DOMANDA Laptop per vfx con Houdini

Simona96

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti! A breve inizierò un master in vfx e il software che utilizzerò di più sarà Houdini. Potete aiutarmi con la configurazione di un laptop che possa andare bene per lo studio di Houdini? Ho trovato alcuni computer che penso possano andare bene per Houdini (li ho elencati sotto) ma vorrei comunque un vostro consiglio.
Msi GE75 Raider 10SFS-271IT
Msi Pulse GL76 11UEK-030IT
Acer Predator Helios 700 PH717-72-76KZ
Msi Katana GF76 11UD-047IT
Msi Prestige 15 A11SCSA11SCS-429IT
Msi GF65 Thin 10UE-271IT
Msi Stealth 15M A11SEK-057IT
Da inesperta penso che siano buoni come laptop ma non sono sicura delle varie componenti. Grazie a chi mi aiuterà
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Msi ultimamente fa buoni prodotti sia per applicazioni office sia per applicazioni game.Acer insieme a asus e toshiba erano i tre migliori e affidabili per lavoro e potevano rimanere accesi giorni e giorni senza mai fermarsi.Hp fa buoni prodotti ma è un po' più laborioso per ripristinare i driver ,Sony buono ma si fa pagare il nome; detto ciò se devi fare solo applicazioni di internet e lavoro acer va bene altrimenti vai su msi .Il consiglio che ti do sulla configurazione è il seguente processore almeno di nona generazione magari prendi intel i3 o i5 ma va bene anche amd equivalente schermo 15 o 17 pollici almeno 8 giga di ram con possibilità di espandere a 16 giga hard disk serial ata da almeno 500 gByte senza testine e piatti con supporto di memoria come le chiavette usb una scheda video non dedicata da almeno 2 giga meglio 4.Installo pc e reti da oltre 30 anni e mi metto nei tuoi panni perché inesperta ma con questa descrizione semplice ridotta all'osso un negoziante capisce subito e poi spendi ora magari 100 € in più che domani te le ritrovi perché specialmente per i portatili non si può cambiare una scheda e risolvere come i pc fissi se ci si accorge che non ti soddisfa.Controlla se rientri nei bonus pc messi a disposizione dal governo perché dopo svariati anni di lotte hanno capito che in italia siamo molto indietro con la fibra ottica ma soprattutto con la pandemia si sono accorti che mancano in italia .....solo 15 milioni di pc rispetto ai paesi molto più sviluppati di noi come Cina Giappone o U.S.A.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simona96

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non hai assolutamente problemi vai ad esempio da mediaword con la mia descrizione oppure se sei di Roma ti dico dove andare ma vedrai che con la descrizione qua sopra hai ottime possibilità di essere capita dal negoziante e di fare un buon affare
 
  • Mi piace
Reazioni: Simona96

Simona96

Nuovo Utente
5
0
Non hai assolutamente problemi vai ad esempio da mediaword con la mia descrizione oppure se sei di Roma ti dico dove andare ma vedrai che con la descrizione qua sopra hai ottime possibilità di essere capita dal negoziante e di fare un buon affare
Dei computer che ho elencato sopra qualcuno può andare bene?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Non hai assolutamente problemi vai ad esempio da mediaword con la mia descrizione oppure se sei di Roma ti dico dove andare ma vedrai che con la descrizione qua sopra hai ottime possibilità di essere capita dal negoziante e di fare un buon affare
non ci fa niente con un i5 o 8gb di ram, basta leggere i requisiti minima del programma, come non ha senso andare da qualche negoziante o grande catena a chiedere consiglio a gente che è non ha le minime conoscenze tecniche o che è ferma a informazione del paleolitico in ambito informatico o peggio ancora, che gli interessa solamente vendere
sia chiaro che non sto puntando il dito contro nessuno, ma è frutto di esperienza personale indiretta, dovendo rimediare a problemi derivati dalle tre categorie sopra
Dei computer che ho elencato sopra qualcuno può andare bene?
puoi leggere la mia guida sulle workstation portatile, in modo da capire quale componente è meglio per il tuo utilizzo

se sei una studentessa, forse riesci ad avere qualche sconto dal sito lenovo sul legion 5 pro con ryzen 5800H, almeno 16gb di ram e 3060 (devi configurarlo) o questo da amazon italia (eccessivo il costo)
se scendi a compromessi sulla tastiera (modificabile con degli stickers), da amazon spagna puoi prendere uno di questi tre: lenovo legion 5 (dovrebbe tornare in stock in questi giorni a 1200€), asus STRIX G15 (non ha la fotocamera), STRIX G5 con 3070 e 32gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Simona96

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Msi gif 65 intorno al 1500 € ottimo prodotto forse « sprecato » per il tuo uso ma ricorda che a vederlo così ha caratteristiche da gaming e quindi per il tuo scopo è molto di più ma un domani non avrai bisogno di sistituirlo perché ottimo in tutto.Acer predator helios lo trovi intorno ai 1900 / 1950 € ma qua siamo a livelli da vero professionista una signora macchina da guerra pronta a tutto.Non ti rimane che decidere a questo punto quale sia quello che più ti piace esteticamente perché sono due prodotti eccellenti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@massimo64 credo che tu stia facendo disinformazione pura, cio' che dici non é esatto per niente.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Leggendo ciò che scrive Simona e visto che non è esperta e va consigliata tenendo conto del budget che ha disposizione e le due macchine menzionate andrebbero bene però come giustamente dice mr_loco per lei sarebbe più adatta una workstation che assolve la richiesta specifica.A questo punto il consiglio che do a simona è quello di andare sul sito di vfx e leggere cosa serve per far girare houdini come configurazione non dico a livello ottimo ma a livello buono poi da la si guardano le macchine e si valuta se con lo stesso budget che ha Simona si può trovare la soluzione adatta a lei.Io mi sono basato solo sulla lista che Simona ha scritto pensando che aveva già chiesto lumi però credo a questo punto che dal sito di vfx si può ricavare la risposta....poi ci sono sempre i forum come questo del sito del fornitore di software a cui chiedere a persone che già ne fanno uso quale sia la scelta migliore
 

Simona96

Nuovo Utente
5
0
non ci fa niente con un i5 o 8gb di ram, basta leggere i requisiti minima del programma, come non ha senso andare da qualche negoziante o grande catena a chiedere consiglio a gente che è non ha le minime conoscenze tecniche o che è ferma a informazione del paleolitico in ambito informatico o peggio ancora, che gli interessa solamente vendere
sia chiaro che non sto puntando il dito contro nessuno, ma è frutto di esperienza personale indiretta, dovendo rimediare a problemi derivati dalle tre categorie sopra

puoi leggere la mia guida sulle workstation portatile, in modo da capire quale componente è meglio per il tuo utilizzo

se sei una studentessa, forse riesci ad avere qualche sconto dal sito lenovo sul legion 5 pro con ryzen 5800H, almeno 16gb di ram e 3060 (devi configurarlo) o questo da amazon italia (eccessivo il costo)
se scendi a compromessi sulla tastiera (modificabile con degli stickers), da amazon spagna puoi prendere uno di questi tre: lenovo legion 5 (dovrebbe tornare in stock in questi giorni a 1200€), asus STRIX G15 (non ha la fotocamera), STRIX G5 con 3070 e 32gb di ram
È meglio un laptop già assemblato di marche come msi, asus, lenovo ecc o farsi assemblare un laptop in base alle proprie esigenze?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
dipende dai prezzi, attualmente oltre il 5900H/5800H non c'è niente a livello di cpu, come gpu devi partire da una RTX3060, e dovendo usare software di modellazione 3D, gli RT core delle RTX danno un boost prestazionale non indifferente al tuo lavoro, tieni anche conto che dovranno essere sempre sotto stress in fase di rendering, quindi deve avere anche un ottima dissipazione, cosa che i preassemblati non sempre hanno
ti consiglio uno di quelli linkati sopra, sono i più "freschi" è montano tutto quello che ti serve, lo STRIX con 3070 ti da anche una marcia in più avendo più ram, che con houdini specialmente non è mai troppa
 
  • Mi piace
Reazioni: Simona96

Simona96

Nuovo Utente
5
0
dipende dai prezzi, attualmente oltre il 5900H/5800H non c'è niente a livello di cpu, come gpu devi partire da una RTX3060, e dovendo usare software di modellazione 3D, gli RT core delle RTX danno un boost prestazionale non indifferente al tuo lavoro, tieni anche conto che dovranno essere sempre sotto stress in fase di rendering, quindi deve avere anche un ottima dissipazione, cosa che i preassemblati non sempre hanno
ti consiglio uno di quelli linkati sopra, sono i più "freschi" è montano tutto quello che ti serve, lo STRIX con 3070 ti da anche una marcia in più avendo più ram, che con houdini specialmente non è mai troppa
Ti ringrazio per i chiarimenti ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!