Laptop DISTRUTTO dopo attivazione (non riuscita) con windows 7 loader

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

biotecno

Utente Attivo
243
4
CPU
Intel Core i3 3220 @ 3.30 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-M Pro
HDD
Samsung 840 120 GB - Vertex 2 60 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600 MHz
GPU
Sapphire HD4670 GDDR3 512MB
PSU
Silverstone Strider Gold 650W SST-ST65F-G
Case
Silverstone SUGO-SG09 µ-atx
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti!
L'altro giorno, approfittando dell'offerta di Amazon, ho acquistato un SSD Samsung EVO 500 GB da mettere sul portatile (immaginatevi la mia felicità incommensurabile...)
Impaziente di provarlo, ho installato windows e lo stavo attivando col loader (W7LXE vers. funzionante).
Purtroppo ho avuto la svista di avviarlo direttamente da un hard disk USB, senza copiarlo preventivamente in locale. Forse potrebbe essere stato questo la causa di tutto il dramma...
Quindi che è successo? Il sistema si è riavviato e al riavvio avrebbe dovuto fare il boot da "W7 loader xe" boot che però, forse per la causa specificata sopra, è fallito.

Da questo momento in poi non sono stato più in grado nemmeno di USARE il computer!!!

Sinteticamente:
1. Se provò a far partire windows facendo il boot da HD (sia l'SSD che l'hard disk che c'era prima , con ancora la partizione win funzionante)
Si blocca dandomi questo messaggio, dopo il quale non posso fare nulla se non riavviare il computer.
Visualizza allegato 193750

2. se provo a fare il boot dal cd di windows lui mi copia i files ma poi, nel momento in cui dovrebbe partire il logo di windows, si pianta completamente e rimane fermo su quest'altra schermata.
Visualizza allegato 193751

3. in preda alla disperazione mi sono detto: "tagliamo la testa al toro" e ho provato a flashare la nuova versione del bios tramite pennetta USB per avere un ripristino completo. E invece... niente, non mi permette di fare il ripristino (senza un motivo a me evidente) e mi dà questo messaggio:
Visualizza allegato 193749

L'unica cosa che posso fare attualmente con il computer è entrare nel bios e cercare di risolvere da li dentro.

Ho cercato su forum e su youtube ma nessuno sembra aver avuto un problema del genere quindi l'unica speranza di far rifunzionare il mio portatile (appena upgradato) è che qualcuno tra i più esperti di voi riconosca questo comportamento e mi dia suggerimenti su come affrontarlo.........

P.S.
Il portatile in questione è un ASUS UX32A.
Questo portatile possiede un (inutile) iSSD da 24 gb (che ho formattato) il quale potrebbe, forse, creare problemi di qualche tipo durante il boot.
Purtroppo non so (altrimenti lo avrei già fatto) come si scollega questo iSSD e soprattutto se è possibile farlo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi, anche solo con una idea!

Buona serata!
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Vorrei provare a darti una mano, ma per qualche motivo da smartphone non riesco a visualizzare gli allegati nè da Tapatalk nè da browser.. :/
 

quizface

Utente Èlite
15,521
5,311
Ciao a tutti!.....

Parti dal DVD di installazione (o chiavetta ) e puoi provare due cose, la prima e' ripara Windows anziche' installa, la seconda e' installazione personalizzata, e cancella le partizioni prima installare Windows, lascia poi che windows le ricrei, ovviamente non avere altri hard disk USB connessi.
 

biotecno

Utente Attivo
243
4
CPU
Intel Core i3 3220 @ 3.30 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-M Pro
HDD
Samsung 840 120 GB - Vertex 2 60 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600 MHz
GPU
Sapphire HD4670 GDDR3 512MB
PSU
Silverstone Strider Gold 650W SST-ST65F-G
Case
Silverstone SUGO-SG09 µ-atx
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Parti dal DVD di installazione (o chiavetta ) e puoi provare due cose, la prima e' ripara Windows anziche' installa, la seconda e' installazione personalizzata, e cancella le partizioni prima installare Windows, lascia poi che windows le ricrei, ovviamente non avere altri hard disk USB connessi.

ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo non ci riesco proprio ad entrare nel DVD di installazione di windows.

vedo la schermate: "premere un qualsiasi tasto per avviare da DVD"
io premo il tasto e lui inizia il boot dal DVD
la prima schermata che appare è quella con la barra bianca in basso che si carica e lui che dice "windows is copying files"
quando la barra si riempie lui sembra che stia per partire, poi fa un sussulto e si blocca mostrando (per una frazione di secondo) dei piccoli artefatti video nella parte superiore dello schermo, rimanendo bloccato come nello screenshot del punto 2
 

quizface

Utente Èlite
15,521
5,311
ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo non ci riesco proprio ad entrare nel DVD di installazione di windows.

vedo la schermate: "premere un qualsiasi tasto per avviare da DVD"
io premo il tasto e lui inizia il boot dal DVD
la prima schermata che appare è quella con la barra bianca in basso che si carica e lui che dice "windows is copying files"
quando la barra si riempie lui sembra che stia per partire, poi fa un sussulto e si blocca mostrando (per una frazione di secondo) dei piccoli artefatti video nella parte superiore dello schermo, rimanendo bloccato come nello screenshot del punto 2

Non e' che per caso hai problemi di RAM? quanta ne hai? e sono uno o due banchi? prova a controllare se e' inserita bene
 

ManfrediArmata

Nuovo Utente
17
11
CPU
Phenom II X6 1035T
Scheda Madre
Gigabyte 78lmt-usb3
HDD
1TB HITACHI HGST TRAVELSTAR
RAM
8 GB DDR2
GPU
MSI NVIDIA GTX 750 TI
Monitor
Asus Vs228de 90LMD8301T02201C FULL HD
PSU
VULTECH ATX GS-600R 600W
Case
Corsair CC-9011075-WW
OS
Windows 10
Ciao a tutti!
L'altro giorno, approfittando dell'offerta di Amazon, ho acquistato un SSD Samsung EVO 500 GB da mettere sul portatile (immaginatevi la mia felicità incommensurabile...)
Impaziente di provarlo, ho installato windows e lo stavo attivando col loader (W7LXE vers. funzionante).
Purtroppo ho avuto la svista di avviarlo direttamente da un hard disk USB, senza copiarlo preventivamente in locale. Forse potrebbe essere stato questo la causa di tutto il dramma...
Quindi che è successo? Il sistema si è riavviato e al riavvio avrebbe dovuto fare il boot da "W7 loader xe" boot che però, forse per la causa specificata sopra, è fallito.

Da questo momento in poi non sono stato più in grado nemmeno di USARE il computer!!!

Sinteticamente:
1. Se provò a far partire windows facendo il boot da HD (sia l'SSD che l'hard disk che c'era prima , con ancora la partizione win funzionante)
Si blocca dandomi questo messaggio, dopo il quale non posso fare nulla se non riavviare il computer.
Visualizza allegato 193750

2. se provo a fare il boot dal cd di windows lui mi copia i files ma poi, nel momento in cui dovrebbe partire il logo di windows, si pianta completamente e rimane fermo su quest'altra schermata.
Visualizza allegato 193751

3. in preda alla disperazione mi sono detto: "tagliamo la testa al toro" e ho provato a flashare la nuova versione del bios tramite pennetta USB per avere un ripristino completo. E invece... niente, non mi permette di fare il ripristino (senza un motivo a me evidente) e mi dà questo messaggio:
Visualizza allegato 193749

L'unica cosa che posso fare attualmente con il computer è entrare nel bios e cercare di risolvere da li dentro.

Ho cercato su forum e su youtube ma nessuno sembra aver avuto un problema del genere quindi l'unica speranza di far rifunzionare il mio portatile (appena upgradato) è che qualcuno tra i più esperti di voi riconosca questo comportamento e mi dia suggerimenti su come affrontarlo.........

P.S.
Il portatile in questione è un ASUS UX32A.
Questo portatile possiede un (inutile) iSSD da 24 gb (che ho formattato) il quale potrebbe, forse, creare problemi di qualche tipo durante il boot.
Purtroppo non so (altrimenti lo avrei già fatto) come si scollega questo iSSD e soprattutto se è possibile farlo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi, anche solo con una idea!

Buona serata!

Prova a togliere la batteria tampone del tuo pc ( è come le batterie degli orologi di quelle piatte ) la trovi sulla mobo . Tu staccala aspetta 2 minuti e poi la rimetti . In teoria cosi fai un reset del bios e ti ritorna tutto alle impostazioni di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: biotecno

biotecno

Utente Attivo
243
4
CPU
Intel Core i3 3220 @ 3.30 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-M Pro
HDD
Samsung 840 120 GB - Vertex 2 60 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600 MHz
GPU
Sapphire HD4670 GDDR3 512MB
PSU
Silverstone Strider Gold 650W SST-ST65F-G
Case
Silverstone SUGO-SG09 µ-atx
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Non e' che per caso hai problemi di RAM? quanta ne hai? e sono uno o due banchi? prova a controllare se e' inserita bene

grazie, faccio subito tutti i controlli

- - - Updated - - -

Prova a togliere la batteria tampone del tuo pc ( è come le batterie degli orologi di quelle piatte ) la trovi sulla mobo . Tu staccala aspetta 2 minuti e poi la rimetti . In teoria cosi fai un reset del bios e ti ritorna tutto alle impostazioni di fabbrica.

ci avevo pensato ma non sono riuscito a trovarla...
provo a cercarla meglio

grazie!!!
 

ManfrediArmata

Nuovo Utente
17
11
CPU
Phenom II X6 1035T
Scheda Madre
Gigabyte 78lmt-usb3
HDD
1TB HITACHI HGST TRAVELSTAR
RAM
8 GB DDR2
GPU
MSI NVIDIA GTX 750 TI
Monitor
Asus Vs228de 90LMD8301T02201C FULL HD
PSU
VULTECH ATX GS-600R 600W
Case
Corsair CC-9011075-WW
OS
Windows 10
grazie, faccio subito tutti i controlli

- - - Updated - - -



ci avevo pensato ma non sono riuscito a trovarla...
provo a cercarla meglio

grazie!!!

Prova a cercarla ti dico cosi io ho risolto molti problemi . Ricordati di levarla per 2 minuti , non rimetterla dopo 10 secondi o il reset non viene fatto. Facci sapere
 

biotecno

Utente Attivo
243
4
CPU
Intel Core i3 3220 @ 3.30 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-M Pro
HDD
Samsung 840 120 GB - Vertex 2 60 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600 MHz
GPU
Sapphire HD4670 GDDR3 512MB
PSU
Silverstone Strider Gold 650W SST-ST65F-G
Case
Silverstone SUGO-SG09 µ-atx
OS
Windows 7 Pro 64 bit
ok! finalmente il primo progresso dopo tutti questi giorni! grazie!
Ho staccato la batteria tampone per 10 minuti (curiosamente non ho dovuto risettare l'ora e la data...)
al riavvio sono FINALMENTE riuscito ad aggiornare il BIOS!!!

Purtroppo però (inspiegabilmente) mi continua a dare gli stessi problemi 1 e 2 (3 no perchè era quello del bios)

Un'altra cosa curiosa è che non rileva più l'SSD come unità bootabile: cioè la rileva come funzionante ma, credo, vuota, perchè tra le opzioni per il boot non è incluso l'ssd (dove invece avevo installato windows 7 e w7lxe. Mi sembra che poi, dopo aver fatto tutto, mi aveva chiesto se volevo fare una "specie" di ripristino configurazione di sistema in seguito all'errore con w7lxe; ma non saprei dire altro perchè purtroppo ancora non sembrava una cosa grave e quindi l'ho fatto senza badarci troppo...

- - - Updated - - -

Riguardo le RAM:
Ci sono 2 giga saldati sulla scheda madre (che sia maledetto chi ha iniziato a saldare le ram sulle schede madri dei laptop moderni!!!)
+ 1 slot espandibile.

Fino a pochissimo tempo fa lo slot era occupato da un altro modulo da 2 giga originale del portatile. Proprio il giorno del misfatto, oltre ad aver montato l'ssd, ho montato anche un altro banco RAM da 4 giga.
Questo banco proveniva dal notebook di un mio amico che aveva avuto problemi proprio alle RAM. Però ho verificato che entrambi i suoi due moduli funzionassero anche su altri computer. Quello che ne era risultato era che i due moduli individualmente funzionavano, ma se collegati insieme (alla sua macchina) lo schermo rimaneva nero (altro comportamento inspiegabile ma vabbè, ora non ci interessa). Quindi abbiamo imputato il tutto ad un malfunzionamento della sua scheda madre che probabilmente era danneggiata e faceva cose strane (ma solo quando aveva due moduli in dual channel......).

In ogni caso questa ram era pluggata nel mio portatile durante l'installazione di windows e durante i successivi errori nell'attivazione.
Adesso che ormai è da un po' che sto facendo 1000 tentativi per cercare di risolvere la situazione, tutte le prove che ho fatto le ho fatte con tutte le combinazioni possibili di ram (2 giga saldati + 4 giga amico ; 2 giga saldati + 2 giga originali ; 2 giga saldati + nessun modulo aggiuntivo nello slot).

Personalmente ritengo che in questo problema le ram non c'entrino niente: se per caso io avessi creato dei problemi collegando la ram del mio amico la prima volta, questi problemi (credo!) sarebbero dovuti sparire una volta sostituito il modulo.
In ogni caso non capisco come sia possibile, facendo un collegamento con una ram sbagliata, che l'errore da essa causato persista anche dopo la sostituzione di questa (e perfino dopo l'update del BIOS!!!!!!!!!).
Con gli anni però ho imparato che, specie per i notebook, a volte succedono cose che con la logica non hanno niente a che vedere quindi, se qualcuno ritiene che sia possibile "rompere" un PC perché una volta si è collegato un modulo ram forse danneggiato (ma probabilmente no visto che su altri pc si avviava; non ho fatto analisi con memtest purtroppo...), farei molto volentieri due chiacchiere con lui perché, veramente, non ci sto capendo più niente!

GRAZIE ANCORA A TUTTI PER L'AIUTO E IL SUPPORTO!

SPERIAMO DI VENIRNE A CAPO!!!!!!!!!
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
nel dubbio le prove d'ora in poi falle sempre con la sola ram saldata;

dopo aver risolto il flash del bios ti parte ora il dvd d'installazione?
 

biotecno

Utente Attivo
243
4
CPU
Intel Core i3 3220 @ 3.30 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-M Pro
HDD
Samsung 840 120 GB - Vertex 2 60 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600 MHz
GPU
Sapphire HD4670 GDDR3 512MB
PSU
Silverstone Strider Gold 650W SST-ST65F-G
Case
Silverstone SUGO-SG09 µ-atx
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Sì, infatti ieri sera tutte le prove le ho fatte con i soli 2 giga saldati.

Purtroppo, dopo l'update del BIOS il DVD di windows non parte ugualmente...

Cambierebbe qualcosa se provassi a installarlo da pennetta USB?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Fai una cosa: compralo Windows. Costa anche poco.

Chiudo. Nessun supporto a programmi pirata
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili