Davipucci1995
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 22
Lag sul mio pc da gaming - Non riesco a risolvere questo problema, mi sta facendo uscire fuori di testa.
Senza un apparente motivo, dopo alcuni minuti o a volte dopo alcune ore di gioco, il PC inizia a manifestare un ritardo nell'input delle periferiche, sia del mouse sia della tastiera, non rilevando correttamente i tasti premuti o i movimenti del mouse, oppure riportandoli con un certo ritardo. Inizialmente, il problema si presenta in forma lieve, ma, continuando a giocare, diventa progressivamente più marcato: l’audio delle cuffie wireless inizia a distorcersi, e lo stesso accade alla mia voce quando sono in chiamata con amici. Nel giro di pochi minuti, il problema peggiora al punto da rendere il gioco ingiocabile, e sono costretto a chiuderlo; chiudendo il gioco, il sistema si ristabilizza dopo qualche minuto.
Questo problema si verifica su diversi giochi, nonostante abbia provato varie soluzioni: ho disattivato il V-Sync, aggiornato il BIOS della scheda madre e disinstallato i driver della scheda video e audio utilizzando DDU, ma senza successo. Dopo diversi analisi, sembrerebbe che la causa sia legata all’utilizzo della scheda video quando raggiunge un uso del 100%, in quanto il problema si ripresenta identico quando eseguo uno stress test della GPU, mentre non si manifesta durante lo stress test della CPU. Le temperature della CPU e della GPU restano comunque nei valori "normali" dello stress test, la cpu con picchi massimi di 85 gradi e la gpu con massimo 70 gradi circa.
La configurazione del mio PC è:
- Scheda Madre: MSI B650 Gaming Plus WiFi
- CPU: Ryzen 7 7800X3D
- GPU: Zotac GeForce RTX 4070 Ti SUPER Trinity OC
- RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30
- Alimentatore: Corsair 750W 80 Plus Gold