DOMANDA Lampada UV per igienizzare

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao a tutti,

sarei interessato all'acquisto di una lampada uv per igienizzare gli obbiettivi, in particolare conservare gli obbiettivi fotografici e ogni tanto disinfettarli in questo modo per evitare la creazione di muffe.

1) come lampada uv può andare bene anche questa ad esempio ? trovata su aliexpress per 4.50€
8000Lumens UV Flashlight Purple Light Lanterna 395nm Ultra Violet Light LED Torch Zoomable Flashlight by 18650 Battery

2) per evitare di essere io esposto alla luce UV o di guardarla potrei fissare la lampada all'interno di una scatola di cartone con l'oggetto in questione da disinfettare e isolarla in modo che la luce non fuoriesca e io mi limiterei solamente a premere il bottone on/off sulla coda della lampada, con il cartone io dovrei comunque essere protetto dalla luce uv ?

UV è ultravioletto. La lampada igienizzante/germicida è la UV-C che è diverso da UV-A e UV-B.
Le lampade uvc sono pericolose, non devi guardarle e non devi esserne illuminato direttamente per più di pochi secondi per non avere fastidio agli occhi e alla pelle. Vanno usate in posti chiusi e inaccessibili a bambini e animali. A seconda della lunghezza d'onda possono produrre anche ozono che concorre anch'esso a igienizzare l'aria essendo un forte ossidante ma anche a degradare le plastiche come del resto l'uvc.
Le lampade uvc sono solitamente fluorescenti/cold cathode. I led uvc esistono ma sono costosi, non li compri di certo con 4.50.

Ultima modifica:
UV è ultravioletto. La lampada igienizzante/germicida è la UV-C che è diverso da UV-A e UV-B.
Le lampade uvc sono pericolose, non devi guardarle e non devi esserne illuminato direttamente per più di pochi secondi per non avere fastidio agli occhi e alla pelle. Vanno usate in posti chiusi e inaccessibili a bambini e animali. A seconda della lunghezza d'onda possono produrre anche ozono che concorre anch'esso a igienizzare l'aria essendo un forte ossidante ma anche a degradare le plastiche come del resto l'uvc.
Le lampade uvc sono solitamente fluorescenti/cold cathode. I led uvc esistono ma sono costosi, non li compri di certo con 4.50.
Ciao :)

In che senso degrada la plastica ? e l'ozono se respirato è altrettanto pericoloso ?

L'ozono è presente naturalmente in piccole quantità. Dopo un temporale con fulmini lo si può sentire distintamente. Certo non ci devi fare gli aerosol, quello è un ossidante forte, ti comincia a bruciare la gola e gli occhi, quindi o fai girare un po' l'aria o aspetti una mezz'ora perchè essendo instabile tende a scindersi e da O3 tornare ad essere semplice O2 in poco tempo.
Per rovinare le plastiche ci vogliono ore e ore e ore, fregatene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro