Latenze memorie con Opteron

Pubblicità

noel82

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
Ciao raga!

Finalmente oggi ho montato il mio opteron 146 CABYE 0540; dopo averlo portato a 2800 stabili (o almeno provando tutti i giochi che ho risulta una bomba), ho cominciato a fare qualche bench:

- CPU bench 2003 - passato alla grande
- sisoft sandra - passati alla grande test su cpu e memorie
- 3d mark 05 - schermata blu con REGISTRY ERROR
- pc mark 04 - schermata blu con REGISTRY ERROR

Ho provato ad alzare bene le latenze delle memorie e l'errore sparisce...ora quello che mi chiedo è:

come mai con il venice di prima riuscivo a tirarle per benino (2,5 3 3 6@533) mentre ora sono costretto a tenerle a 3 4 4 7 @508 ???

Sto provando delle impostazioni intermedie per cercare di abbassare le latenze...se qualcuno ha qualche idea dica pure ;)

Grazie!

CIAUZZ

Dunque....alzando le latenze ho risolto il problema della schermata blu....ora i bench li finisce tutti, ma facendo un memtest ho scoperto che quando sono fuori specifica (oltre i 500 mhz) mi trova degli errori - riportandole entro i 500 mhz invece nessun errore.....
....ma prima funzionavano a dovere anche a 530...come posso fare??? Secondo voi aumentare il voltaggio potrebbe essere una soluzione ?? (tra l'altro la mia scheda madre non dà più di +0.2 e prima ero al massimo)

CIAUZZ

si ma cm sei salito?dico in sincrono e tutto il resto,inoltre quei timing sn altissimi li tengo io con le ddr2 a 667mh....:nunu: qualkosa nn va:nod:
altra cosa la ram la devi testare con mem test,o prime 95

Ultima modifica:
Non sono salito in sincrono perchè arrivano (o almeno arrivavano con il venice fino ad oggi) fino ai 270 (e ora sono a 280...ero uno step più in basso CPU/11)...avevo letto il 3d vecchio in cui Danysm avevi risolto gli errori riportandole a default ed infatti a default tutto funziona bene e niente errori con il memtest...

@danysm: e se ti dicessi che già prima ero con +0.2 volt :) ??? Di più la scheda madre non mi permette di salire....

EDIT: al momento è a 3x...le memorien invece le tengo con il 2T disabled...dici potrebbe essere quello che le manda fuori???

Ultima modifica:
non penso sono ram ke tengono,pero prova:)

e' inutile ke ti domando se hai impostato tutti i fix vero?:doh:

i fix agp e pci sono attivi (quello agp per essere precisi entra in gioco settandolo a 67 sennò non funziona)....
..ho appena terminato un memtest con le memorie overvoltate di +0.2 e i timings che usavo prima (2,5 3 3 6) e mi danno errori a non finire.....ma come può essere se fino ad oggi hanno funzionato a dovere anche così??? ripeto, mettendole sotto specifica non danno alcun errore quindi non dovrebbero essere fallate...:nod:

si.....ricapitolo i test:
- con le memorie sotto i 500 mhz, timing bassi e 0 overvolt = nessun errore memtest
- con le memorie sopra i 500 mhz, timing alzati e fino a +0.2 overvolt = alcuni errori (se abbasso i timings ovviamente gli errori aumentano)

tutto questo con memorie 1T (ma anche in AUTO danno errori)

Provato a mettere 2T....addirittura subito dopo l'avvio mi compaiono finestre di errore in windows riguardanti allocazioni di memoria e sfilze di numeri esadecimali...:nod: credo le terrò sotto i 500..non vedo altre alternative....:nod:

EDIT: ho fatto un memtest di 2 ore e mezza (arrivato a 900%) e trovati 0 errori...almeno le memorie non sono fallate...anche se sto sotto di 20 mhz rispetto alla loro frequenza ottimale di lavoro..:nod:

Ultima modifica:
Ieri sera mi è sorto un dubbio....il problema potrebbe derivare da una insufficiente alimentazione - cioè nonostante io imposti +0.2 alle memorie questi effettivamente non arrivino??Magari presupponendo che l'Opteron cosumi di più del Venice...anche se ho letto che i consumi (almeno a default) sono uguali...

Ho fatto la prova di staccare qualcosa dal sistema (il secondo disco Sata, le usb secondarie e due ventole del case) ma il risultato è sempre lo stesso...

CIAUZZ

scusa la tua mobo sinceramente non la conosco....... il bios è recente? provato ad aggiornarlo? ti fa cambiare i volt sul chipset? prova a dare piu volt a chip set e all LTD ..... aumenta entrambi di uno 0,2 volt

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro