DOMANDA laptop per studente ingegneria

Pubblicità

maxmelo

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
32
... ecco le domande che arrivano a cena: il fidanzato di mia figlia, prossimo studente di ingegneria mi chiede: che laptop dovrei prendere che non costi una fortuna ma che io possa usare per i corsi del triennio? Essenzialmente ho capito che userà qualche compilatore (per l'esame di informatica), mathlab e solidworks ... aveva in mente un budget attorno ai 1000€ o meno ma guardando le ultime generazioni anche i laptop hanno preso una bella accelerazione sui prezzi. Solidworks sembra necessitare di 16G RAM e possibilmente di una scheda RTX . Guardando al volo su Amazon ho trovato questo: MSI che sta poco sopra il suo budget, con l'opzione 3050 in offerta che potrebbe stare in linea con il suo budget ... secondo voi ci potrebbero essere opzioni migliori? potrebbe bastargli la versione con RTX3050? Grazie 1000 per qualsiasi consiglio possiate offrire, in realtà non ho molta familiarità con queste macchine - il mio laptop è sempre stato un'oggetto scelto dall'IT aziendale :-)

solidworks fa maggior uso della cpu, anche se necessità comunque di una gpu dedicata, può bastargli una 3050, anche se il problema è più il notebook in se, dato che è un prodotto da gaming molto entry level, sotto stress potrebbe scaldare più del normale, il prezzo "onesto" è quello di questa versione
se riuscisse a sforare di 100€ c'è questo, restiamo sempre sulla fascia medio/bassa, ma guadagni un cpu da 20 thread e una 3050Ti

ciao @mr_loco ... alla fine la scelta è caduta su un ASUS F15, con i712700H, 16G DDR4 e RTX 4050 ... penso sia sempre una macchina di fascia media, insomma nulla di che ... ma mi pareva avere un discreto raffreddamento e che fosse più o meno in linea con le tue raccomandazioni. In più ho visto che ha una seconda slot NVME PCIE4 .per una eventuale espansione del mass storage dopo garanzia (in teoria anche la RAM potrebbe essere aggiornata fino ai 32G).. Spero che possa bastargli per almeno il triennio e oggi aveva un prezzo in linea con il budget ... la GPU serie 4 non fosse altro dovrebbe beneficiare la batteria ... che dici?

ciao @mr_loco ... alla fine la scelta è caduta su un ASUS F15, con i712700H, 16G DDR4 e RTX 4050 ... penso sia sempre una macchina di fascia media, insomma nulla di che ... ma mi pareva avere un discreto raffreddamento e che fosse più o meno in linea con le tue raccomandazioni. In più ho visto che ha una seconda slot NVME PCIE4 .per una eventuale espansione del mass storage dopo garanzia (in teoria anche la RAM potrebbe essere aggiornata fino ai 32G).. Spero che possa bastargli per almeno il triennio e oggi aveva un prezzo in linea con il budget ... la GPU serie 4 non fosse altro dovrebbe beneficiare la batteria ... che dici?
resta sempre su quella fascia, ma l'hardware è ottimo per quello che deve farci, con la 4050 guadagna qualche codec in più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro