli online dopo aver richiesto i controlli ma è comunque uno sbatti e un danno per chi sopravvive grazie ai social come me.
D'accordo ma se d'ora in avanti esponi le tue condizioni in anticipo al tuo potenziale cliente il problema non ci sarebbe più.
Uno o accetta o non accetta: se accetta vuol dire che gli sta bene così e non rompe più, se non accetta se ne va da un'altra parte e non è più un tuo problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!