La velocità della RAM dipende anche dalla MOBO in cui si trova?!

Pubblicità

Dr.Robot

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
26
Salve a tutti, Vi pongo una domanda apparentemente stupida ma non penso sia da sottovalutare. Ho fatto cambio da un Pc nuovo appena assemblato con una mobo
B450M PRO-M2 MAX (7B84-017R) SK AM4
in cui c'erano installate due banchi da 8 gb di ram della Corsair in particolare la
DDR4 16 GB VENGEANCE PC3000 MHZ (2X8) (CMK16GX4M2B3000C15)
e le ho installate in un pc più vecchio in cui cè una scehda madre DELL perchè appunto si tratta di un DELL INSPIRON preassemblato del 2017....
La domanda è : E' normale che le prestazioni della RAM Vengeance ( nuova) sono ridotte ( va a 1066 mhz !!!) ??????????

la frequenza massima delle ram può dipendere sia dal processore (il memory controller si trova nel processore) che dalla scheda madre, di solito le schede dei preassemblati lasciano un pò a desiderare...
comunque, che modello di processore e di sceda madre ha questo pc?

Si appunto è una scheda madre DELL in quanto preassemblato, è una DELL Inc. 07KY25 , processore i5 7400 Kaby Lake .
Secondo me è meglio con la RAM che aveva uscito di fabbrica Hynisik se non erro, perchè con la Vengeance 3000 mhz non arriva a sfruttarla proprio...

Salve a tutti, Vi pongo una domanda apparentemente stupida ma non penso sia da sottovalutare. Ho fatto cambio da un Pc nuovo appena assemblato con una mobo
B450M PRO-M2 MAX (7B84-017R) SK AM4
in cui c'erano installate due banchi da 8 gb di ram della Corsair in particolare la
DDR4 16 GB VENGEANCE PC3000 MHZ (2X8) (CMK16GX4M2B3000C15)
e le ho installate in un pc più vecchio in cui cè una scehda madre DELL perchè appunto si tratta di un DELL INSPIRON preassemblato del 2017....
La domanda è : E' normale che le prestazioni della RAM Vengeance ( nuova) sono ridotte ( va a 1066 mhz !!!) ??????????
Ciao. Qualsiasi ram ad alte prestazioni necessitano di attivare il profilo XMP tramite bios, altrimenti la frequenza resterà ferma a 2133mhz (1066x2 perchè ddr = double data rate). Il problema è che tu ha accoppiato ram che non vanno molto d'accordo con ryzen, in quanto hanno nel profilo xmp dei timing dispari (c15). Quindi, entra nel bios, prova ad attivare xmp, ma aspettati dei problemi... era meglio che prendevi le 3200 c16

Bene. Siccome il vecchio PC ( Dell Inspiron) nonha la modalità XMP nel BIOS, mentre quello nuovo si ( assemblato con MOBO della MSI) allora metterò le Corsair Vengeance in quello ed attivo modalità XMP che nel BIOS della MSI si trova.

Bene. Siccome il vecchio PC ( Dell Inspiron) nonha la modalità XMP nel BIOS, mentre quello nuovo si ( assemblato con MOBO della MSI) allora metterò le Corsair Vengeance in quello ed attivo modalità XMP che nel BIOS della MSI si trova.
Si ma te l'ho detto, probabilmente avrai problemi di boot con queste ram che hai preso

Ma guarda sei comunque limitato dalla cpu, che può sfruttarle solo fino a 2400Mhz. Sei a 2133Mhz, non è che ti cambierà molto

Ho re-inserito le RAM al loro posto originario. Ho attivato la modalità XMP nel Pc con la MOBO msi e quindi ora va tutto meglio ! Grazie !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro