lastpass è affidabile?

Pubblicità

andrea0807

Utente Attivo
Messaggi
344
Reazioni
66
Punteggio
52
Salve ragazzi apro questa discussione perchè da due giorni ho cominciato a usare questo password manager (lastpass) e vorrei le vostre opinioni e consigli sul servizio e in generale dei password manager.
Fino adesso ho utilizzato le stesse password per la maggior parte dei miei account ma dopo leggendo in rete che questa cosa è assolutamente da evitare a causa della sicurezza ho deciso di adottare tale servizio.
Lastpass utilizza un algoritmo di cifratura AES a 256 bit, è la cifratura più sicura attualmente in circolazione? E' possibile che un qualche haker riesca ad entrare nel loro server e rubare dei dati? In realtà ho letto in questi momenti in rete che qualcosa del genere è già successo
http://www.tuttoandroid.net/android/...rackato-19463/
Per proteggere al meglio il proprio account bisogna scegliere una masterpassword molto lunga alfanumerica (non pronunciabile) meglio se con caratteri speciali, in questa maniera si è totalmente al sicuro?
Ora sto avendo dei ripensamenti perchè salvare tutti i miei account in rete nel loro server non so...
L'unico account che non ci ho messo è quello della banca, quello ho il terrore di mettercelo... ci sto pensando...
Ho scaricato anche l'applicazione per android perchè mi serve avere le password a portata di mano anche quando sono fuori casa e devo dire che una volta configurato tutto è abbastanza comodo (all'inizio ci vuole un pò), permette la compilazione automatica dei moduli nel browser e anche nelle app se gli si da il consenso.
Non so, ora sto pensando se non sia meglio e più semplice creare un documento word con tutti gli account e le password (in realta quello ce l'ho già nel pc da molto tempo) e trasferirlo sullo smartphone cosi quando mi servono le password quando sono fuori casa faccio un semplice copia incolla.
Però poi bisognerebbe installare nello smartphone un app per la cifratura dei file e proteggere quel documento word con una masterpassword.
Sarebbe bene proteggere anche il file dentro il pc con un software di protezione perchè ancora non l'ho fatto.
Secondo voi quale dei due metodi è migliore, più sicuro?
Voi come fate a gestire le vostre password?
 
Io uso da un paio di anni 1password, simile a Lastpass ma con il grosso vantaggio, sempre che ora Lastpass non sia cambiato, di avere il database in locale cifrato.
Se sei senza connessione con Lastpass come fai ?
Sulla sicurezza non si può mai dire...
 
Anche lastpass permette di accedere al database offline quindi se si è senza connessione si può ugualmente accedere.
 
Salve, riesumo questo topic.
Anche io sto usando da un mesetto Last Pass e devo dire che è davvero comodo. Avevo gli stessi timori dell'utente del primo post, ma io ne ho un altro. E' più che altro un'osservazione, non c'è una soluzione a questa cosa, e volevo condividerla.
Avere password diverse per i vari siti è giusto e lo faccio da un po', ma se prima un hacker bucava un mio account di un sito finiva lì e basta. Ora con Last Pass se l'hacker buca la main password...me le buca tutte!!!
 
Sfrutto questo necropost per dire che il modo migliore è creare password che abbiano un senso per noi e che siano associate al sito dove le usi.
Io ad esempio uso:
nickname + carattere speciale + iniziali del sito + vecchio numero di telefono
e quindi per il forum diventa: Mursey&TH123456
mentre per Facebook: Mursey&FB123456
Ovviamente non sono queste ma è per fare un esempio.

Dopo un pò di tempo ho scoperto che anche @LordNight consiglia un sistema del genere nel suo blog
http://pilloledisilicio.blogspot.de/2016/06/creare-una-password-virtualmente.html
In questo modo si ricordano tutte senza scriverle nè memorizzarle.
 
Ma anche no! Mai mettere il nickname nella password, le iniziali del sito sono quelle per forza e uno può conoscere il tuo numero di telefono, anche se vecchio. L'unica cosa che cambia è il carattere speciale, che prima o poi si arriva a d indovinarlo
 
Ma anche no! Mai mettere il nickname nella password, le iniziali del sito sono quelle per forza e uno può conoscere il tuo numero di telefono, anche se vecchio. L'unica cosa che cambia è il carattere speciale, che prima o poi si arriva a d indovinarlo
Era un esempio, io non uso quelle cose ma altre.
Come fai quindi a sapere che regola di password ho ? E qui sta il sistema ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top