DOMANDA L'acquisto di una ciabatta con protezione da sovratensioni per un pc/elettrodomestici é utile?

Pubblicità

zLevi

Utente Attivo
Messaggi
376
Reazioni
48
Ciao, nella mia zona ci sono molto spesso interruzioni di corrente anche a pulsazioni.
Per alcune ragioni al momento non posso valutare l’acquisto di un ups, potrebbe essere utile acquistare una ciabatta come questa? :


Il mio pensiero va sulla sovratensione una volta che ritorna la corrente. Può essere utile o sono solo soldi buttati secondo voi? Grazie
 
Ciao, nella mia zona ci sono molto spesso interruzioni di corrente anche a pulsazioni.
Per alcune ragioni al momento non posso valutare l’acquisto di un ups, potrebbe essere utile acquistare una ciabatta come questa? :


Il mio pensiero va sulla sovratensione una volta che ritorna la corrente. Può essere utile o sono solo soldi buttati secondo voi? Grazie
Se non userai mai il pulsante di spegnimento che c'è su, va benissimo
 
che il pc non va disalimentato.

L'uso di una ciabatta con protezione di sovratensioni potrebbe essere utile se gli eventi sono di lievissima entità altrimenti è meglio agire con protezioni di tipo diverso direttamente sul contatore
 
Ciao potresti spiegare meglio ?
la ciabatta che hai scelto, ha un pulsante...un'interruttore con il quale si può spegnere completamente la ciabatta e tutto ciò che ad essa è collegato....non si fà si provocano solo danni cosi la accendi e dimenticala
 
Va bene grazie per il consiglio. Quindi uno sbalzo di lieve entità non danneggia il pc o elettrodomestici ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Va bene grazie per il consiglio. Quindi uno sbalzo di lieve entità non danneggia il pc o elettrodomestici ?
In genere no, gli alimentatori sono pieni di condensatori, e un calo di tensione più accentuato manderebbe in protezione il sistema che fa semplicemente spengere il pc.

Ma non capisco perchè ti preoccupi la tua zone ha una corrente talmente instabile da richiedere attenzione di questo tipo?
 
In genere no, gli alimentatori sono pieni di condensatori, e un calo di tensione più accentuato manderebbe in protezione il sistema che fa semplicemente spengere il pc.

Ma non capisco perchè ti preoccupi la tua zone ha una corrente talmente instabile da richiedere attenzione di questo tipo?

Ok ho capito, chiedo per ignoranza.
Si capita spesso.
 
Piccolo chiarimento tra sblazi di tensione e mancanza di tensione.
Uno sbalzo di tensione è un momento nel quale il valore nominale della tensione che si esprime in Volt, ha un abbassamento per determinate cause...forti temporali, interventi tecnici sulla linea o manutenzione della rete.
La mancanza rete è la totale assenza di tensione sulla linea di alimentazione, manca del tutto la disponibilità della DDP (differenza di potenziale)

Aprila ed escludi l'interruttore.
Capitasse mai che qualcuno te la spenga.

.
ma no tanto non credo la metta in bella mostra, se deve escluderlo meccanicamente fà prima a prendere una ciabatta che di suo all'origine ne è sprovvista
 
Piccolo chiarimento tra sblazi di tensione e mancanza di tensione.
Uno sbalzo di tensione è un momento nel quale il valore nominale della tensione che si esprime in Volt, ha un abbassamento per determinate cause...forti temporali, interventi tecnici sulla linea o manutenzione della rete.
La mancanza rete è la totale assenza di tensione sulla linea di alimentazione, manca del tutto la disponibilità della DDP (differenza di potenziale)


ma no tanto non credo la metta in bella mostra, se deve escluderlo meccanicamente fà prima a prendere una ciabatta che di suo all'origine ne è sprovvista

Si infatti io mi riferisco allo sbalzo di tensione una volta che la corrente si è ripristinata , per il calo di tensione nessun problema.
Ad esempio: sto giocando e se ne va la corrente per un motivo tipo lavori ecc… una volta che torna la corrente il pc non subisce uno sbalzo di tensione che potrebbe danneggiare qualcosa ?
 
Si infatti io mi riferisco allo sbalzo di tensione una volta che la corrente si è ripristinata , per il calo di tensione nessun problema.
Ad esempio: sto giocando e se ne va la corrente per un motivo tipo lavori ecc… una volta che torna la corrente il pc non subisce uno sbalzo di tensione che potrebbe danneggiare qualcosa ?
No
 
No, lo sbalzo c'è quando va via, si apre la rete e ci sono extra tensioni che vengono poi normalmente soppresse dai componenti di protezione degli alimentatori. Quando ritorna non succede nulla, è come quando lo accendi tu.

Il calo non causa danno, gli switching funzionano in range abbastanza ampi.
Funzionano anche in corrente continua fino intorno a 250V, oltre no perché hanno dei varistori di protezione e normalmente sono da 275Vrms o meno e a quella tensione diventano un corto circuito e con la corrente continua esplodono.
Non lo trovi sull'etichetta perché nessuno ha disponibilità di corrente continua, ,e necessità, di alimentare in corrente continua.

La mia precedente era una provocazione, mi raccomando non fate esperimenti.

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top