LAN Asilo, Alice gate + switch D-Link DES-1008D

Pubblicità

Michelangelo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,

sono stato incaricato di realizzare la rete LAN presso l'Asilo Parrocchiale del mio paese.
Non essendo propriamente del mestiere, ma essendo fortemente uno smanettone dal lato informatico, mi sono documentato e ho chiesto un po' di pareri a gente del mestiere.

Fino all'acquisto di due Switch D-Link e alla loro installazione nessun problema di sorta, sono perplesso sul modulo Alice Gate e sulla sua configurazione (l'asilo ha come connessione Alice Business da 2MB/s).
Solitamente i modem ADSL via Ethernet (come di D-Link dei quali non ricordo il modello) hanno una loro paginetta di impostazione delle password per la connessione ed altre opzioni raggiungibili dal browser tramite la digitazione, solitamente, dell'indirizzo http://192.168.1.1 che riconduce al gateway.
La Telecom garantisce che il loro prodotto è un router a tutti gli effetti e che non ci sono problemi di configurazione, ma a domande più specificche ricevo risposte "guardi sul sito": ma non riesco a trovare alcun manuale (ho trovato quello della configurazione delle schede di rete sui pc, ma non quello del modulo alice gate).

Ho provato la stessa procedura con il modulo alice gate, senza arrivare mai alla paginetta di configurazione.

La situazione della lan è la seguente:

internet ---> alice gate ----> switch D-Link---> workstation

dallo switch parte altro cavo che collega lo switch all'aula PC, anch'essa dotata di switch D-Link (purtroppo non ho potuto far diversamente in quando non vi era sufficiente spazio per far passare tutti i cavi che mi servivano per un collegamento diretto).

Sapete come aiutarmi per configurare Alice Gate in maniera che dia l'accesso ad internet agli altri pc?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro