Lavorare come programmatore pro e contro...

Pubblicità
Mi potete consigliare una piattaforma sia su pc che su smartphone dove si può scrivere del codice o meglio uno che ti fa imparare le basi??
 
Mi potete consigliare una piattaforma sia su pc che su smartphone dove si può scrivere del codice o meglio uno che ti fa imparare le basi??
Python è un buon linguaggio per iniziare, quindi potresti usare Pydroid. È solo un ambiente di sviluppo però, per le guide o tutorial hai molte scelte a disposizione (tutti in italiano!).

Io ti sconsiglio di programmare su telefono, è davvero molto scomodo.
 
Mi potete consigliare una piattaforma sia su pc che su smartphone dove si può scrivere del codice o meglio uno che ti fa imparare le basi??

Il miglior modo per imparare è usando un libro, ma dovrai prima scegliere su quale linguaggio orientarti (c'è il topic dedicato a tale scopo pinnato in cima alla sezione programmazione).
Di siti per esercitarsi ne esistono in sacco, ma è meglio se impari le basi, se impari a ragionare, se impari a risolvere i problemi piuttosto che memorizzare due parole chiave per superare una delle "sfide". ;)
Un esempio di tali siti può essere leetcode, codegame, code war...
C'è anche ProjectEuler (personalmente tendo a preferirlo).

Da smartphone, imho, puoi farlo se non hai intenzioni serie.

Sbaglio o in Italia 90% di contratti a progetto?

Non mi risulta, non sicuro quella percentuale. Troverai freelancer (che hanno una partita Iva), questo si. A volte, specie prima, "finte partite Iva" (ovvero ti facevano/fanno aprire la partita Iva anche se lavoravi per loro a tempo pieno; ora devi avere più di un committente, poi vabbhe... c'è chi fa furbate).

Il problema è che gli informatici non hanno un loro contratto che li rappresenti. I CCNL esistenti sono metalmeccanico, chimico (ma deve andarti bene) e Terziario (commercio).
Io sono a tempo indeterminato al momento ad esempio.
 
Mi potete consigliare una piattaforma sia su pc che su smartphone dove si può scrivere del codice o meglio uno che ti fa imparare le basi??

Dipende da dove vuoi iniziare, Python è un vero e proprio "ambiente" di programmazione, poi c'è la programmazione Web lato client (HTML, fogli di stile, JS, ecc.), lato server (PHP e SQL) e lato Mobile (smartphone e tablet) ?
 
Vedo che vi piacciono le storie estere che fanno "superman", come se il top fosse andare via e parlare da una altro pianeta dove tutto e' migliore (o peggiore). E allora ecco un'altra storia :) Io invece sono un grande patriota, lavoro a casa mia per una prestigiosa azienda americana leader mondiale nel settore Linux Embedded, vivo nella mia splendida e unica citta' italiana, con i miei cari, la mia famiglia, mangio cibi ottimi, se voglio vado in bici a pranzo, al mare o a farmi un riposino, sotto un cielo spesso azzurro, ho una paga piu che buona per il tenore di vita italiano, anche se ho molti anni di gavetta. Non sono ingegnere ma i miei oltre 60 contributi al kernel mainline e un flag maintainer parlano per me. Non per "vantare" medaglie eh, ma Insomma tanto per aggiungere una storia diversa, ma forse uguale a molte altre.
tecnicamente anche tu lavori oltre oceano, sei solo stato fortunato nel vivere in un periodo e in un settore, dove puoi lavorare in tutta tranquillità dove ti pare, se fai un salto a Bali, il 70% degli abitanti è composta da nomadi digitali, che scelgono quel posto per il basso costo della vita e il clima
nel 2000 l'adsl era limitata ai 2 mega (dove riusciva ad arrivare) ed era impossibile lavorare da casa, bisognava trasferirsi dove trovavi lavoro

Volevo solo chiedere io non ho fatto il programmatore devo scegliere ancora la strada non ho ancora programmato, quindi che strada devo intraprendere?? Ho 14 anni. Quindi devo ancora scegliere le superiori.
se ti piace l'informatica, a 14 anni non c'è una scuola specifica, scriviti su un foglio i "lavori" di cui senti parlare, approfondisci quello che fa e dagli un voto, può sembrare stupido come sistema, ma ti trovi in un periodo dove molti lavori cambiano nome e dove ne nascono a decine in questo campo
per farti un esempio: un web developer oggi può anche pensare di non lavorare solo per siti internet, ma può puntare a creare custom CSS e script per gli streamer (la grafica e le animazioni che vedi su twitch), passando da un lavoro in parte online ad uno totalmente offline
 
Ah allora la mia risposta cambia:
prova a farti dei piccoli programmi semplici semplici, la prima cosa che devi capire è se ti piace;
come linguaggio ti suggerisoco Python che, a conti fatti, è forse il miglior compromesso per iniziare
Direi un tecnologico ad orientamento informatico, in cui si studia più Informatica (6 ore settimanali al III°, IV° e V°) e meno Telecomunicazioni (3 ore settimanali), oppure, qualora decidessi di continuare con l'Università, un liceo scientifico opzione scienze applicate, dove si studia l'Informatica in 2 ore settimanali ?
Le altre discipline del tecnologico riguardano i sistemi di automazione e le reti (4 ore settimanali), le tecnologie e la progettazione di sistemi (3 ore settimanali), parecchie ore sono dedicate alle attività di laboratorio (più di 10 ore settimanali) relative alle materie di indirizzo ?
Infine ti ricordo che col diploma "tecnologico" puoi diventare docente ITP, partecipando al concorso ministeriale, mentre col diploma di maturità scientifica no ?

Allora io ho fatto lo scientifico scienze applicate uscito da poco. Non so dove andrai tu ma di informatica non ti insegnano praticamente niente in 5 anni. Impari solamente le basi, non fai nemmeno algoritmi, un solo linguaggio, e il primo anno fai stupidate tipo utilizzo office. E gli ultimi anni parte dello spazio della programmazione viene diminuito per fare html e database, carini, e teoria di reti che sinceramente non è un granchè. Questo accade anche perchè spesso molte persone fanno lo scientifico non per informatica e, almeno in classe mia, molti andavano male e ciò costringeva anche l'insegnamento ad andare a rilento, oltre alla sua lentezza di per sè.
Il mio professore di per se non sapeva spiegare a detta mia. In pratica le cose le imparavo da solo e grazie a mio fratello che ha fatto lo scientifico s.a. prima di me e aveva imparato per bene, non perchè gli era stato insegnato, ma perchè appena cominciato lui si è appassionato.

A mio avviso è un indirizzo buono per avvicinarsi all'informatica. Per programmare però serve un buon quantitativo di logica e di autonomia, di solito i test sono del genere sono "fai un programma che bla bla" e poi sta a te decidere come strutturare il programma in modo che faccia ciò che viene richiesto. E se qualcosa non va, capire come potresti aggirarlo. E' affascinantissima come materia, ma come ti hanno detto prova a iniziare con un qualche linguaggio autonomamente per vedere se ti prende. Perchè per come la vedo io, o ti piace o non ti piace, non c'è una vera e propria via di mezzo, ma puoi capire appieno di cosa si tratta solo avendone esperienza. Però anche se è un buon indirizzo per avvicinarsi all'informatica, non te lo consiglio perchè non ti dà delle basi veramente forti. Mio fratello ora fa l'università di informatica ma perchè lui si è appassionato alla materia. Il consiglio è quindi di cercare di avvicinarti da solo alla materia e vedere se ti piace, perchè se è così e decisamente meglio un itis di informatica. Senza contare che con il diploma del liceo scientifico sei costretto a lurearti, con quello di itis puoi già lavorare dopo e nessuno ti vieta di fare la laurea dove avrai maggiori basi con cui cominciare.

Puoi cominciare con python come ti hanno detto. Ma se c'è una cosa che so è che python non lo vedrai mai nelle scuole dove andrai poi.
 
Puoi cominciare con python come ti hanno detto. Ma se c'è una cosa che so è che python non lo vedrai mai nelle scuole dove andrai poi.
probabilmente non alle superiori, ma prima o poi qualcuno si accorgerà che cominciare con Scratch è peggio...
per capire se la materia gli piace Python va benissimo, per tirarsi le picconate col C c'è tempo. Fosse per me suggerirei il Pascal, purtroppo quello davvero non lo vedrà mai né in scuole/università né al lavoro.
E comunuqe chi ti ha detto che Python non si usa in didattica? A Ingegneria informatica ormai usano solo quello per il corso base
 
Non ho presente ingegneria informatica. Al liceo si fa solo c/c++ e alla laurea di informatica si fa java e c++ e poi i linguaggi strani tipo prolog.

Sono d'accordo che python vada bene per iniziare. Anche se secondo me il C ti dà ottime basi per capire bene gli altri linguaggi, che poi alla fine si assomigliano.
 
alla laurea di informatica si fa java e c++ e poi i linguaggi strani tipo prolog.
alla laurea in informatica (a Roma la Sapienza) al corso base "Fondamenti di programmazione" si fa Python; nei corsi di programmazione a oggetti si fa Java e nei corsi di algoritmi C
il Prolog si fa nel corso di logica matematica, mentre nei corsi di programmazione funzionale si fanno linguaggi specifici (dipende dal docente).
Dipende comunque da cosa decidono di fare di anno in anno, almeno i corsi base di programmazione sono abbastanza uniformi, in mdo da facilitare il riconoscimento dei crediti d'esame in caso di passaggio di facoltà
 
Ultima modifica:
A Milano, mio fratello non ha visto python. A informatica però, non a ingegneria informatica. O magari dipende dall'università comunque.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top