L'attuale miglior LCD 17" per videogiochi?

Pubblicità

Prof. Orribilus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti,

sapreste dirmi cosa bisogna scegliere/spendere per aver la miglior esperienza videoludica con un lcd 17"? Non intendo dare importanza solo ed esclusivamente ai tempi di risposta, ma anche alla fedeltà dei colori (il nero sopratutto).

Sul sito della Viewsonic è stata annunciata l'uscita di nuovi monitor 17"-19" con tempi di risposta di 3ms... cosa si può dire a riguardo? (ecco il link dell'annuncio: http://www.viewsoniceurope.com/IT/Press/PR_2005/2005_09_VX724_VX924_3ms.htm

PORCA VACCA più di 400€ X un LCD 17'', beh, prova a guardare i dati, contrasto 500:1 non è il massimo, la luminosità xò è molto buona (300cd/m2), io però opterei X un Samsung 760BF (appena uscito) 4ms (però pannello nuovo, non più g2g) contrasto 700:1 e luminosità 300cd/m2 a circa 320-330€

scusate la mia ingnoranza ma in giro ho sentio parlare di monitor lcd o tft o non so...a specchio o lucidi :oogle: comunque che non da nessun ombra di fastidio..i sentito una stupidagine o che????

Snickers ha detto:
PORCA VACCA più di 400€ X un LCD 17'', beh, prova a guardare i dati, contrasto 500:1 non è il massimo, la luminosità xò è molto buona (300cd/m2), io però opterei X un Samsung 760BF (appena uscito) 4ms (però pannello nuovo, non più g2g) contrasto 700:1 e luminosità 300cd/m2 a circa 320-330€

Sicuro che le caratteristiche che hai mensionato sia davvero sufficienti? Un buon contrasto o una buona luminosità non garantisce buoni tempi di latenza e bassi livelli di nero...

ZiKiGNo ha detto:
scusate la mia ingnoranza ma in giro ho sentio parlare di monitor lcd o tft o non so...a specchio o lucidi comunque che non da nessun ombra di fastidio..i sentito una stupidagine o che????

Come affermazione è un po' ambigua... ci sono molte cose in un lcd che possono dare "fastidio".

ovo gallina e cul caldo....... :D
non si possono avere attualmente in un lcd :nod:
devi scegliere dei giusti compromessi

caratteristiche "generiche"

i monitor con minor tempo di risposta me sono quelli con pannello TN (tipo il viewsonic che hai elencato) qui le scie sono quasi nulle

pero hai scarsa visuale laterale e colori meno fedeli (262.000 che interlacciati diventano 16,2)
i monitor TN tendono a bruciare qualche sfumatura in particolare le tonalità di grigio per cui in un gioco le zone in ombra tendenzialmente appaiono piu scure
il nero è tendenzialmente un grigio scuro

-------------------------------------------------------------------
per i colori i pannelli migliori sono i PVA+ overdrive di samsung
16,7 milioni di colori "reali"
le scie sono piu evidenti rispetto ad un TN (ma bisogna cercarle ,in normali sessioni di gioco nel 90% dei casi non si notano) e si vedono solo su alcune tonalità di colore..... (marroncini, e blu chiaro tipo sfondo del desktop con il logo di windows)
il nero è tendenzialmente il miglior nero che puoi trovare in un LCD
buona visuale laterale
----------------------------------------------------------------------
MVA+ overdrive è la via di mezzo x tutto
buona visuale laterale (poco inferiore di un PVA)
16,7 milioni di colori
scie piu evidenti di un TN e un po meno di un PVA
nero piu nero di un TN meno di un PVA
un difetto generalizzato sui pannelli MVA sono gli aloni luminosi ai 4 angoli del pannello (piu o meno evidenti dipende dal monitor e dal contrasto/luminosità che usi )

Ultima modifica:
ZiKiGNo ha detto:
scusate la mia ingnoranza ma in giro ho sentio parlare di monitor lcd o tft o non so...a specchio o lucidi :oogle: comunque che non da nessun ombra di fastidio..i sentito una stupidagine o che????

sono pannelli che montano un filtro x-black (sony) o simile
serve per enfatizzare i colori (è sempre piu usato nei portatili)

il peggior difetto è che hai un effetto specchio sul monitor... in particolare quandi visualizzi tonalità scure (nero la peggior situazione)

bx2_s.jpg

dovresti lavorare al buio x non averlo

quindi è un difetto! non un pregio? non ci si guadagna nulla con un monitor specchio? e comunque li fanno solo sui portatili non c'è ne sono per desktop?

ZiKiGNo ha detto:
quindi è un difetto! non un pregio? non ci si guadagna nulla con un monitor specchio? e comunque li fanno solo sui portatili non c'è ne sono per desktop?

ma hai letto tutto quello che ho scritto....... :rolleyes: :doh:

la sua utilità ce l ha .. serve per enfatizzare i colori........
rende i colori piu piu belli piu "accesi" piu simili ad un CTR ..... ..
di contro ha quel effetto specchio che puo essere piu o meno fastidioso.....

va a gusto personale.......

e sempre piu usato nei portatili ma è usato anche nei monitor x desktop
esempio i sony SDMHS SDMHX con filtro X-BLACK
in qualche monitor acer e benq

Aristocrat ha detto:
ovo gallina e cul caldo....... :D
non si possono avere attualmente in un lcd :nod:
devi scegliere dei giusti compromessi

caratteristiche "generiche"

i monitor con minor tempo di risposta me sono quelli con pannello TN (tipo il viewsonic che hai elencato) qui le scie sono quasi nulle

pero hai scarsa visuale laterale e colori meno fedeli (262.000 che interlacciati diventano 16,2)
i monitor TN tendono a bruciare qualche sfumatura in particolare le tonalità di grigio per cui in un gioco le zone in ombra tendenzialmente appaiono piu scure
il nero è tendenzialmente un grigio scuro

-------------------------------------------------------------------
per i colori i pannelli migliori sono i PVA+ overdrive di samsung
16,7 milioni di colori "reali"
le scie sono piu evidenti rispetto ad un TN (ma bisogna cercarle ,in normali sessioni di gioco nel 90% dei casi non si notano) e si vedono solo su alcune tonalità di colore..... (marroncini, e blu chiaro tipo sfondo del desktop con il logo di windows)
il nero è tendenzialmente il miglior nero che puoi trovare in un LCD
buona visuale laterale
----------------------------------------------------------------------
MVA+ overdrive è la via di mezzo x tutto
buona visuale laterale (poco inferiore di un PVA)
16,7 milioni di colori
scie piu evidenti di un TN e un po meno di un PVA
nero piu nero di un TN meno di un PVA
un difetto generalizzato sui pannelli MVA sono gli aloni luminosi ai 4 angoli del pannello (piu o meno evidenti dipende dal monitor e dal contrasto/luminosità che usi )

Grazie! Hai menzionato tutto il necessario...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro