Laptop nuovo

Pubblicità

dtvabrand

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Buondì a tutti! A breve dovrei acquistare un laptop per l'università. Dei programmi che utilizzerò, non so dire di preciso, ma farò ingegneria, quindi userò alcune piattaforme come Matlab ma niente di che o che sia basato sulla progettazione. Non mi piace giocare quindi una scheda video dedicata non mi occorre necessariamente. Le mie richieste sono:
- 15"
- schermo OLED dovendo usarlo molto è l'unico pannello che anche guardandolo 10 ore non mi dà fastidio
- peso il più basso possibile da trasportarlo senza caricare troppo la schiena.
- Brand MSI evitiamo se possibile. Non mi piacciono molto come design che si rialzano dal retro quando li apri
- budget 1100€
Grazie a tutti!

Ultima modifica:
un minimo di scheda video per CAD la consiglio, per poter sfruttare l'accelerazione hardware in molti software di quel tipo, la gpu dedicata solitamente è quasi sempre abbinata a cpu ad alte prestazioni
restando sui compatti sotto i 15", ti consiglierei uno zephyrus G14 da 14" o un flow x13 da 13" convertibile con schermo touch (tanta roba ma non necessario per il tuo utilizzo)
sui 15" ti direi questo, ma con riserva, molto sottile ma non eccezionale a livello di dissipazione con grossi programmi di calcolo, in quel caso meglio puntare al fratello maggiore creator M16, questi di MSI sono prodotti di fascia business, la qualità è alta

un minimo di scheda video per CAD la consiglio, per poter sfruttare l'accelerazione hardware in molti software di quel tipo, la gpu dedicata solitamente è quasi sempre abbinata a cpu ad alte prestazioni
restando sui compatti sotto i 15", ti consiglierei uno zephyrus G14 da 14" o un flow x13 da 13" convertibile con schermo touch (tanta roba ma non necessario per il tuo utilizzo)
sui 15" ti direi questo, ma con riserva, molto sottile ma non eccezionale a livello di dissipazione con grossi programmi di calcolo, in quel caso meglio puntare al fratello maggiore creator M16, questi di MSI sono prodotti di fascia business, la qualità è alta
Alternative agli MSi? Non mi piacciono molto le loro tastiere. Scomodi i tasti, l'Invio è minuscolo proprio e mancano i tre tasti fisici vicino al trackpad corrispondenti ai tre sx dx e centro del mouse. Penso da 15" sia meglio, ma non dimentichiamoci del peso!! sono 1,6kg minimo tutti questi

ho trovato questo vivobook, ma non c'è altro, se scendi di dimensioni e peso ci perdi in prestazioni, perchè non hanno un sistema adatto a dissipare cpu ad alte prestazioni, i due asus linkati sopra sono da gaming e studiati per quello, l'MSI creator ha un sistema simile ma punta ai creator (editing, rendering e altro) e non sono prodotti economici come katana o simili di quella fascia, si parla del marchio ROG (top da gaming) e fascia business di MSI
le tastiere sono tutte simili e di fascia medio/alta, sono fatte per adoperarle per ore e i tasti sotto al trackpad non si usano più da anni, click destro e sinistro si trovano rispettivamente nella stessa posizione dei tasti fisici, per il resto ci sono le gesture

Altri consigli?

Vedi se questo HP Omen 16 ti piace, è una Workstation fatta bene, soprattutto se devi usarci Matlab e non soltanto quello, dove ha il dissipatore per CPU e GPU, con sistema Vapor-Chamber, con ventole Delta da 120 mm, tastiera Ottico-Meccanica, sistema audio Bang & Olufsen, monitor 16,1" FHD IPS da 300 Nits, 7ms, 100% sRGB certificazione Pantone, 16:10 con cornici Micro Edge con area ampia di visualizzazione di 40,9 cm, 144 Hz. Vedi se ti piace:

HP OMEN 16-b1014nl - Intel Core i7-12700H, RAM 16GB DDR5 4800Hz, SSD PCIe NVMe M.2 1TB, Nvidia RTX 3060 6GB DDR6, Monitor 16,1" FHD 144Hz, IPS

1.899,99 €, iva inclusa, venduto e spedito da Amazon.

In alternativa c'è anche il nuovo DELL G16: DELL G16

Intel Core i7-13650HX (24 MB cache, 14 cores, 20 threads, 4,90 GHz Turbo Boost)

NVIDIA GeForce RTX 4060, 8 GB GDDR6

Monitor QHD+ 16,1" (40,9 cm) - (2.560 x 1.600), 165 Hz, 3 ms, sRGB al 100%, ComfortView Plus, NVIDIA G-SYNC + DDS

32 GB, 2 x 16 GB, DDR5, 4.800 MHz, Dual-Channel

SSD PCIe NVMe M.2 1 TB

1.559,00 €
, iva inclusa.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Vedi se questo HP Omen 16 ti piace, è una Workstation fatta bene, soprattutto se devi usarci Matlab e non soltanto quello, dove ha il dissipatore per CPU e GPU, con sistema Vapor-Chamber, con ventole Delta da 120 mm, tastiera Ottico-Meccanica, sistema audio Bang & Olufsen, monitor 16,1" FHD IPS da 300 Nits, 7ms, 100% sRGB certificazione Pantone, 16:10 con cornici Micro Edge con area ampia di visualizzazione di 40,9 cm, 144 Hz. Vedi se ti piace:

HP OMEN 16-b1014nl - Intel Core i7-12700H, RAM 16GB DDR5 4800Hz, SSD PCIe NVMe M.2 1TB, Nvidia RTX 3060 6GB DDR6, Monitor 16,1" FHD 144Hz, IPS

1.899,99 €, iva inclusa, venduto e spedito da Amazon.

In alternativa c'è anche il nuovo DELL G16: DELL G16

Intel Core i7-13650HX (24 MB cache, 14 cores, 20 threads, 4,90 GHz Turbo Boost)

NVIDIA GeForce RTX 4060, 8 GB GDDR6

Monitor QHD+ 16,1" (40,9 cm) - (2.560 x 1.600), 165 Hz, 3 ms, sRGB al 100%, ComfortView Plus, NVIDIA G-SYNC + DDS

32 GB, 2 x 16 GB, DDR5, 4.800 MHz, Dual-Channel

SSD PCIe NVMe M.2 1 TB

1.559,00 €
, iva inclusa.

Buona giornata.
Forse non hai dato un'occhiata ai requisiti richiesti: schermo OLED, peso basso, scheda video non necessaria poiché non devo giocare, né ho programmi particolari da usare (il matlab) è trascurabile, e da ultimo budget di 1100€

Dire che farai ingegneria non vuol dire niente, visto che ci sono:

Area Ingegneria Aeronautica e spaziale​

• Aeronautica
  • Aerospaziale
  • Spaziale
  • Navale
  • Nucleare e della sicurezza e protezione

Area Ingegneria bio-medicale​

• Clinica
  • Biomedica

Area Ingegneria civile, ambientale e territoriale​

• Civile
  • Ingegneria per l’ambiente e il territorio

Area Ingegneria industriale e dell’informazione​

• Industriale
  • Ingegneria dei sistemi industriali ed elettronici
  • Chimica
  • Dell’autoveicolo
  • Dell’automazione
  • Dell’informazione
  • Delle telecomunicazioni
  • Elettrica
  • Elettronica
  • Energetica
  • Gestionale
  • Informatica
  • Matematica
  • Ingegneria dei materiali
  • Del cinema e dei mezzi di comunicazione
  • Musicale
  • Fisica
  • Meccatronica
  • Meccanica

Area Ingegneria Edile​

• Ingegneria Edile
Naturalmente un ing. meccanico farà esercizi ben differenti da un ing. informatico con matlab.
Ad esempio io quando facevo ing. informatica, matlab lo facevo girare su un T3200 e 4GB DDR2.

Poi, dici "scheda video non necessaria perchè non devi giocare", beh sappi che ci sono molti programmi che si usano in università, ad esempio ci sono dei corsi di ing. informatica che si sfruttano i CUDA CORE, o anche la modellazione 3D o simulazioni avanzate in cui la presenza di una gpu discreta fan la differenza.

Quindi, sii più preciso e magari controlla il tuo piano di studi per vedere se nella triennale saranno presenti corsi in cui avrai bisogno di una determinata potenza di calcolo o determinate tecnologie.

Dire che farai ingegneria non vuol dire niente, visto che ci sono:

Area Ingegneria Aeronautica e spaziale​

• Aeronautica
  • Aerospaziale
  • Spaziale
  • Navale
  • Nucleare e della sicurezza e protezione

Area Ingegneria bio-medicale​

• Clinica
  • Biomedica

Area Ingegneria civile, ambientale e territoriale​

• Civile
  • Ingegneria per l’ambiente e il territorio

Area Ingegneria industriale e dell’informazione​

• Industriale
  • Ingegneria dei sistemi industriali ed elettronici
  • Chimica
  • Dell’autoveicolo
  • Dell’automazione
  • Dell’informazione
  • Delle telecomunicazioni
  • Elettrica
  • Elettronica
  • Energetica
  • Gestionale
  • Informatica
  • Matematica
  • Ingegneria dei materiali
  • Del cinema e dei mezzi di comunicazione
  • Musicale
  • Fisica
  • Meccatronica
  • Meccanica

Area Ingegneria Edile​

• Ingegneria Edile
Naturalmente un ing. meccanico farà esercizi ben differenti da un ing. informatico con matlab.
Ad esempio io quando facevo ing. informatica, matlab lo facevo girare su un T3200 e 4GB DDR2.

Poi, dici "scheda video non necessaria perchè non devi giocare", beh sappi che ci sono molti programmi che si usano in università, ad esempio ci sono dei corsi di ing. informatica che si sfruttano i CUDA CORE, o anche la modellazione 3D o simulazioni avanzate in cui la presenza di una gpu discreta fan la differenza.

Quindi, sii più preciso e magari controlla il tuo piano di studi per vedere se nella triennale saranno presenti corsi in cui avrai bisogno di una determinata potenza di calcolo o determinate tecnologie.
Devo fare ingegneria chimica e c'è solo un esame di informatica al primo anno da 6 CFU, dei quali solo 3 con Matlab. Mi hanno detto che è poco genericamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro