lanparty ut expert non riconosce i 4gb

  • Autore discussione Autore discussione g-1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

g-1

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,
volevo chiedervi un parere su di una situazione a dir poco imbarazzante che mi è capitata proprio ieri.

premetto : sebbene sistemista sono un newbbozzo su certe cose, quindi perdonate eventuali strafalcioni.

allora, dopo circa 2 anni riesco a comprarmi il pc nuovo, potete immaginare la gioia....amd 4400+ dual core , dfi lanparty UT expert e 4gb di ram ddr400 g-skill.

ero in delirio da onnipotenza.

monto tutto, accendo e il bios mi vede solo 3,xx gb. ok , aggiorno il bios, carico i settaggi ottimali ma niente lo stesso.

cerco su internet il supporto dalla dfi, ma il loro DB oracle non funziona (...3 ore a riempire qual maledetto questionario...) gli mando una mail ma nessuna rsposta.

facendola allegra, secondo voi, è colpa mia che sono infelice e c'è un modo per risolvere il probelma ?
o devo cambiare scheda madre?
Leggendo quà e la ho sendito di modificare i parametri del mmio e di auentare la frequenza delle ram da bios, ma secondo voi è un operazione priva di rischi? no , perchè il pc non ha nemmeno una settimana di vita! se si sfonda piango come un vitello da quì al 2020.

certo che però se fossero più precisi non farebbero un soldo di danno, le specifiche dicono che supporta "UP to 4gb" e basta, mica dicono che se si montano 4 banchi ddr400 queste ultima lavorano come ddr333....non è molto giusto non credete?

grazie in anticipo e scusatemi perlo sfogo...
ciao
giancarlo.
 
Non e' un problema della motherboard, e' una limitazione di Windows XP.
La colpa e' del sistema operativo. Se cerchi qui sul forum troverai indicazioni ulteriori al riguardo (Windows Vista risolvera' questo issue, quindi non crucciarti piu' di tanto :) ).

Non mi ricordo se nel tuo Bios e' presente la voce DRAM remapping over 4GB, quella voce se presente fa un reindirizzamento ram in modo che le applicazioni in multitasking abbiano comunque a disposizione i 4GB (anche se per ogni SINGOLA applicazione il max consentito e' comunque 3GB).

Per la frequenza di funzionamento a 333/400, c'entra poco o nulla con questo discorso. Se hai ram DDR400 che vanno a DDR333, e' perche' devi impostare correttamente le frequenze manuali nel Bios.
 
innanzitutto grazie per la risposta,
no Ex, non è un problema di xp , ho già modificato il boot.ini aggiungendo gli switch /PAE e /3GB , il guaio è che da bios ne vede 3gb e rotti e non 4096.
E' questa la cosa che mi fà impazzire.
in merito alla velocità delle ram c'è scritto proprio sul libretto che se si montano 4 banchi di ddr400 a doppia faccia queste funzioneranno come le ddr333.
...però mica te lo dicono prima di comprarla....

nel bios non credo di avere visto la voce remapping over 4gb, ho cercato per tutta la sera nelle impostazioni della ram e credo che mi ci sarebbe cascato l'occhio su di una voce così simile al problema che ho.

....che faccio?
 
per rispondere ad alano....

nvidia 7800 gtx :D

il tutto condito da un bel barracuda da 500Gb in SATA con 16Mb di cache e incorniciato in un thermaltake kandalf nero...e a breve il raffreddamento a liquido della ybris ( t-rex III )

pensate quanto mi può far rodere il fatto che da bios quasi 1gb di ram sia andato perso nel nulla....

c'ho messo 2 anni de risparmi!!!!! :mad:
 
mah 4gb almeno che non lavori con programmi specifici sono inutili, cmq 4gb di ram le ho sotto mano, farò una prova e ti saprò dire, cmq la mobo li riconosce perfettamente.

era meglio prendere due raptor che 500gb su un solo hdd. ;)
 
..indubbiamente erano meglio 2 raptor.
solo che non c'erano :cry:

adesso intanto vado avanti con quello e poi arriverà il gemellino da mettere in raid 1

la ram l'ho acquistata per un motivo ben preciso, lavoro spesso con photoshop e con programmi 3d quali cinema o maya e capita sovente di dover gestire e ritoccare immagini da 1,5 Gb in psd, capisci bene che con 51Mb ce potevi morì de vecchiaia davanti ar monitor :nunu:

ora ho abilitato anche il plugin interno di PS per i pc con ram superiore ai 2 gb ,e è un altro pianeta.
solo mi rode di avere quasi un Gb buttato al vento.

ma dico io, costava tanto dire " se vuoi lavorare con 4Gb allora comprati 2 banchi da 2Gb in ddr400 invece di 4 da 1Gb"

comunque sia, mi ha riposto poco fà il supporto della dfi , e ha aggiunto con tono scarcastico che posso provare a mettere il settaggio pci mmi0 su auto o "enable" , se su quella scheda esiste l'opzione...

aggiunge inoltre che nessuno ha supporto da microsoft per questo problema

non hanno capito che il problema non è l'OS ( sono anche disposto a cambiarlo e passare al 64bit ) ma LA MOTHERBOARD!!!!

cito testualmente :

DFI nor any other manufacturer can fix Microsofts illustrious WindowsXP software to use 4 gigs in 32 bit version.
Bios menu > Advanced Chipset Features > Set Memory Hole for PCI MMI0 = Auto or enabled if enabled is a choice. For NF4 LPseries...

Will not see 4gigs in windows... And ones better than myself have and will never get 4gig support in 32bit windows. Thank you.


mah , rimango basito.
e pensare che ero così entusiasta di quella scheda madre.


voi cosa ne pensate?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top