PROBLEMA Latenza telecom.

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Hiwik

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Buonasera,
Sono un utente Telecom e come da titolo ho problemi di latenza. Ho aperto 5/6 segnalazioni fino ad oggi, tutte inutili in quanto il problema va avanti da mesi e nessuno sembra interessato a risolverlo. Contatto giornalmente la Telecom, e arrivo sempre ad ottenere il numero del tecnico che mi conferma i problemi, e che ipotizza ci siano problemi sulla mia linea. Non abito molto vicino alla centrale e generalmente il mio ping stava sui 70/80 ms da speedtest, adesso sta sui 600/700 con sbalzi sopra i 900 e entrando in gioco parliamo di ping sopra i 1500 ms.
Vi allego uno speedtest di ieri e un pingtest di poco fa.
Speedtest.net by Ookla - My Results (generalmente la velocita' di download non da problemi, sta sui 4 ms/s che nella mia zona non e' male)
http://www.pingtest.net/result/139707893.png
Altra cosa che mi incuriosisce e' che ho contatti con altri ragazzi della mia zona e non tutti hanno lo stesso mio problema, ad alcuni sempre con telecom la linea va bene.
Sono ormai passati svariati mesi, mi chiedo se sia possibile fare ricorso o ottenere un rimborso visto che e' una vera e propria truffa, visto che non sono in grado di risolvere il problema.
Infine, secondo voi cambiando gestore risolverei il problema? :help:
 

beastlukas

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Buonasera,
Sono un utente Telecom e come da titolo ho problemi di latenza. Ho aperto 5/6 segnalazioni fino ad oggi, tutte inutili in quanto il problema va avanti da mesi e nessuno sembra interessato a risolverlo. Contatto giornalmente la Telecom, e arrivo sempre ad ottenere il numero del tecnico che mi conferma i problemi, e che ipotizza ci siano problemi sulla mia linea. Non abito molto vicino alla centrale e generalmente il mio ping stava sui 70/80 ms da speedtest, adesso sta sui 600/700 con sbalzi sopra i 900 e entrando in gioco parliamo di ping sopra i 1500 ms.
Vi allego uno speedtest di ieri e un pingtest di poco fa.
Speedtest.net by Ookla - My Results (generalmente la velocita' di download non da problemi, sta sui 4 ms/s che nella mia zona non e' male)
http://www.pingtest.net/result/139707893.png
Altra cosa che mi incuriosisce e' che ho contatti con altri ragazzi della mia zona e non tutti hanno lo stesso mio problema, ad alcuni sempre con telecom la linea va bene.
Sono ormai passati svariati mesi, mi chiedo se sia possibile fare ricorso o ottenere un rimborso visto che e' una vera e propria truffa, visto che non sono in grado di risolvere il problema.
Infine, secondo voi cambiando gestore risolverei il problema? :help:
Dovresti iniziare a postare i valori della linea che ti fornisce il router (con quello Telecom si trovano sotto "Statistiche") e inserire il tuo numero di telefono in questa pagina, postandone il risultato :)
 
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Hiwik

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Ecco a te, aggiungo che verso l'una A.M. la connessione migliora e piano piano torna normale e stabile fino 7 A.M. circa.
 

beastlukas

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Ecco a te, aggiungo che verso l'una A.M. la connessione migliora e piano piano torna normale e stabile fino 7 A.M. circa.
I valori di linea sembrano essere a posto, risulti distante circa 3 km dalla centrale (è così?)

Sembra trattarsi di un problema di saturazione banda, lo fa pensare il fatto che il problema compaia e scompaia in determinati orari della giornata.

Nel vicinato alcune persone potrebbero non soffrirne semplicemente perchè hanno avuto fortuna nell'essere collegati a un apparato che per il momento non è saturo (ma fidati che ben presto lo sarà :asd:)

Il vero problema è che la tua centrale per il momento è coperta solo in ATM (molto soggetta a saturazione della banda) e l'unica soluzione è aspettare e sperare in un futuro upgrade da parte di Telecom (nuovi apparati ETH o arrivo della VDSL)

Per quanto riguarda gli altri gestori, dovresti prima assicurarti di essere in ULL con qualcuno... in wholesale andresti solamente a peggiorare la situazione :cav:
 
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Hiwik

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Grazie mille della risposta, la distanza dalla centrale e circa quella, poco meno. E' piu' di un anno che si vocifera dell'arrivo della Fibra (se arriva dovrebbe risolversi tutto, spero) ma tra lavori, parole e fatti ancora non si e' visto nulla. Se chiedo informazioni alla telecom sanno dirmi solo che momentaneamente non c'e' copertura. Chissa' se arrivera' mai. :patpat:
 
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Fear4758

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Con quel ping nei FPS online non ti batte nessuno, sei un fantasma....
 

Hiwik

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Bhe, dipende dal gioco....XD

Con la fibra dovresti migliorare, speriamo...
 

Triix

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Cambiare gestore non gioverà sicuramente visto che sei in whs,la soluzione migliore sarebbe aspettare la fibra(io sono più di 6 mesi in questa situazione).
 

Hiwik

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Cambiare gestore non gioverà sicuramente visto che sei in whs,la soluzione migliore sarebbe aspettare la fibra(io sono più di 6 mesi in questa situazione).
La cosa che mi da fastidio e' che qualche mese fa andava bene, entro i suoi limiti, vista anche la distanza dalla centrale. Si, aspettero' la fibra, se arrivera' mai visto che tutti i paesi limitrofi la hanno, o quasi.
 
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