Larghezza di banda di memoria massima cpu

Pubblicità

merecol

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao ragazzi:)Leggendo le specifiche di una cpu ho letto questa informazione:" Larghezza di banda di memoria massima 25,6 GB/s". Mi chiedevo in base a che cosa si definisce questo valore?In base a che cosa,poi, si definisce la compatibilità delle memorie ram (ad es ddr3 piuttosto che ddr2)con la cpu?

Ciao ragazzi:)Leggendo le specifiche di una cpu ho letto questa informazione:" Larghezza di banda di memoria massima 25,6 GB/s". Mi chiedevo in base a che cosa si definisce questo valore?In base a che cosa,poi, si definisce la compatibilità delle memorie ram (ad es ddr3 piuttosto che ddr2)con la cpu?

Le CPU antiche supportano solo le DDR2. Le attuali CPU supportano le DDR3 e sono in uscita CPU con il supporto alle DDR4. Dipende tutto dal controller integrato.

La larghezza di banda massima è la quantità di dati che la CPU può inviare alla RAM al secondo, è una soglia del tutto teorica, non va preso quel valore alla lettera, di solito è molto più basso.

Grazie per la risposta:)Quindi se dipende dal controller vuol dire che dipende dalla sua frequenza?:)

No: allora, lasciando perdere le piattaforme che avevano il controller di memoria nel chipset, che sono antiche, prendiamo in considerazione quelle circa moderne (AM3+, le varie Intel delle ultime 5-6 gen).

Il controller di memoria è integrato all'interno della CPU stessa. E' il componente che gestisce la memoria RAM e la sua comunicazione con la CPU.

Se una CPU ha un controller progettato per le DDR3 non supporta le DDR2 e viceversa.

Ci sono poi CPU, come le recenti Skylake, che prevedono un doppio controller (DDR3 e DDR4).

Ma questo controller ha una frequenza?

No, il controller si adatta alla frequenza della RAM. Il controller delle CPU intel, ad esempio, gestisce da DDR3-1066 in su, fino a 3000 MhZ. Le memorie oltre i 1600 mhz, per un fatto di BIOS, sono però supportate solo dalle schede Z97. Le H97 si fermano a 1600.

No, il controller si adatta alla frequenza della RAM. Il controller delle CPU intel, ad esempio, gestisce da DDR3-1066 in su, fino a 3000 MhZ. Le memorie oltre i 1600 mhz, per un fatto di BIOS, sono però supportate solo dalle schede Z97. Le H97 si fermano a 1600.

falso
hanno una frequenza base che è il bclk nativo,e poi come per le cpu si usa il multiplier dedicato alle ram, che alla fine darà la frequenza ad esse

Credo che la sua domanda fosse traducibile in: 'il controller ha una frequenza fissa legata alle ram?'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro