PROBLEMA La ventola ha smesso di girare di colpo, come controllare?

Pubblicità

Micheal Taggart

Utente Attivo
Reazioni
100
Punteggio
54
Salve a tutti!
Ho un problema che mi impaurisce da ieri sera. :( Vi spiego:

Le ventole del mio pc di solito si attivano molto presto. Oltrettutto sono anche un po rumorose, quindi è impossibile non sentirle. Ieri ho soffiato nella "grata" da dove esce l'aria, e di colpo si sono bloccate.

Il problema è che da ieri sera non le ho ancora sentite funzionare!

E ho paura per le temperature, perchè semplicemente lavoricchiando su word, benchè la giornata sia fresca, Speed Fan mi segnala tutto sui 60 gradi. E la ventola del dissipatore ancora non parte! :(

Oltretutto lo stesso Speed Fan sembra non riconoscere nulla :oogle:

2wdrbip.webp

Cosa posso fare? C'è un qualche altro strumento per verificare la cosa?

Oltretutto oggi mi è arrivato l'hard disk nuovo, non vorrei aver speso 100€ per ridare linfa al pc, e scoprire che è da buttare :(

Ultimissima cosa: dopo la formattazione, ieri stavo disinstallando un po di programmi.. Quasi tutte le brandizzazioni di HP. Non è possibile aver disinstallato (dal pannello di controllo) dei driver del dissipatore vero? Non so neanche se esistano. :look:

Allegati

• 30ie2vn.webp
    30ie2vn.webp
    46.1 KB · Visualizzazioni: 130
Ultima modifica:
Quale ventola non gira più ? Quella del processore (che si chiama dissipatore) é impossibile che non giri perché farebbe andare subito in protezione il Pc spegnendolo, comunque non hanno bisogno di driver nessuna ventola, le gestisce in automatico il bios. Comunque lascia perdere speedfan per le temperature e installa hwmonitor o speccy e vedi le temperature

Quale ventola non gira più ? Quella del processore (che si chiama dissipatore) é impossibile che non giri perché farebbe andare subito in protezione il Pc spegnendolo, comunque non hanno bisogno di driver nessuna ventola, le gestisce in automatico il bios. Comunque lascia perdere speedfan per le temperature e installa hwmonitor o speccy e vedi le temperature
Sinceramente come avrai capito sono ignorante in materia, pensavo ce ne fosse una sola di ventola.

Comunque ho provato pure HW Monitor:

5n1yzt.jpg

Non credo sia normale, è come se non avessi nulla :|

Si sono altine le temperature, se riesci dovresti aprire il case e sicuramente togliere la polvere dalla ventola, é un pc fisso vero?

Salve a tutti!
Ho un problema che mi impaurisce da ieri sera. :( Vi spiego:

Le ventole del mio pc di solito si attivano molto presto. Oltrettutto sono anche un po rumorose, quindi è impossibile non sentirle. Ieri ho soffiato nella "grata" da dove esce l'aria, e di colpo si sono bloccate.

Il problema è che da ieri sera non le ho ancora sentite funzionare!

E ho paura per le temperature, perchè semplicemente lavoricchiando su word, benchè la giornata sia fresca, Speed Fan mi segnala tutto sui 60 gradi. E la ventola del dissipatore ancora non parte! :(

Oltretutto lo stesso Speed Fan sembra non riconoscere nulla :oogle:

Visualizza allegato 118583

Cosa posso fare? C'è un qualche altro strumento per verificare la cosa?

Oltretutto oggi mi è arrivato l'hard disk nuovo, non vorrei aver speso 100€ per ridare linfa al pc, e scoprire che è da buttare :(

Ultimissima cosa: dopo la formattazione, ieri stavo disinstallando un po di programmi.. Quasi tutte le brandizzazioni di HP. Non è possibile aver disinstallato (dal pannello di controllo) dei driver del dissipatore vero? Non so neanche se esistano. :look:

con cosa hai soffiato? spero tu abbia prima spento il pc ..

con cosa hai soffiato? spero tu abbia prima spento il pc ..

Soffiato con la bocca, ma giusto perche mi sembrava un po impolverato xD

Comunque risolto :D

1h e un quarto per smontare tutto, ma ne è valsa la pena! C'era un batuffolo di polvere mostruoso che bloccava tutto!

Allegati

• 20140718_172737.webp
    20140718_172737.webp
    198 KB · Visualizzazioni: 234
Soffiato con la bocca, ma giusto perche mi sembrava un po impolverato xD

Comunque risolto :D

1h e un quarto per smontare tutto, ma ne è valsa la pena! C'era un batuffolo di polvere mostruoso che bloccava tutto!
Ahahahahah come immaginavo, :rock1:
Comunque mai soffiare che si fa solo più danno
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro