PROBLEMA Lamptron FC5 e sensibilità potenziometri

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
90
Ciao a tutti,

ho comprato (usato) il fan controller in oggetto, ed in base a quanto ho letto in giro, è affetto dal problema( abbastanza comune e noto ) del potenziometro che raggiunge il massimo voltaggio a 1/2 di giro.

di consequenza è molto molto difficile regolare le ventole visto che tutta la regolazione deve avvenire in metà giro, ed i potenziometri nel primo quarto di giro sono troppo sensibili, passo da 0 a 10 volt senza nemmenoe rendermi conto di aver effettivamnte mosso il qualcosa...

Visto che è usato e non posso rimandarlo indietro, esiste una soluzione al problema?

Ciao a tutti,

ho comprato (usato) il fan controller in oggetto, ed in base a quanto ho letto in giro, è affetto dal problema( abbastanza comune e noto ) del potenziometro che raggiunge il massimo voltaggio a 1/2 di giro.

di consequenza è molto molto difficile regolare le ventole visto che tutta la regolazione deve avvenire in metà giro, ed i potenziometri nel primo quarto di giro sono troppo sensibili, passo da 0 a 10 volt senza nemmenoe rendermi conto di aver effettivamnte mosso il qualcosa...

Visto che è usato e non posso rimandarlo indietro, esiste una soluzione al problema?
Per fare questo tipo di lavori ci vuole dimestichezza con il saldatore e la disponibilità dello schema elettrico in modo da sapere dove intervenire(oppure essere capace osservando il circuito a capirne lo schema).
Quali sono le tue capacità in merito?

Per fare questo tipo di lavori ci vuole dimestichezza con il saldatore e la disponibilità dello schema elettrico in modo da sapere dove intervenire(oppure essere capace osservando il circuito a capirne lo schema).
Quali sono le tue capacità in merito?

mi sono fermato a dimestichezza con saldatore.... ahahahhaha.

ok tralasciano questo per ora, grazie comunque per l'aiuto; ho sentito che potrebbe essere dovuto al fatto che il Rheobus non riesce a controllare le ventole in modo corretto, e mi hanno consigliato di collegarne più di una su un canale, può aiutare secondo te?

Non conosco quel fan controller e non sapendo a cosa è dovuta la difficile regolazione delle ventole potrei solo tirare ad indovinare.

ho preso un Y-splitter 3 pin per provare a mettere due ventole su un canale, ora succede che al massimo, il monitor visualizza 900 rpm, messe su singolo canale, al massimo queste due ventole vanno a 1200 rpm circa,;

é un errore di rilevazione?
con lo splitter non riesce ad alimentare correttamente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro