DOMANDA Lascio L'università?

pao275

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti, scusate la lunghezza del post ma vorrei chiedervi un grosso consiglio.

Ho 25 anni e sono iscritto alla facoltà di informatica (triennale) da oramai 6 anni, lavoro da 4.

Il primo anno ho lavorato autonomamente come sviluppatore mobile guadagnando quattro soldi dagli app store ma ho acquisito competenze che mi hanno permesso (3 anni fa) l'ingresso come sviluppatore mobile in una multinazionale italiana con un misero contratto a progetto e busta paga di 500€ al mese.

Mi sono sempre impegnato tantissimo nel lavoro e via via ho ottenuto diversi scatti contrattuali. Le mie mansioni sono cambiate spesso nel corso del tempo tanto che il mobile non so più cosa sia :lol:.

Attualmente (da 9 mesi) sono responsabile di un team di sviluppo di 8 persone. Ho la responsabilità di organizzare il lavoro, definire tempi e modi in cui deve essere svolto, tengo contatti con tutti i fornitori di servizi esterni (per quanto riguarda l'area tecnica e organizzativa) e con il management interno all'azienda. Project manager insomma, mi occupo anche dello sviluppo. A livello tecnico ho maturato esperienza sul campo con diverse tecnologie/linguaggi/metodologie (che penso sia inutile elencare, ma se può servire elencherò :) ).

Ho un contratto (CNL commercio) indeterminato da 28.000€ netti all'anno (2000*14) come impiegato di 1° livello e ruolo da project manager, orario abbastanza flessibile (no conteggio ore) e qualche piccolo benefit aziendale.

In tutto questo sono parecchio soddisfatto e il lavoro mi piace, molto. Tuttavia, come potete immaginare, per un ragazzo di 25 anni tutto questo è molto impegnativo e soprattutto stressante perchè sono sempre stato esposto a cose più grandi di me.
Quindi negli ultimi 3 anni l'università è andata a farsi benedire. Ho passato solo 3 esami da quando lavoro ma è quasi 1 anno che non riesco a concluderne nessuno. Mi mancano solo 6 esami su 23 ma ci sono dentro tutti quelli di matematica (a parte un paio che non posso fare finchè non faccio quelli di matematica) e la tesina. Più sono aumentate le responsabilità e più il tempo libero mi serve per riprendermi un po' e spesso sono costretto a lavorare anche nel weekend in caso di problemi col software in produzione (fornitori che non fanno il loro dovere....). Spesso è sufficiente una mail, due telefonate e 4 cose per risolvere ma bastano a farmi perdere una o due ore che mi spezzano un pomeriggio di studio. E se succede il giorno prima di un esame non ci sono ca**i, devo intervenire lo stesso. (anche se tutto ciò non fa parte del mio contratto). Potendo studiare solo nel weekend il tempo è pochissimo e avendo una ragazza e degli amici non posso isolarmi 24/7, non sono un robot.

Non solo. Da quando ho un ruolo principalmente gestionale sviluppo molto meno (30% del tempo), quindi ho iniziato a studiare/sviluppare per conto mio nel weekend invece di studiare per l'università, perchè non voglio rimanere indietro (e sappiamo tutti bene che l'università insegna metodo e poco più). E' vero che le tecnologie passano e il metodo resta, ma se il responsabile tecnico al lavoro sceglie tecnologie che non conosco, non posso dire ai ragazzi del team "ehmm.. mi dispiace ma non so valutare il tuo codice, non ho idea di cosa sia".

Ora mi sento di essere ad un bivio. O lascio o continuo. Inutile trascinarsi. Continuare vuol dire smettere di studiare le altre cose per conto mio e sicuramente terminare gli studi a 30 anni, sempre ipotizzando di stare a casa con i miei genitori, cosa che vorrei evitare sinceramente.

I miei amici dicono di lasciare... dicono che già guadagno tanto e molto più di loro che hanno laurea specialistica. E' vero, ma sono tutti ragazzi giovani. Ma il mio dubbio è: se lascio, in futuro, potrei pentirmene? Del titolo di dottore me ne faccio poco, non mi interessa, a me interessa andare avanti con la mia carriera per poter arrivare a qualcosa di più tra qualche anno. Non so se e come la mancanza di un titolo mi possa limitare... che magari un giorno mi diranno "non possiamo accettare un diplomato per questo lavoro" anche se tecnicamente potrei essere preparato. Tuttavia smettere di aggiornarmi per 4/5 anni potrebbe rendermi obsoleto (o quasi) nel mondo del lavoro e quindi la laurea sarebbe inutile.

Che dite? Mi interessa soprattutto il parere di chi è nel giro da molto più tempo di me.

Grazie :D
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Chiedi alla segreteria o nel sito dell'università riuguardo l'interruzione degli studi ed eventuali tasse da pagare per riprendere e spiega il tuo problema.
Parlane anche con il tuo capo e senti che ti dice se siete in buoni rapporti.
Se l'azienda permette opportunità di carriera e sai che il vostro lavoro è basato su alti standard, è "all'avanguardia" e fai "cose importanti" non avrai difficoltà a trovare lavoro in futuro, quindi si lascierei l'università se fossi in te.


Update
Scusa, forse sono stato troppo telegrafico senza tanti preamboli, ma il succo è quello :D
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
difficile dare un parere cosi personale , da quello che ho capito del tuo lavoro sei gratificato , e comunque hai gia maturato una certa esperienza sul campo , chiaramente in parte gli studi ti sono stati anche utili , ma e anche vero il detto "vale piu la pratica che la grammatica" , quindi in parte una laurea ti potrebbe anche aprire altre porte , pero rischi anche di perdere la corriera , dato che il mondo del lavoro va avanti , poi c'e sempre il rischio che se non esci con il massimo del punteggio ,a gli occhi di chi guarda la tua laurea non da una buona impressione , poi sono molti i casi di persone non laureate che hanno avuto successo nella vita , " vedi Bill Gates" , lo so ,che sto facendo un paragone magari un po sopra le righe , pero lui ne è un esempio , quindi ho tieni duro e porti avanti tutte e due le cose , ho fai quello che ti riesce meglio ,continuando sul tuo lavoro , anche perche oggi giorno c'e tanta gente con un foglio di carta in Italia , che se va bene ha un lavoro per cui non ha studiato , magari sottopagato "togliamo il magari" e senza la minima soddisfazione , ma grazie ad averlo per campare ; io piuttosto imparerei bene una seconda lingua per aprirmi ad altri orizzonti. Spero di esserti stato d'aiuto
 

Atlas25

Utente Attivo
380
30
Quoto Sava quando dice che una laurea con brutti voti potrebbe fare una brutta impressione,ma personalmente ti consiglio di parlare con i professori ed eventualmente anche scegliere un'università più "leggera"(ammesso che dalle tue parti sia possibile)
perchè con 6 esami mancanti(che dovrebbero essere 1 anno universitario regolare,suppongo) personalmente accetterei anche 6 18.
Un'altra opzione sarebbe informarsi sulla possibilità di interrompere gli studi.Nel caso tu possa "congelare" la tua laurea,per poi poter riprendere da dove eri rimasto,avresti un'opzione in più da valutare.
 

pao275

Nuovo Utente
0
0
Grazie per le risposte.

So che si può congelare la carriera, senza pagare le tasse fino alla ripresa dove devi pagare in parte gli anni saltati (non ricordo in che misura). Ha fatto così proprio il mio superiore, che ha 30 anni e che non ha più ripreso. E' più o meno come continuare senza dare esami però forse diverso dal punto di vista psicologico.

Come media sono sul 24, è scesa molto con gli ultimi voti, e non è che sia sta gran laurea, non sono al Politecnico purtroppo. Chiudendola risulterei dottore, e sarebbe solo una postilla in fondo al curriculum. Abbandonandola dovrei sempre sostenere la domanda "perchè hai lasciato" ad ogni colloquio.

Ora nel mondo IT nessuno cerca con laurea, o almeno non ho mai visto in giro offerte del genere, non vorrei che tra un po' di anni ci sia davanti questo filtro.

In azienda lavoriamo ad un progetto che potrebbe decollare così come fallire. Le opportunità di carriera sono legate a quello. Tecnologicamente siamo abbastanza all'avanguardia, usiamo tecnologie nuove, dato che è un prodotto nato da poco.

Sono super combattuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili