LAG continuo RTX 3050

DaniSas

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, premetto di non sapere molto in materia, ma ho da poco acquistato un Msi GF63 thin con le seguenti componenti:
Processore: 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11800H @ 2.30GHz 2.30 GHz
Ram: 8GB
Scheda video RTX 3050 8GB, 4 dedicati.
Il computer lagga su titoli abbastanza pesanti e moderni, volevo sapere se questo è dovuto alla RAM(pensavo di estenderla a 32gb) oppure se è un problema dovuto alla scheda video, magari è una scheda di fascia medio-bassa o non so.
In game oltre ad avere caricamenti molto lunghi, mi ritrovo appunto davanti a dei lag assurdi e le temperature(GPU) raggiungono anche 80-90 gradi su alcuni titoli.
Volevo sapere se secondo voi sono problemi di Ram con conseguente riscaldamento della gpu che sforza perchè la ram è bassa, e quindi se aumentando la Ram questi problemi si risolvono oppure se può essere dovuto ad altri motivi.
Scusate per il messaggio lunghissimo e grazie dell'attenzione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il computer lagga su titoli abbastanza pesanti e moderni
i notebook non sono adatti al gaming, rispetto a un PC destop hanno poca RAM di sistema (ormai 32 GiB sono il taglio normale sui desktop), le schede video sono meno potenti delle controparti desktop, idem le CPU;
la 3050 è la scheda video entry-level della serie RTX 3000, adatta a un full-hd che sui giochi moderni non può essere alla massima qualità grafica;
la CPU e la scheda video si surriscaldano e quando succede devono abbassare la frequenza di funzionamento per non danneggiarsi

aumentare la RAM è desiderabile (se puoi fallo) ma non ti risolve il problema dei surriscaldamenti dell'hw
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

DaniSas

Nuovo Utente
3
0
Grazie della risposta, quindi aumentando la RAM posso almeno andare a ridurre il lag? Mentre per le temperature 80 gradi è troppo?
Post unito automaticamente:

Come RAM va bene questa?


Post unito automaticamente:

Non mi sono specificato bene ma non ho bisogno della massima qualità grafica, posso accontentarmi anche di una risoluzione medio-bassa, il punto è che con questa configurazione neanche riesco a giocare a una risoluzione bassa
 
Ultima modifica:

ThatAlecs

Nuovo Utente
112
7
OS
Windows 10 Home
Grazie della risposta, quindi aumentando la RAM posso almeno andare a ridurre il lag? Mentre per le temperature 80 gradi è troppo?
Post unito automaticamente:

Come RAM va bene questa?


Post unito automaticamente:

Non mi sono specificato bene ma non ho bisogno della massima qualità grafica, posso accontentarmi anche di una risoluzione medio-bassa, il punto è che con questa configurazione neanche riesco a giocare a una risoluzione bassa
Ciao,
attenzione perche' quelle sono ram per desktop.
Consiglio queste: https://amzn.eu/d/59ecpt7 per portatile. (assicurati che la ram si possano cambiare, per prima cosa)

Per le temperature, apri il computer, e fai una bella pulizia con una bomboletta di aria compressa e un panno in microfibra asciutto per rimuovere la polvere.
Se possibile, riapplica la pasta termica su processore e GPU. Attenzione che su molti portatili e' un pochetto difficile farlo, soprattutto se non si e' avvezzi.

Per i tempi di caricamento: hai un SSD, giusto?
 

DaniSas

Nuovo Utente
3
0
Ciao, le RAM si possono cambiare, ho un SSD, mentre per le temperature non penso sia un problema di polvere in quanto il computer ha un poco più di un mese, in gaming (Cyberpunk,Rdr2 ecc.) riporto queste temperature:
CPU:65-75 gradi
GPU:80-90 gradi
Con un utilizzo della GPU costante al 90%.
Inoltre prima anche la CPU scaldava sui 90 gradi ma seguendo dei consigli trovati in un forum inglese sono riuscito ad abbassarle di 15-20 gradi, niente di interno solo tramite le impostazioni.
Ripeto non voglio prestazioni massime, mi va bene anche giocare al minimo ma almeno con temperature normali e senza lag. Appunto pensavo magari cambiando RAM di migliorare un po'
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Appunto pensavo magari cambiando RAM di migliorare un po'
assolutamente si
è da anni e anni che 8gb sono insufficienti

se la ram non basta, l' ssd o l' hard disk viene usato come sostituto ma chiaramente sono molto più lenti e causano ritardi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili