La ventola della GPU delle volte non gira!

Pubblicità

luketto86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
Ho un piccolo problema con la scheda vidio Nvidia gtx460 768 mb gainward: delle volte la ventola smette di girare, le temperature si alzano e il pc si spegne.
Quando la ventola gira, la scheda video funziona, le temperature sono basse e opportunamente controllate quando si va sotto sforzo.
Ho portato anche la scheda video in assistenza, hanno fatto lo stress-test (in 3d per 2 gg) e a loro il problema non si è verificato.
il mio presentimento è che il problema sia nell'alimentatore/contatti (però quando funziona la ventola, l'alimentatore è lo stesso...)
Oppure...potrebbe essere qualche programmino nascosto che può fare questo scherzetto?(cosa moooolto improbabile mi sa)

altro sintomo che ho evidenziato: la ventola "prova" a mettersi in moto, ma non gliela fa, come se non avesse abbastanza energia (sembra agonizzante).

il rimedio fino ad ora è stato: tolgo la scheda video, la metto sulla libreria, dopo 2 gg la scheda video rifunziona. MAGIA!

vedi se riesci a rimuovere il dissipatore e mettere un altra ventolina attaccata alla scheda madre

la scheda video è in garanzia, ma coloro che me l'hanno venduta l'hanno tenuta accesa per 2 gg senza nessun problema!

mr.frizz, non ho capito...perchè mettere una ventola sulla scheda madre?

la scheda video è in garanzia, ma coloro che me l'hanno venduta l'hanno tenuta accesa per 2 gg senza nessun problema!

mr.frizz, non ho capito...perchè mettere una ventola sulla scheda madre?

nel senso che dovresti scollegare il dissipatore originale e collegare alla vga una ventola alimentata da chassfan o con un semplice molex,ma dubito che possa andar bene.
O almeno credo che voleva dire questo.

ok...ma perchè cambiare una ventola che funziona?...è come se non gli arrivasse il segnale di girare, e quando gli arriva, fa un paio di giri e poi smette...

ok...ma perchè cambiare una ventola che funziona?...è come se non gli arrivasse il segnale di girare, e quando gli arriva, fa un paio di giri e poi smette...

stacca la ventola del dissipatore della vga dall'apposito connettore e collegala ad un sensole senza controllo temperatura tramite molex se ci riesci.
Non sò se ho reso il concetto.

così abbatti le temperature e vedi se si spegne.
se non si spegne il problema era la ventola che non raffreddava in quanto spenta
se il problema è la ventola,allora prendi un tester e misura la tensione sui pin dove viene attaccata,se non c è tensione il problema è lì,altrimenti prova la ventola attaccata all alimentatore e se non parte è andata lei ;)

ragazzi, grazie delle risposte, ora vedo quello che riesco a fare, chiederò in prestito il tester a qualche amico...nel frattempo metterò la scheda video sulla libreria...magari le viene l'ispirazione! grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro