PROBLEMA Latenza con Infostrada

Pubblicità

Sid_88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho un contratto Infostrada 7M da circa un anno... ha sempre funzionato abbastanza bene ma da qualche tempo ha iniziato a dare segni di instabilità.

Downstream bit Rate: 1472 kbs
Upstream bit rate: 256kbs
Attenuazione downstream: 58db (si, lo so)
SNR downstream: 12db

L'attenuazione è molto alta e lo è sempre stata (sto a 5+ km dalla cabina:doh: ), sfrutto pochissima banda ma mi accontento... il problema è che da un paio di settimane i tempi di latenza sono estremamente incostanti: di norma sto sui 35-40ms o anche meno ma a volte schizzano a 100-200 con picchi di 999+ (anche il jitter aumenta di 10 volte o più).
Il fenomeno sembra completamente casuale e succede a random in qualunque fascia oraria, pomeriggio o piena notte, dura un paio d'ore poi sparisce. Torrent, streaming e pagine web in generale sembrano imperturbati dalla cosa.
Ho fatto varie prove usando 3-4 giochi online e un paio di test della velocità e tutti danno gli stessi risultati, sia nei momenti "buoni" che in quelli "cattivi".
La banda registrata da speedtest e router rimane assolutamente invariata
Ovviamente driver aggiornati, tutte le porte aperte e niente che gira in background.
Il router è un Sitecom connesso tramite cavo e il led dell'ADSL lampeggia a caso (anche quando funziona tutto bene), resettare è inutile.
Inutile anche chiamare il 155... il primo """"""""""""tecnico""""""""""""" che mi ha risposto non aveva idea di cosa stessi parlando, la seconda (che almeno era gentile) mi ha detto che tanto vale cambiare provider :thankyousomuch:

Qualcuno mi può aiutare? Ringrazio tutti in anticipo!!

Salve a tutti, ho un contratto Infostrada 7M da circa un anno... ha sempre funzionato abbastanza bene ma da qualche tempo ha iniziato a dare segni di instabilità.

Downstream bit Rate: 1472 kbs
Upstream bit rate: 256kbs
Attenuazione downstream: 58db (si, lo so)
SNR downstream: 12db

L'attenuazione è molto alta e lo è sempre stata (sto a 5+ km dalla cabina:doh: ), sfrutto pochissima banda ma mi accontento... il problema è che da un paio di settimane i tempi di latenza sono estremamente incostanti: di norma sto sui 35-40ms o anche meno ma a volte schizzano a 100-200 con picchi di 999+ (anche il jitter aumenta di 10 volte o più).
Il fenomeno sembra completamente casuale e succede a random in qualunque fascia oraria, pomeriggio o piena notte, dura un paio d'ore poi sparisce. Torrent, streaming e pagine web in generale sembrano imperturbati dalla cosa.
Ho fatto varie prove usando 3-4 giochi online e un paio di test della velocità e tutti danno gli stessi risultati, sia nei momenti "buoni" che in quelli "cattivi".
La banda registrata da speedtest e router rimane assolutamente invariata
Ovviamente driver aggiornati, tutte le porte aperte e niente che gira in background.
Il router è un Sitecom connesso tramite cavo e il led dell'ADSL lampeggia a caso (anche quando funziona tutto bene), resettare è inutile.
Inutile anche chiamare il 155... il primo """"""""""""tecnico""""""""""""" che mi ha risposto non aveva idea di cosa stessi parlando, la seconda (che almeno era gentile) mi ha detto che tanto vale cambiare provider :thankyousomuch:

Qualcuno mi può aiutare? Ringrazio tutti in anticipo!!

Beh con 58db di att. è già tanto se si allinea...
cmq per quanto riguarda il ping non saprei dirti...
i casi possono essere due: o si tratta di congestione della tratta atm di telecom (visto che avendo la 7 mega sei in wholesale),
oppure potrebbe trattarsi di troppo rumore sulla linea, che comporterebbe un drastico abbassamento dell'snr in alcuni momenti, con conseguenti errori di trasmissione, perdita di pacchetti, e conseguente aumento del ping. Prova a dare una controllatina all'impianto di casa, magari collegando il modem alla prima presa (ed isolando le altre), e vedere se il problema rimane.
Cmq anche questa seconda possibilità mi sembra abbastanza strana, visto che hai comunque un ampio margine per scendere con l'snr.
La linea modula in adsl2+ o adsl1?

L'attenuazione è sempre stata così alta da quando vivo qui(3 anni) e non ho mai avuto questo tipo di problemi, nemmeno con altri provider...
L'impianto di casa è stato rifatto quando mi sono trasferito... comunque ho provato a collegare in altre prese in giro per casa e i risultati non cambiano... anche la possibilità della congestione mi sembra strana visto che mi è successo anche alle 2-3 di notte.
La modulazione è settata in automatico ma comunque dovrebbe essere adsl1 (G.DMT?) ... oggi ho provato ad aggiornare i firmware del router e niente

L'attenuazione è sempre stata così alta da quando vivo qui(3 anni) e non ho mai avuto questo tipo di problemi, nemmeno con altri provider...
Beh dipende sempre dal tipo di copertura che un certo isp offre.. se è in ull è molto difficile che ci sia congestione..
Cmq la modulazione adsl1 è particolarmente sensibile al rumore.. molto più dell'adsl2+. Prova a monitorare l'snr nell'arco della giornata...
So che esiste un programmino per farlo, si chiama RouterStatsLite, prova a vedere se è compatibile con il tuo modem.. anche se dubito. Hai il modem fornito da infostrada (con fonia in voip) vero?

No il router è mio e la fonia è a parte(scusate non conosco il termine tecnico XD).
Ora sono in fase di latenza ballerina ( 3 misure con pingtest nell'arco di 5 minuti: 120ms 80ms 240ms) e l'SNR è sceso a 9-10.
Tra l'altro è appena successa una cosa ancora più strana: negli ultimi 10 minuti sono andato 5-6 volte sull'internet check up di infostrada per controllare l'SNR.. un paio di volte è andato tutto bene e mi ha dato i soliti valori, mentre le altre mi è saltato fuori un messaggio del tipo "l'adsl risulta attiva ma non registrata, per registrarla seguire le istruzioni relative alla prima connessione". Dopo un momento di "macheccazz?" sono andato nella procedura, ottenendo anche qui su 3 tentativi 3 risultati diversi.

quindi su 6 check up di infostrada i risultati sono stati:
1)adsl non registrata->procedura-> "una linea ADSL risulta gia registrata su questo numero"
2)tutto bene-> SNR=9
3)adsl non registrata->procedura->"procedura completata, grazie blablabla"
4)tutto bene->SNR=10
5)ADSL non registrata->procedura->"Linea in aggiornamento" o qualcosa del genere
6)tutto bene->SNR=10

What
The
F**K?

- - - Updated - - -

Aggiornamento... oggi pomeriggio ho:
-Formattato
-Fatto girare TCPOptimizer sull' installazione fresca di 7
-Settato l'MTU secondo guida trovata in giro
-Disabilitato Qos Scheduler
-Chiamato 2 volte quei buffoni di infostrada che hanno "mandato la segnalazione al tecnico di zona"

Risultato: ho finito il tutto sulle 6 e i giri di pingtest davano valori intorno al 25-30 MASSIMO 40... tento una partita online e nel giro di 5 minuti di nuovo 500+, risultato confermato dai test... inutile tentare di guardare l'SNR visto che il sito di infostrada ha di nuovo deciso che la mia ADSL non è registrata

- - - Updated - - -

Apparentemente risolto usando un router D-Link anteguerra trovato in cantina, vediamo se si mantiene

Direi di no -.-

Ultima modifica:
So che è passato un mese e mezzo ormai, ma io sto avendo un problema molto simile, sempe con infostrada. Ping che balla come un ubriaco tra 60ms e 500+ anche a distanza di pochi secondi, non lo fa sempre e secondo infostrada la mia linea è perfetta, io non ho neanche l'attenuazione alta. L'unica differenza è che a me ballano anche le velocità di download ed upload sugli speedtest, al variare della latenza.

Posso chiederti se hai risolto in qualche maniera o, perlomeno, individuato la causa?

Paradossalmente potresti risolvere richiedendo l'impostazione dell'interleaving perché date le caratteristiche della linea è probabile che molti pacchetti arrivino errati e vengano ritrasmessi molte volte. Meglio pingare 50 che 25-200!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro