LAN scuola materna - velocità diverse

Pubblicità

Michelangelo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,

sto cercando di capire a cosa è dovuto questo problema, ma senza risultato.
Mi è stato fornito dalla Telecom il modem Alice Gate 2 plus http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html
ho fatto tutti i collegamenti con i cavi, configurato i vari pc come da manuale fornito dalla telecom (http://www.helpadsl.it/?modulo=informazioni&opt=rete&os=winxp).

Provvisoriamente il pc dell'amministrazione è connesso alla seconda porta ETH del router Alice Gate 2 plus, i pc dell'aula informatica sono connessi ad esso (usando la porta ETH 1 del gate) tarmite uno switch della DLink (DES-1008D Switch Unmanaged 8 porte 10/100Mbps )

Ho provato come ultimo test a downloadare qualcosa da internet con la sorpresa che il pc dell'amministrazione scaricaalla velocità nominale dell'adsl a 2MB mentre gli altri vanno tipo 56kB...

Disabilitando il firewall di windows la situazione è un po' migliorata, ma resta una differenza abissale tra le velocità.

Provando a spostare dei file da un pc ad un altro le velocità sono scandalosamente basse: per spostare 20MB ci mette quasi 20 minuti.

Come è possibile?
Sapete aiutarmi?

Grazie!

il problema potrebbe essere nello switch ... i led di stato che dicono? i cavi sono a posto?

intanto che ci sei accedi ad uno dei pc "lenti", apri Start-Esegui e dai come comando "cmd". Una volta fatto questo dai il comando "traceroute www.google.com" e vedi se e dove si alzano i tempi di risposta

il problema potrebbe essere nello switch ... i led di stato che dicono? i cavi sono a posto?

intanto che ci sei accedi ad uno dei pc "lenti", apri Start-Esegui e dai come comando "cmd". Una volta fatto questo dai il comando "traceroute www.google.com" e vedi se e dove si alzano i tempi di risposta

I led sono tutti illuminati di verde (secondo il manuale verde = LAN a 100MBps) e lampeggiano quando vi è scambio di dati.
Per quanto riguarda i cavi paiono ad un primo esame tutti in ordine e in perfetto stato, categoria 5 a 8 poli, scorrono in una canalina separati dall'impianto elettrico tramite un diaframma.

Ho provato con il mio pc il comando DOS, di traceroute dice
traceroute non è riconosciuto come comando esterno o interno, un programma eseguibile o un file batch.

lo switch DLink è collegato al router mediante porta di "uplink" ? se non è così, magari prova (oltre a spostare il cavo che collega il dlink al Gate, controlla se lo switch ha un pulsante che lo mette in modalità "uplink", alcuni ce l' hanno)...

lo switch DLink è collegato al router mediante porta di "uplink" ? se non è così, magari prova (oltre a spostare il cavo che collega il dlink al Gate, controlla se lo switch ha un pulsante che lo mette in modalità "uplink", alcuni ce l' hanno)...

Ho fatto un semplicissimo test: ho preso un cavo volante e ho collegato, escludendo quello già presente, il modem allo switch... I computer lenti si sono messi a viaggiare a velocità di tutto rispetto, anche lo scambio di file tra di loro avviene velocemente.
Sospetto quindi o che ci siano interferenze sul cavo o che è stato crimpato male da chi ha disposto la LAN.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro