Laptop MSI Raider 18 HX AI A2XWJG-066IT

Pubblicità

nicus00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buonasera,
proprio in questi giorni ho ricevuto il Laptop in oggetto, acquistato per motivi di lavoro in mobilità.
Configurato il tutto, fatti gli aggiornamenti necesari, scopro però che la scheda video in dotazione RTX 5090 laptop non risulta presente!
Aggiornando i driver Nvidia scaricati dal sito ufficiale, l'installazione fallisce in quanto appare il messaggio che nel sistema non è presente nessuna scheda video Nvidia.
Oltretutto visualizzando Gestione dispositivi non appare nessuna anomalia, ma come unica scheda video porta quella integrata Intel.
Ho effettuato un reset tramite MSI Recovery ma nulla è stato risolto.
Ho aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile ma ancora nulla, ed oltretutto nel Bios stesso non è presente alcuna opzione di scelta del driver video primario come di norma dovrebbe essere.
L'unica cosa che posso pensare, è che la RTX 5090 abbia problemi e sia quindi difettosa, tanto che ho immediatamente richiesto il reso senza dannarmi troppo.
Però la cosa mi incuriosisce molto, ed è per questo che posto questa discussione, dato che nel tempo ho avuto molte macchine, sia per lavoro che per gioco, tra Laptop e Desktop (in quest'ultimo caso sempre assemblati e configurati da me), e non mi è mai successo un problema del genere.
Grazie a tutti per l'attenzione

prova con una distro live di linux e controlla se riesci a vederlo, se non è presente, sarà sicuramente un problema hardware

Mi consigli di provare ad eseguire Linux senza installarlo e verificare se vede la scheda?
Il tecnico dell'assistenza clienti con cui ho avuto un primo contatto, mi ha consigliato di effettuare un'installazione pulita di Windows 11 Pro da supporto di avvio USB, ma a mio modesto avviso è solo una perdita di tempo, quindi provo a seguire il tuo consiglio....
Se neanche Linux dovesse rilevare la scheda,pensi che al 90% (lasciamo sempre un piccolo margine) posso considerarla diffettosa?
Grazie

Se neanche Linux dovesse rilevare la scheda,pensi che al 90% (lasciamo sempre un piccolo margine) posso considerarla diffettosa?
linux utilizza un suo kernel con driver differenti da quelli di windows, quindi se nemmeno lui riesce a rilevarla, è la scheda nvidia ad avere problemi

La cosa veramente strana di tutto questo, è che disimballata la macchina al primissimo avvio, ma ache facendo il factory reset con MSI Recovery, andando in Pannello di Controllo - Programmi e Funzionalità i driver Nvidia risultano installati, nonostante la scheda non presente! Chiaramente poi aggiornando ai nuovi l'installazione fallisce, però il concetto è che se in origine (mi da Marzo 2025 come data di installazione) hanno installato i driver Nvidia, la scheda veniva riconosciuta. Quindi a questo punto potrebbe essere che col trasporto il corrierie ha sbattacchiato per bene la spedizione danneggiando il Laptop.

Quindi a questo punto potrebbe essere che col trasporto il corrierie ha sbattacchiato per bene la spedizione danneggiando il Laptop.
strano forte però, la gpu dei portatili non è più una scheda a parte collegata con un connettore com una volta, è un chip saldato sulla scheda madre

non è che la 5090 ciuccia così tanta corrente che è necessario sempre avere l'alimentatore collegato per fargliela accendere?

vedo ora dal manuale che è possibile accenderlo in modalità "GPU integrata"

guarda a pagina 16

in merito google dice questo:
1747136900171.webp

Ultima modifica:
Si si, laptop tenuto sempre collegato alla rete elettrica.
L'avvio in modalità integrata si seleziona dall'MSI Center, ma ho controllato anche quello impostandolo su Hybrid.
Selezionando poi la modalità GPU discreta (la RTX 5090) schermo nero nessun segnale video, tanto che ho dovuto sudare e resettare il Bios per avviarlo....

Ultima modifica:
Il fisso ce l'ho, ma mi sposto spesso tra Centro e Nord durante l'anno.
Lavoro nel campo della diagnostica per immagini con due studi medici, ed una scheda come la 5090 mi dovrebbe garantire una gestione ottimale su Laptop.

Si si, laptop tenuto sempre collegato alla rete elettrica.
L'avvio in modalità integrata si seleziona dall'MSI Center, ma ho controllato anche quello impostandolo su Hybrid.
Selezionando poi la modalità GPU discreta (la RTX 5090) schermo nero nessun segnale video, tanto che ho dovuto sudare e resettare il Bios per avviarlo....
allora mi sa che è deceduta, non perdere ulteriore tempo e rendilo/sistituiscilo

Si si Infatti ho avviato la pratica di reso.
Devo solo verificare se optare per il rimborso, o se eventualmente ci pùò essere una sostutuzione con uno stesso identico modello nuovo (e con GPU funzionante sopratutto 😅).
Il fatto che ho deciso l'acquisto perchè era in fortissimo sconto in quanto 'macchina da esposizione', quindi non so se siano disposti ad una sostituzione con uno nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro