Lavorare nell'IT arrivando da un altro settore

Hoppipolla

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, ho 34 anni e attualmente lavoro nel settore tessile, senza grande soddisfazione personale. Ho iniziato a lavorare piuttosto tardi, purtroppo ho perso tanti anni tentando senza successo di laurearmi in informatica, pensando all'epoca che sarebbe stata la scelta giusta per me dato che mi ha sempre affascinato il mondo dell'informatica e dei computer. Ci ho messo tanto però a capire che la programmazione non è nelle mie corde, mi piacerebbe un lavoro più di tipo "tecnico" come appunto il tecnico riparatore/assemblatore di computer o un lavoro più ibrido come il sistemista.

A questa età secondo voi quanto sarà difficoltoso "ripartire da zero" per inserirsi nel settore IT, magari facendo prima qualche corso di formazione? Avete qualche consiglio da darmi su come muovermi?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La vedo più facile specializzarsi in un settore più facile, come segretario, gestione mail, gestione prenotazioni e simili. È sempre un lavoro migliore, pagato meglio e meno impegnativo.

Per assemblare/riparare PC la vedo dura, funziona solo nei negozi messi su tra amici/conoscenti. Altrimenti nelle scuole, conta però che fare il tecnico fisso a vita in una scuola richiede un parente nel giro/scuola/comune. Come alternativa puoi fare nelle catene dei vari negozi di elettronica.... Conta che la soddisfazione è pari a zero.

Per IT in se la concorrenza è tanta. Si dà sempre la precedenza ad uno studente con più competenze attuali. Uno fresco di studi è sia più motivato che studiato per entrare nel giro.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!