L'annoso problema: keycaps pbt con layout ISO-IT

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xMattoGattox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere 😊

Mi sto lentamente approcciando al mondo custom e "prima o poi" vorrei arrivare al "traguardo" di assemblarmela completamente per gli affari miei.
Ma, allo stato attuale, è troppo presto e dato che mi serviva una nuova tastiera (da sviluppatore le mie tastiere fanno una vitaccia) ho optato per una via "intermedia", ovvero ho preso una tastiera "classica" ma con alcune possibilità di customizzazione. Lo so che verrò fustigato sulla pubblica piazza ma... abbiate pietà della mia anima 😁
Ho optato quindi per una ROG Strix Flare II che è hot-swap con l'obbiettivo, un domani, di customizzarmi gli switch.

Fatta la doverosra premessa arriviamo al PERO'... ha i tasti in ABS e vorrei rimpiazzarli con dei tasti in PBT shine-through (non pudding) solo che dopo un paio di settimane (abbondanti) in cui mi sono perso a girare tra i siti di produttori/rivenditori non sono anora riuscito a venirne a capo 😖

Quindi ... qualche anima pia è a conoscenza di keycaps pbt shine-through con layout 100% ISO-IT?

Ringrazio chiunque mi saprà dare una mano o anche solamente una dritta 😊

Non è un "problema" e nemmeno "annoso", perché questa fissazione è nata da quando ci sono i LED RGB come moda sulle tastiere.

Risposta breve: stai andando contromano in autostrada.

Risposta lunga: tempo fa le tastiere non venivano personalizzate, nascevano come uscite di fabbrica e così rimanevano, nel layout scelto. E così lo sono le nuove tastiere con i keycap shine through, la prendi e te la tieni così.

Il mondo delle "custom" è ben altro, se non si investe in quel genere di keycap, bisogna porsi qualche domanda:
  • Non piacciono? (tradotto: sono brutti)
  • Sono di difficile produzione, il risultato lascia spesso il tempo che trova, perché "funzionino" devono avere spessori sottili? (quindi la qualità è bassa)
  • Le tastiere custom possono avere gli switch orientati a NORD oppure a SUD, il keycap dovrebbe avere una legenda solo su mezza superficie di appoggio, e con i tasti a doppia legenda lo spazio è poco?
  • Gli switch "migliori" (tradotto: che suonano meglio, piacciono ai più e van di moda) non sono quasi mai trasparenti (sia per le caratteristiche dei materiali, ad es. il POM - Poliossimetilene - non penso esista trasparente), quindi la luce del LED - che nelle hotswap non può più essere sopra lo switch, ma è saldato sul PCB - non riesce ad arrivare sul keycap?
  • La storia che il PBT è meglio dell'ABS è una fake news? (i GMK sono tutti in ABS, un loro set supera normalmente i 100 EUR, sono tutti scemi quelli che li comprano?)
  • Per usare una tastiera al buio (ammesso che non si sappia scrivere senza guardare e che non si stiano invocando le forze oscure) è sufficiente la luce fioca di una lampada da scrivania?

Ciao ed innanzitutto grazie della risposta.

Però dato il tenore di quello che scrivi ... ti invito a considerare che non tutto il mondo ha le tue stesse esigenze. Sviluppo software dal 97 ma purtroppo, col tempo, sono diventato ipovedente da un occhio. Ti ringrazio per la lezioncina sullo "Scrivere al buio" ma la mia domanda nasceva da una esigenza diversa (o devo raccontare la storia della mia vita prima di fare una domanda?)

Abs vs pbt? Per i miei scopi sono migliori i pbt: passando il tempo "per lavoro e per diletto" a scrivere qualche migliaio di righe di codice i tasti in abs tendono a diventare scivolosi e "poco piacevoli", nonostante la pulizia e gli sgrassatori, cosa che con il PBT non avviene. Ma anche qui... non ho chiesto cosa fosse migliore tra le due.

Non ho chiesto "i migliori keycaps al mondo", non ho detto "questa è la tastiera migliore per fare custom", ho fatto una semplice domanda. Non esistono? Bastava dire no invece di metterti a sindacare sulla rava e la fava.

Che poi, ad esempio Asus e Corsair fanno dei tasti pbt del genere (non sono i migliori ? non l'ho mai chiesto) ma solo con layout internazionale/inglese.

Quindi grazie della risposta... ma anche no.

Ho cercato di spiegarti perché non si trovano.

Hai sempre la possibilità - tra una riga di codice e l'altra - di contattare un costruttore (come fanno tutti i designer), proporgli la cosa, garantirgli con un Group Buy un certo quantitativo di vendite (visto le considerevoli richieste) e procedere...

Poi considerato il genere di keycap e la sensibilità alla nostra lingua che hanno già dimostrato in passato, partirei con quelli di Tai-Hao o da Vincent di YMDK.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro