Laptop per editing e color

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Ciao a tutti!
Per necessità di lavoro e migliorare il workflow generale ho bisogno di fare un upgrade del mio portatile. Attualmente posseggo un Rog Zephyrus G14 (versione 2020) con ryzen 9 4900 hs e rtx 2060 6gb e 16 gb di ram, ma per lavorare con davinci su file 4k e 6k belli cicciotti non basta.
Stavo optando per la serie della Asus pro art studiobook, ma vorrei confrontarmi con voi per sapere se esistono delle alternative migliori o più economiche. Ho un budget di 2500 euro. Quello che vorrei insomma è un buon laptop (non mac) che mi permetta di lavorare in serenità con file 4k e 6k ad alti mbps. PS: posseggo già un assemblato adatto ma per il lavoro mi sposto spesso.
Ringrazio in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
in pratica stai escludendo il migliore notebook da editing e color correction (realmente portatile) in commercio

stando su windows
MSI vector in preordine con i9-14900HX
MSI vector con 13700HX e 32gb di ram
MSI raider (il top di MSI) con 13700HX e 32gb di ram

MSI creator Z16 HX (top di gamma professionale), il prezzo è sopra il budget, ma se vai sulla colonna di destra, c'è dal warehouse a 2200€ in ottime condizioni, probabilmente è stato acquistato e rispedito indietro per la tastiera spagnola (è il modello spagnolo, ma venduto dall'italia), sempre 24 mesi di garanzia amazon, io lo proverei restando nei 30 giorni di reso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
questione di abitudine. ho lavorato com mac ma non ho mai sopportato l'ecosistema apple
ma a te devono interessare le prestazioni, gli apple silicon hanno dato una grossa svolta in ambito "portatile", consumano massimo 35w, non necessitano di una presa di corrente per andare al massimo, sistema ottimizzato al midollo, batteria infinita (grazie ai bassi consumi) e per vederlo scattare senza proxy, devi metterlo sotto torchio con multitracce, effetti e compagnia
secondo me è un errore scartalo solo per l'ecosistema, magari guarda qualche video sui nuovi M3 pro con davinci e valuta attentamente se escluderlo
questo sembra assai interessante, soprattutto con l'offerta warehouse. il mio unico dubbio è sulla memoria gpu di soli 8 gb
diciamo che gli 8gb di una 2060 non sono paragonabili a quelli di una 4070, dove cambia la banda, il tipo di memoria e la piattaforma in se, se vuoi una 4080 c'è il vector a 2500€ con i9, ma dovrai aumentare subito la ram
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
Per il mac dici che quei 18gb di memoria unificata mi bastano per lavorare su file impegnativi?
in teoria si, la gestione della ram è differente da windows, mentre i notebook classici devono far girare i dati tra cpu -> ram -> gpu - > vram -> SSD, su mac gpu e cpu sono sullo stesso chip

guarda qualche video di questo youtuber, fa il passaggio a mac da un notebook simile al tuo

poi se acquisti da amazon, ci sono sempre i 30 giorni di reso
 

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Rieccomi.
Mi sono informato riguardo i mac. ho sentito pareri molto discordanti sugli ultimi modelli con chip m3 (oltre al fatto che mi sembra scandaloso che nel 2023 un mac da 2500 euro venga venduto con un ssd da 512gb). mi è stato consigliato di guardare agli m2 max piuttosto, ma andrei comunque fuori budget.
lo z16 msi ho visto diversi video e non mi ispira la resa colore e luminosità dello schermo. anche le memoria della gpu non mi convince.
continuo ad essere più orientato verso la serie pro art studiobook della asus.
che ne pensi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
Mi sono informato riguardo i mac. ho sentito pareri molto discordanti sugli ultimi modelli con chip m3 (oltre al fatto che mi sembra scandaloso che nel 2023 un mac da 2500 euro venga venduto con un ssd da 512gb). mi è stato consigliato di guardare agli m2 max piuttosto, ma andrei comunque fuori budget.
l'aumento di prestazioni tra M2 pro e M3 pro c'è stato, il vantaggio degli M3 è stata l'integrazione del ray tracing, che ormai viene sfruttato per molti effetti in programmi di editing
per escluderlo del tutto, fatti un paio di domande:
hai bisogno di una macchina che ti dia il massimo anche fuori casa/ufficio?
passi molto tempo in giro e hai bisogno di qualcosa di compatto e potente per lavorare?

la risposta è il macbook, potrà avere qualche difetto, ma con un notebook classico, se vuoi metterti a lavoro mentre sei in treno, aereo o in attesa dal dottore, puoi mandare un rendering senza perdere prestazioni e ritrovarti nel giro di 20 minuti con il 50% della batteria scarica
lo z16 msi ho visto diversi video e non mi ispira la resa colore e luminosità dello schermo. anche le memoria della gpu non mi convince.
la memoria della gpu è uguale per tutti, puoi aumentarla solo passando da una 4070 ad una 4080
la resa cromatica è impossibile che non convinca, è un prodotto creato per editare, con certificazioni varie e calibrato di fabbrica
continuo ad essere più orientato verso la serie pro art studiobook della asus.
quanto li paghi e cosa offrono? fino ad ora abbiamo preso in considerazioni i7 e i9 con minimo una 4070 e 32gb, ci sono prodotti simili a quel prezzo da parte di asus?
 

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
l'aumento di prestazioni tra M2 pro e M3 pro c'è stato, il vantaggio degli M3 è stata l'integrazione del ray tracing, che ormai viene sfruttato per molti effetti in programmi di editing
per escluderlo del tutto, fatti un paio di domande:
hai bisogno di una macchina che ti dia il massimo anche fuori casa/ufficio?
passi molto tempo in giro e hai bisogno di qualcosa di compatto e potente per lavorare?

la risposta è il macbook, potrà avere qualche difetto, ma con un notebook classico, se vuoi metterti a lavoro mentre sei in treno, aereo o in attesa dal dottore, puoi mandare un rendering senza perdere prestazioni e ritrovarti nel giro di 20 minuti con il 50% della batteria scarica
non fa una piega il discorso.. a me serve proprio qualcosa di compatto, affidabile e con ottime prestazioni. forse mi faccio troppo influenzare dai video in cui si guarda e cerca il pelo nell'uovo in merito a velocitò e lag su file pesanti. a questo punto opterei per un mac ma il costo è veramente alto, ma non vedo alternative.
cambia tanto tra m3 pro e m3 max? soprattutto in funzione di lavori di editing pesanti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
cambia tanto tra m3 pro e m3 max? soprattutto in funzione di lavori di editing pesanti
dovresti provarle il pro e vedere se è sufficiente per il tuo utilizzo, con amazon hai i 30 giorni di reso
funzionando in maniera differente da windows, quell'hardware che può sembrare limitato, per il tuo lavoro potrebbe andare bene
tra pro e max c'è quasi il doppio dei core gpu, quindi c'è tanta differenza se li vai a sfruttare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!