[lan casalinga] i pc non riescono a comunicare

Pubblicità

bladem84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ho configurarato i 2 pc per una piccola lan domestica ma non ho idea del perchè mi dia sto strano problema, le ho tentate tutte

ecco l'ipconfig di tutt'eddue i pc

PC1

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : francesco
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato . . . . . . . . : Sì
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8169/8110 Family Giga
bit Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-16-17-D9-5F-87
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.100.1

PC2

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : noemi
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda Fast Ethernet PCI SiS bas
ata su 900
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0A-E6-60-E9-9A
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.2
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.100.1

Ovviamente ho disattivato firewall e antivirus in entrambi i pc e assegnato lo stesso gruppo di lavoro, ho anche creato due utenti identici con password in entrambi (al momento mi interessa farli comiunicare cmq,non la condivisione files); ho provato a metterli in dhcp ma non riescono a trovare l'ip automaticamente (strano)

Il cavo è incrociato e infatti non appena collegato le reti si vedono ma se provo a pingare (sia dall'uno che dall'altro) mi da "richiesta scaduta" , se provo ad usare ultravnc il pc1 non riesce a collegarsi al pc2 e viceversa (prima funzionava invece)

C'è da dire che al pc1 di solito è collegato il modem ethernet e ho cambiato i parametri per fare questa prova tra i due pc (in attesa di prendere lo switch), ma avevo provato pure un'altra volta e aveva funzionato, non ho idea di cosa gli sia preso

che intendi con configurazione di duplex, scusa l'ignoranza? per quanto riguarda le velocità, hanno entrambi schede integrate alla mobo. Nel pc1 c'è una gigalan, mentre pc2 una 10/100

Ma non penso sia un problema di velocità perchè finora si sono sempre visti

tralasciando per un momento il duplex (entrambi devono essere settati in full duplex o in hal duplex), le velocita delle 2 schede devono essere uguali.
Dal momento che una é a giga=1000Mbps e l'altra 10/100 (mbps) io metterei entrambe a velocitá fissa 100Mbps.
Se le velocitá sono diverse i 2 PC non si parlano

niente stesso problema, erano su "auto negotiating" entrambe e le ho messe in 100mbps full
ho fatto un ping ma dava sempre richiesta scaduta

sto guardando bene l'ipconfig del pc1, ma quel "Routing IP abilitato . . . . . . . . : " è normale?

Il routing IP abilitato ti serve solo se hai 2 schede di rete sullo stesso PC altrimenti é inutile.

Poi sarebbe meglio che sul primo PC cambiassi il default Gateway da Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.100.1
a 192.168.100.2

www.hamachi.it

ieri ho comprato uno switch e ora si vedono tranquillamente (anche se non capisco cosa gli impedisse di farlo prima)

ora c'è solo un altro piccolo problema, il pc2 si collega a 100mbps anziche in gigabit
ho scoperto che è un problema di cavo, perchè provando quello che mi hanno dato in dotazione con il router funziona a 1gigabit

riporto le sigle dei due cavi:

cavo che va a 100mbps > DIGITUS UTP CAT.5E ISO/IEC 11801 & EN 50288 & TIA/EIA 568B.2 3P VERIFIED FOR GIGABIT ETHERNET - 24AWGx4P TYPE CM (UL) C(UL) CMH E164469

cavo che va a 1000mbps > ETL VERIFIED CAT.5e UTP TIA/EIA-568B.2

parlando con quello che me l'ha fatto mi ha assicurato funzionasse anche per la gigalan, e infatti c'è anche la dicitura nella sigla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro