Lan con 166Mhz

Pubblicità

MisterOX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera, c'è qualcuno che sà se posso mettere in lan un 166Mhz ( con win98)e un 2 Ghz( winXP) e condividere anche la connessione aDSL senza problemi? Oppure, quali software mi consigliate per aggirare i problemi?
Vi ringrazio tantisimo!

se per condividere l'ADSL usi un router non dovresti avere problemi, basta dare ad entrambi l'indirizzo del router (gateway) per uscire in internet; se invece intendi usare la condivisione internet dell'xp sul 98 non so se funzioni...

router?...è tipo un hub?...io ho solo le 2 schede di rete e un cavo cross over(tra poco).L'XP configura automaticamente l'accesso a internet per l'altro computer, ma non sò se la velocità dell'adsl è supportata da un 166, credo sia eccessiva, magari servirebbe un prog che limita la banda da far utilizzare dall'altro computer.
Però, io non sono molto esperto.

eccomi, ho insatallato le shede e connesso con il cross-over; però ogni computer vede solo se stesso.
Le configurazioni sono esatte e le meto di seguito
Com1: IP:196.159.244.1 Subnet mask:255.255.255.0
Com2: IP:196.159.244.2 Subnet mask:255.255.255.0
Gateway e dns non li ho messi(fatto bene?)
Come elementi della connessione ho messo solo Client per reti microsoft,condivisione file e stampanti per reti microsoft e protocollo internet (TCP/IP) ad entrambi, e al computer con winXP ho messo anche service advertising protocol.
In cosa sbaglio??Spero mi sappiate aiutare,Ciao a presto

mi vengono in mente 3 cose
1)sul pc che ha il modem devi condividere la connessione
2)sul secondo pc metti come gateway l'ip del primo
3)per navigare il secondo pc ha bisogno che il primo sia acceso
4)il 166 è + che sufficiente per l'adsl

niente da fare, quali altre info posso darvi per la diagnosi? Non è che per caso avreste un tutorial? io mi sono scervellato, ma senza risultati.

beh innanzi tutto metti ai pc degli indirizzi privati scegliendo tra:
- 10.0.0.x
- 192.168.0.x
- 172.16.16.x

poi come diceva FeroX fai la condivisione della connessione con l'XP, e al 98 aggiungi come gateway l'ip del primo; ricordati inoltre di usare lo stesso gruppo di lavoro per i due pc altrimenti non si "vedranno" mai...

fai queste prove intanto...

ok, messo 192.168.0.x ai computer e impostato il gareway, l'XP vede entrambi; ma il 98 vede antrambi, ma non fà entrare nell'XP

dal 98 prova ad andare su Start - Esegui - e scrivere:

\\192.168.0.x(ip dell'XP) e poi dai invio; in questo modo bypassi lo sfoglia rete avresti un modo diretto per collegarti all'XP...

(non allarmarti se non vedi risposte istantanee sul forum...ricorda che molti di noi lavorano e sul forum ci vengono appena possono...almeno per me è così..appena si può aiutare qualcuno lo facciamo ;) )

CIAUZZ

Provando a fare ulteriori tentativi potresti riuscire a farli funzionare ma dalla mia esperienza personale posso dirti che mettere insieme win98 e XP con un cavo crossover ti darà dei bei grattacapi.... Sarà stato dovuto al fatto che non me ne intendo molto di reti ma funzionava un po' quando voleva lui :muro: :biglaugh: . Adesso quando tenti di accedere all'XP dal 98 ti da messaggio d'errore dicendo che non hai i diritti per farlo? Potresti provare a impostare sull'XP i diritti di accesso ad everyone o creare il floppy di configurazione per il 98 (sempre che non ti crei ancora più casini) e vedere se risolvi ma di più non so dirti. Adesso i miei sono collegati con un router: ho impiegato 10 minuti a configurarli e vanno alla grande ... ;)

Il fatto è che non volevo spendere soldi in router o cose simili, preferisco scervellarmi :)
oggi pomerigio mi metterò un'altra volta al lavoro, ankio oggi lavoro.

Pubblicità
Pubblicità