Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Python è un buon linguaggio per iniziare, quindi potresti usare Pydroid. È solo un ambiente di sviluppo però, per le guide o tutorial hai molte scelte a disposizione (tutti in italiano!).Mi potete consigliare una piattaforma sia su pc che su smartphone dove si può scrivere del codice o meglio uno che ti fa imparare le basi??
Mi potete consigliare una piattaforma sia su pc che su smartphone dove si può scrivere del codice o meglio uno che ti fa imparare le basi??
Sbaglio o in Italia 90% di contratti a progetto?
Mi potete consigliare una piattaforma sia su pc che su smartphone dove si può scrivere del codice o meglio uno che ti fa imparare le basi??
tecnicamente anche tu lavori oltre oceano, sei solo stato fortunato nel vivere in un periodo e in un settore, dove puoi lavorare in tutta tranquillità dove ti pare, se fai un salto a Bali, il 70% degli abitanti è composta da nomadi digitali, che scelgono quel posto per il basso costo della vita e il climaVedo che vi piacciono le storie estere che fanno "superman", come se il top fosse andare via e parlare da una altro pianeta dove tutto e' migliore (o peggiore). E allora ecco un'altra storia :) Io invece sono un grande patriota, lavoro a casa mia per una prestigiosa azienda americana leader mondiale nel settore Linux Embedded, vivo nella mia splendida e unica citta' italiana, con i miei cari, la mia famiglia, mangio cibi ottimi, se voglio vado in bici a pranzo, al mare o a farmi un riposino, sotto un cielo spesso azzurro, ho una paga piu che buona per il tenore di vita italiano, anche se ho molti anni di gavetta. Non sono ingegnere ma i miei oltre 60 contributi al kernel mainline e un flag maintainer parlano per me. Non per "vantare" medaglie eh, ma Insomma tanto per aggiungere una storia diversa, ma forse uguale a molte altre.
se ti piace l'informatica, a 14 anni non c'è una scuola specifica, scriviti su un foglio i "lavori" di cui senti parlare, approfondisci quello che fa e dagli un voto, può sembrare stupido come sistema, ma ti trovi in un periodo dove molti lavori cambiano nome e dove ne nascono a decine in questo campoVolevo solo chiedere io non ho fatto il programmatore devo scegliere ancora la strada non ho ancora programmato, quindi che strada devo intraprendere?? Ho 14 anni. Quindi devo ancora scegliere le superiori.
Ah allora la mia risposta cambia:
prova a farti dei piccoli programmi semplici semplici, la prima cosa che devi capire è se ti piace;
come linguaggio ti suggerisoco Python che, a conti fatti, è forse il miglior compromesso per iniziare
Direi un tecnologico ad orientamento informatico, in cui si studia più Informatica (6 ore settimanali al III°, IV° e V°) e meno Telecomunicazioni (3 ore settimanali), oppure, qualora decidessi di continuare con l'Università, un liceo scientifico opzione scienze applicate, dove si studia l'Informatica in 2 ore settimanali ?
Le altre discipline del tecnologico riguardano i sistemi di automazione e le reti (4 ore settimanali), le tecnologie e la progettazione di sistemi (3 ore settimanali), parecchie ore sono dedicate alle attività di laboratorio (più di 10 ore settimanali) relative alle materie di indirizzo ?
Infine ti ricordo che col diploma "tecnologico" puoi diventare docente ITP, partecipando al concorso ministeriale, mentre col diploma di maturità scientifica no ?
probabilmente non alle superiori, ma prima o poi qualcuno si accorgerà che cominciare con Scratch è peggio...Puoi cominciare con python come ti hanno detto. Ma se c'è una cosa che so è che python non lo vedrai mai nelle scuole dove andrai poi.
alla laurea in informatica (a Roma la Sapienza) al corso base "Fondamenti di programmazione" si fa Python; nei corsi di programmazione a oggetti si fa Java e nei corsi di algoritmi Calla laurea di informatica si fa java e c++ e poi i linguaggi strani tipo prolog.