la vostra reflex....

Pubblicità

Conte17

Utente Èlite
Reazioni
742
Punteggio
72
Bene, come da titolo, parlate della vostra reflex, spiegate perché vi piace, i pro e i contro, cosa vorreste cambiare e cosa vorreste implementare insomma, scrivete, scrivete e scrivete! dimenticavo, parlate anche degli obbiettivi che utilizzate e dei vari accessori che impiegate nella vita di tutti i giorni per così dire:)

- - - Updated - - -

comincio io:
canon eos 500d+18-55 is(purtroppo ancora quello in kit, ma ho ordinato un sigma 70-200 f2.8)
utilizzo la mia reflex soprattutto per foto a amici e parenti, ma mi stò appassionando sempre più alla fotografia macro e con qualche risultato decente;
secondo me questa reflex va benissimo, non mi soddisfano solo 2 cose, il "reparto" video, un po scarso e la velocità di scatto che nelle raffiche diminuisce leggermente, per il pesto è praticamente perfetta per l'utilizzo che ne faccio; io sono stato un po sintetico per la mancanza di tempo ma appena posso implemento; intanto scrivete voi
:vv:

Ultima modifica:
600d con battery grip tamron 17 50 f2.8 sigma 50 200 os hsm samyang 8mm fisheye f3,5 canon 50mm f1.8 flash yongnuo yn565ex zainetto manfrotto agile VII treppiedi manfrotto 293 testa 492rc4 attualmente sono in attesa dei tubi prolunga af...

cosa dire... mi trovo abbastanza bene... non mi dispiacerebbe avere pero una 60d o ancora meglio una 5d....
per quanto riguarda le ottiche il 17 50 va una favola,
il 50 200 apparte che non mi funge in adep perche sigma non ha aggiornato il firmware non mi ci posso lamentare, anche perche adep non lo uso hahaha
il fisheye samyang e molto religioso... apparte il fatto che e completamente manuale, ma avendoci preso la mano sono piu veloce con lui in manuale che con un altra ottica in automatico, da tante di quelle aberrazioni cromatiche che saltano fuori a casa sul monitor delle volte in maniera assurda.... purtroppo c'e da dire che costa anche 4 soldi rispetto al fisheye canon ma tutto sommato e divertentissimo e quindi gli e concesso...
il 50ino dei poveri lo considero bellino, un po plasticoso e rumoroso da vedere toccare sentire ma fotograficamente recupera parecchio...
il flash yongnuo yn 565ex e saltato fuori dopo una lunga ricerca di un flash e dopo aver visto che con 120 euro no si prendeva nulla di decente, ho optato per lui a 130 dall'inghilterra, non mi ci posso lamentare anzi sto valutando di prenderne un'altro...
lo zainetto agile vii per quanto possa essere gigante in pratica e piccolo gia non mi ci entra piu niente dentro, sto pensado di cambiarlo con qualcosa anche perche lo ritengo un po scomodo a pieno carico in quanto tutto il peso alla fine tira su una spalla e non e molto piacevole camminarci per molta strada...
il treppiedi serie 290 con testa a sfera acquistato gia completo dopo averlo visto in centro commerciale non mi delude mai, devo dire e veramente un portento stabilissimo... pecca la mancaza di una bolla per posizionare la fotocamera dritta e non storta ma ho risolto con una bolla due assi da posizionare sulla slitta flash...
poi ho molti filtri, polarizzatore nd e anelli adattatori in modo da montarli sulle altre ottiche... oltre quelli neutri sulle ottiche del tipo quelli uv in quanto spesso capita di fare foto con tempo che non e una bomba e quindi preferisco che si bagni e si sporchi il vetrino uv del filtro piuttosto quello dell'ottica...

per quanto riguarda il tipo di fotografia vado molto per la naturalistica paesaggistica, ed ora vorrei addentrarmi a fare qualche macro...
Flickr: Galerie de Valerio Stellato questo e il mio flickr dove tengo qualche fotuzza

ho visto le foto davvero complimenti:rock:; io mi sono sempre chiesto una cosa, probabilmente ti verrà da ridere ma che tipo di foto si fanno con un fisheye?

ho visto le foto davvero complimenti:rock:; io mi sono sempre chiesto una cosa, probabilmente ti verrà da ridere ma che tipo di foto si fanno con un fisheye?

anche io me lo chiedevo e lo denigravo... ma poi mi sono ricreduto... detto senza tecnicismi e in modo semplice ha un angolo di visuale cosi ampio ma cosi ampio che tu ad occhio nudo vedi una scena metti l'occhio nell'oculare della fotocamera e vedi di piu di quello che vedevi ad occhio nudo...

lo si puo usare cmq per tante cose... panorami, foto architettoniche, ritratti particolari,
Seiano (Vico Equense) | Flickr*: partage de photos*! qui fisheye... guarda il mare come si arrotonda non e dritto sembra seguire le curve della terra che ovviamente da li non vedi... intravedi la ringhiera sotto sembra curva... in realta era dritta...
Seiano (vico Equense) | Flickr*: partage de photos*! stesso discorso vedi come si arrotonda un po la scena seguendo le curve terrestri... guarda il molo a dx e storto, in realta e dritto...
Samyang 8mm f3.5 NIKON | Flickr*: partage de photos*! sempre fisheye...
CANARY WHARF | Flickr*: partage de photos*! qualcosa di architettonico
ed il ponte dove secondo me va fortissimo... chiese Churches | Flickr*: partage de photos*!
Churches | Flickr*: partage de photos*!

ci sono 2 dipi circolare e diagonale questo e diagonale... circolare fa la sferetta... in alcuni casi e veramente utile o per dare effetti particolari o profondità particoalari oppure se ti trovi in luoghi tipo chiese antiche dove dove ti giri vedi un'opera d'arte da una colonna ad una statua ad un arcata ad un dipinto e non vuoi tagliare, anzi vuoi farci entrare tutto il piu possibile... il fisheye e l'unica soluzione... (in realta potresti fare piu scatti e unire in photomerge) sinceramente io all'inizio facevo cosi ma perdeva di profondità... ed il fisheye... e il fisheye...

per quanto riguarda l'effetto storto arrotondato che puo piacere non piacere, in realta in camera raw caricando un profilo lente in correzione lente di un grandangolare o fisheye corregge automaticamente le curve e le raddrizza...

devo ammettere che la possibilità di fare foto simili mi attira molto.... me ne consiglieresti uno? economico... e magari facile da trovare usato...

EDIT: la correzione si può fare anche con photoshop cs5 o solo con camera raw?

Ultima modifica:
le possibiltà sono... o il samyang... ma soffre un po con le aberrazioni cromatiche ed e completamente manuale, max 250 lo trovi per il fuoco e na cavolata o ti metti su infinito oppure in iperfocale con un bel programmino tipo (iperfocale) per android o iphone... in pratica nel programma setti diaframma lunghezza focale in questo caso 8mm e lui ti dice l'iperfocale quant'e... che so... 0.30 tu metti la ghiera del fuoco su 0.30 e tadaaa sei a fuoco da 0.15cm all'infinito hehheehe
lo potresti usare solo in manuale o priorità tempo... qualcuno lo rpende per nikon e poi compra l'adattatore con chip per canon... sinceramente io avevo preso il chip dandelion programmabile in pratica mi diventava automatico in tutto, potevo usare in tutti i profili, tranne che la ghiera del fuoco dovevo muoverla io manualmente... ma da incollare non e semplice basta 1mm... che non funge.. ci ho provato 2 3 volte poi ho lasciato stare per evitare di incollare tutto e buttare anche l'ottica...

un'altra scelta e lo zenithar m42 16mm non da proprio lo stesso effetto ma e cmq sempre un fisheye lo trovi sia con attacco eos che con attacco m42 e cmq sempre manuale m42 con 10 15 euro prendi l'adattore eos con chip af o magari con chip dandelion programmabile gia montato ed il gioco e fatto... lo trovi intorno ai 150

un'altra scelta e il tokina 11-16... cmq questo sarebbe automatico ovviamente non e 8mm come il samyang quindi le'ffetto non e cosi arrotondato diciamo... lo trovi sui 450 500 nuovo se non erro...

ci sarebbe un tamron simile al tokina 10-24 cmq sempre sui 400 nuovo

poi ci sarebbe la cosa piu economica ma almeno fai qualcosa... un adattatore wide in pratica tipo un obiettivo che si monta sul 18-55 che di aumenta l'angolo di visuale, cosi avresti gli automatismi risparmieresti questi adattatori si trovano sulla 40ina 50ina di euro delle volte pure meno ma ovviamente non hai proprio un effetto circolare come gli 8mm...

sigma e canon non te li dico nemmeno perche ci vogliono 1000 monete da 1 euro e passa...

- - - Updated - - -

il problema e che queste ottiche sono anche difficili da trovare usate... chi le possiede e deve venderle se le vende per nuove o per poco meno perche le vende che non gli piacciono e vuole recuperarci tutti i soldi spesi... oppure non se le vende perche gli piacciono...

Il mio attuale equipaggiamento è:

Nikon D90: ottima qualità di immagine, controlli quasi da "pro" ma comunque semplice da usare, robusta e rapida, sia da impostare che nello scatto. Anche la raffica da 4.5fps non è male. L'unica cosa che vorrei in più è un po' più di libertà con gli ISO, ma non mi faccio problemi a usare il cavalletto a parte questo piccolo neo è quasi perfetta!
AF-S DX NIKKOR 18-105mm F/3.5-5.6G ED VR: perfetto in vacanza per spostarsi in città quando si ha fretta e non si può cambiare ottica ogni momento. Non fa miracoli ma è comodissimo.
Nikon 50mm f1.8g AF-S: classico 50mm, ottima qualità e basso costo. Un must buy.
Altro: un paio di vecchie ottiche Yashica 28mm e 50mm che uso con un anello invertitore per fare le macro. Scomodo, ma praticamente a costo 0.

Per il resto, un polarizzatore, un piccolo cavalletto da viaggio e un cavalletto serio della Cullmann

le possibiltà sono... o il samyang... ma soffre un po con le aberrazioni cromatiche ed e completamente manuale, max 250 lo trovi per il fuoco e na cavolata o ti metti su infinito oppure in iperfocale con un bel programmino tipo (iperfocale) per android o iphone... in pratica nel programma setti diaframma lunghezza focale in questo caso 8mm e lui ti dice l'iperfocale quant'e... che so... 0.30 tu metti la ghiera del fuoco su 0.30 e tadaaa sei a fuoco da 0.15cm all'infinito hehheehe
lo potresti usare solo in manuale o priorità tempo... qualcuno lo rpende per nikon e poi compra l'adattatore con chip per canon... sinceramente io avevo preso il chip dandelion programmabile in pratica mi diventava automatico in tutto, potevo usare in tutti i profili, tranne che la ghiera del fuoco dovevo muoverla io manualmente... ma da incollare non e semplice basta 1mm... che non funge.. ci ho provato 2 3 volte poi ho lasciato stare per evitare di incollare tutto e buttare anche l'ottica...

un'altra scelta e lo zenithar m42 16mm non da proprio lo stesso effetto ma e cmq sempre un fisheye lo trovi sia con attacco eos che con attacco m42 e cmq sempre manuale m42 con 10 15 euro prendi l'adattore eos con chip af o magari con chip dandelion programmabile gia montato ed il gioco e fatto... lo trovi intorno ai 150

un'altra scelta e il tokina 11-16... cmq questo sarebbe automatico ovviamente non e 8mm come il samyang quindi le'ffetto non e cosi arrotondato diciamo... lo trovi sui 450 500 nuovo se non erro...

ci sarebbe un tamron simile al tokina 10-24 cmq sempre sui 400 nuovo

poi ci sarebbe la cosa piu economica ma almeno fai qualcosa... un adattatore wide in pratica tipo un obiettivo che si monta sul 18-55 che di aumenta l'angolo di visuale, cosi avresti gli automatismi risparmieresti questi adattatori si trovano sulla 40ina 50ina di euro delle volte pure meno ma ovviamente non hai proprio un effetto circolare come gli 8mm...

sigma e canon non te li dico nemmeno perche ci vogliono 1000 monete da 1 euro e passa...

- - - Updated - - -

il problema e che queste ottiche sono anche difficili da trovare usate... chi le possiede e deve venderle se le vende per nuove o per poco meno perche le vende che non gli piacciono e vuole recuperarci tutti i soldi spesi... oppure non se le vende perche gli piacciono...

grazie dei consigli, se riesco, prendo il samyang, ma penso sarà improbabile dato che ne ho appena ordinato un altro, e sto ancora aspettando che arrivi...

Io sono un po' povero di materiale :asd:
Avevo una Canon 1000D + 18-55 non IS, ho upgradato a Canon 40D e Canon 24-105 L IS USM f/4 con il quale ho cercato di capire che foto mi piace fare.
Accessori: Filtro polarizzatore 77mm, treppiede non di marca a 3 assi (ma che fa il suo dovere :P ) e telecomando a filo sempre non di marca.
Se volete dare un'occhiata alla mia galleria è qui: 500px / Leonardo Guerra / Photos

La foto più bella, secondo me è questa: http://500px.com/photo/3213830

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro