Lavorare con ERP di IFS

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Il mio non è chiaramente un consiglio specifico ma più una richiesta di opinioni.

Vivo all'estero e sono al secondo anno di una scuola professionale di programmazione Java.
Quasi tutto il resto del corso sarà dedicato alla pratica e sono stato accolto da una società che vende sistemi erp della IFS nella grande distribuzione.

L'azienda è medio-piccola, mi ci trovo piuttosto bene e mi vorrebbero assumere a scuola conclusa.
Il dubbio è circa l'ambito di lavoro. Per il momento ho avuto a che fare solo con piccoli plugin per i clienti che richiedevano qualche view personalizzata tramite SQL. In futuro sarà richiesto di mettere mano al client (C#) e poco altro, ma sempre e comunque nella sfera di personalizzazione richieste dai clienti, la app IFS è ovviamente sempre già pronta.

Non che come novizio mi aspetti di mandare razzi in orbita e non che mi senta morire senza utilizzare Spring e React, ma mi domando solo se come ambito di lavoro non sia troppo specifico e/o troppo lontano dai miei studi di prog Java. Non vorrei perdere il passo, ecco.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Bella domanda.
Tieni presente che se hai fatto solo una scuola professionale in Java ti manca un sacco di know-how che ottieni solo da una buona università, sei un programmatore e non un ingegnere, sono cose ben diverse.

Questa è la regola generale, ma ci sono ovviamente eccezioni, un programmatore entusiasta può imparare un sacco sia da solo che facendo esperienza “suo campo”, ma sono eccezioni e non la norma.

Un’altra cosa da tenere in mente è che in genere quando si inizia a lavorare si è un “generalista”, ossia non si ancora nessuna specializzazione, si viene posti a lavorare sul progetto più importante che l’azienda ha in quel momento. Se il progetto è piccolo a dura poco, eventualmente si viene dirottati su un altro, dove si può (in certi casi) imparare nuove cose. A lungo andare, si diventa sempre più specializzati in un settore, e si viene offerti lavori relativi ad esso. Dopo un po’ di anni nessuno si aspetta più di essere dei generalisti, anzi, si vuole avere a che fare con un esperto in uno o più settori.

Quindi il mio suggerimento è per te di accettare il lavoro, ma dedicarti con passione a fare il più possibile, le possibilità di imparare sono più limitate quando si lavora a tempo pieno. Finisci i tuoi progetti in tempo, documenta tutto poi vai dal tuo manager e chiedi “what’s next”. Più dimostri di essere affidabile, più progetti ti daranno.
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Un’altra cosa da tenere in mente è che in genere quando si inizia a lavorare si è un “generalista”... ....A lungo andare, si diventa sempre più specializzati in un settore, e si viene offerti lavori relativi ad esso. Dopo un po’ di anni nessuno si aspetta più di essere dei generalisti, anzi, si vuole avere a che fare con un esperto in uno o più settori.
Grazie, purtroppo e' per me ancora difficile capire le dinamiche lavorative, il contesto in cui si muove il programmatore piuttosto che il semplice programmare.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Proprio per questo ti consiglio di iniziare il prima possibile, per fare esperienza e capire cosa tu preferisca fare.
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Proprio per questo ti consiglio di iniziare il prima possibile, per fare esperienza e capire cosa tu preferisca fare.
Certo, infatti anche a scuola consigliano di non farsi troppe domande ad esempio sul salario, ma di iniziare il prima possibile per mettere esperienza in cascina.

Il mio dubbio e' su come mettere a frutto al meglio questa esperienza. Programmare per questa azienda significa investire molto tempo nel conoscere l'applicazione piuttosto che programmare e non so se imparerei di piu' in aziende di altri settori, in tal caso preferirei spostarmi. Non vorrei passare due anni in quell'ufficio eppoi ritrovarmi a sapere un terzo dei miei compagni che hanno lavorato in altri tipi di business.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!