DOMANDA Laptop da 17" non gaming

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Cari amici è da molto tempo che non seguo più il mercato dei laptop e quindi mi occorre il vostro inestimabile aiuto. Mi figlio avvocato mi chiede di suggerirgli un laptop SOLAMENTE per uso lavoro. Che sia il più grande possibile (quindi schermo da 17"), leggerissimo da trasportare, veloce e reattivo ma tutto sommato non molto capiente come storage (infatti attualmente è poco carico, solo circa 300Gb). Può servire anche per vedere filmati. E' tutto, grazie per l'aiuto.

Cari amici è da molto tempo che non seguo più il mercato dei laptop e quindi mi occorre il vostro inestimabile aiuto. Mi figlio avvocato mi chiede di suggerirgli un laptop SOLAMENTE per uso lavoro. Che sia il più grande possibile (quindi schermo da 17"), leggerissimo da trasportare, veloce e reattivo ma tutto sommato non molto capiente come storage (infatti attualmente è poco carico, solo circa 300Gb). Può servire anche per vedere filmati. E' tutto, grazie per l'aiuto.
Ciao quanto sarebbe il budget massimo?

Ciao, di solito i portatili da 17 pollici sono da gaming, cioé pensati per i videogiocatori o workstation mobili. Entrambe le categorie sono molto costose. In ogni caso, ecco una lista presa su Amazon.
C'è l'LG GRAM, che è un ultrabook da 17.3" ultra leggero, ma ha un prezzo elevato: https://www.amazon.it/dp/B087MYZC8K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Poi c'è questo DeLL che è sempre un ultrabook leggero, ma non quanto l'LG. https://www.amazon.it/dp/B08BS3J351/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Dovresti specificare il budget, sarebbe d'aiuto.

Ultima modifica:
Grazie per le prime risposte.
Per quanto riguarda il budget al momento non sono sicuro ma credo che il prezzo di 1500 euro sia un traguardo ragionevole.
Per ciò che riguarda i due consigli mi fa piacere osservare che citi l'LG che anch'io avevo visto nelle recensioni e mi sembrava piuttosto interessante.
Ho solamente tre dubbi sull'LG:
1° capacità di storage bassa, mi sembra che monti un SSD da 512
2° da qualche parte si dice che la durata della batteria è bassa
3° forse la webcam è insoddisfacente
Però forse a mio figlio può andare bene.
Cosa ne dite?

il top per me sarebbe l'xps, ma con 1TB ssd supera i 2000€

oppure razer stealth o gigabyte aero 17, ma per entrambi non so se sono venduti in italia

l'lg al momento sembra l'unico "umano".
conosco anche gente che lavora con questo modello qua e che si trova bene:
ma non è piu in vendita sul sito ufficiale.. magari lo trovi in qualche store

alternative ce ne sono poche, i 17 di solito sono piu grossi, orentati al gaming;

per quanto riguarda lo storage controllerei se il pc ha una ingresso sd: in caso affermativo si può espandere la memoria senza "appendici" scomode (tipo hdd esterno)

Ultima modifica:
Si concordo con l'ipotesi del LG. Anche perché ho visto che esiste una possibilità di espansione mediante micro SD.
L'unica cosa che non mi è chiara è se vale la pena di prenderlo con I7 oppure basta un I5.

Ciao il DeLL che l'altro utente ti ha segnalato è più performante dell'LG, questo perché monta una scheda grafica dedicata, ma il modello base ha il display FHD, un I5, 8 GB di RAM e costa di più dell'LG Gram con I7. L'LG non è pensato per videogiocare, fare editing foto/video pesante. È per lavori d'ufficio in comodità, è super leggero, 1,35 Kg, ed è grande come un 15.6" nonostante sia un 17". Per quanto riguarda la memoria dell'LG, ti do ragione, per quella cifra, 1.500 Euro, doveva avere 1 TB di memoria, comunque, supporta due SSD NVMe. Un SSD NVMe da 1 TB costa 100 Euro, avresti quindi 1,5 TB di memoria o con 50 Euro, uno da 500 GB, per arrivare così a 1TB di memoria.
LG dichiara 17 ore di autonomia nel modello da 17". La batteria è di 80Wh.
La webcam non saprei, credo sia come minimo in FHD.
Ti consiglio la versione I7, che con 250 Euro in più hai sia una CPU migliore sia il doppio della RAM in doppio canale, tra l'altro.
Qualora non lo avessi già fatto ti lascio la recensione di Tom's HW Blog e pure quella di HW Upgrade.

Ultima modifica:
da qualche parte si dice che la durata della batteria è bassa

Non so dove tu abbia letto dell'autonomia, ma con una batteria da 80Wh e un processore della serie a basso consumo difficilmente avrai problemi, fai conto che l'XPS che monta una batteria da 97Wh arriva a 15 ore in navigazione ma ha un processore più potente che consuma di più.

Si grazie a tutti! Credo che alla fine deciderò per l'LG con I7.
Per quanto riguarda lo storage relativamente limitato (512 Gb) credo che si possa risolvere inserendo una micro SD.

Si grazie a tutti! Credo che alla fine deciderò per l'LG con I7.
Per quanto riguarda lo storage relativamente limitato (512 Gb) credo che si possa risolvere inserendo una micro SD.
Ciao, sinceramente credo la scelta non sia delle migliori. Guarda questo msi creator, processore nuovo di pacca, possibilità di update e ottimo schermo, tutto ciò che cerchi. Per quanto riguarda gli 800 grammi di differenza capirai, inoltre a livello di prestazioni quell' lg è un furto, non servono grandi prestazioni, ma non significa che debba buttare i soldi cosi...

Oooops! A proposito mi è venuto un dubbio.
La risoluzione del LG è 2560x1600.
Ma non è troppo elevata per un 17"?
Cioè poi per lavorare occorrerà ingrandire i caratteri come minimo al 125%
Allora che vantaggio c'è con una risoluzione così elevata?

Ho pagato 970€ il mio XPS (2011)

Oggi, 2020, per un XPS ce ne vogliono più di 2000

Ottimo lavoro DELL

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Ciao, sinceramente credo la scelta non sia delle migliori. Guarda questo msi creator, processore nuovo di pacca, possibilità di update e ottimo schermo, tutto ciò che cerchi. Per quanto riguarda gli 800 grammi di differenza capirai, inoltre a livello di prestazioni quell' lg è un furto, non servono grandi prestazioni, ma non significa che debba buttare i soldi cosi...
straquoto!!!!
@leonidas45 se si devono spendere certe cifre meglio spenderle bene...l'lg è interessante ma a quella cifra è indecente che ci siano solo 8gb di ram e un ssd da 512..

Oooops! A proposito mi è venuto un dubbio.
La risoluzione del LG è 2560x1600.
Ma non è troppo elevata per un 17"?
Cioè poi per lavorare occorrerà ingrandire i caratteri come minimo al 125%
Allora che vantaggio c'è con una risoluzione così elevata?
Esagerato non vedresti nulla, e ingrandendo ti beccheresti tutti i bug di win 10

E allora che si fa? Si mette una risoluzione a 1900? Ma poi allora perché fanno un monitor da 17" con una risoluzione da 2560?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro