DOMANDA La teoria dietro la scelta dell’ssd

Pubblicità

Chomaco

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, sto approcciandomi ad assemblare un pc dopo molti anni e sto cercando di farlo in modo molto piu serio rispetto a 6 anni fa.

In particolare sto cercando di studiare ogni singolo componente a livello teorico per riuscire a fare una build perfetta ma allo stesso tempo mi diverto a capire come funziona, la domanda è questa:

Come processore prenderò il Ryzen 7 7800x3d (a meno che non esca una mega offerta con il prime day sul ryzen 9 7950x3d) e volevo capire a livello teorico (nel senso che voglio proprio capire i calcoli e cosa ci sta dietro) come si sceglie un ssd che sia in perfetta armonia con il processore e non crei bottleneck o se inevitabile che ne crei meno possibile, so gia cosa è la pci 5.0 e che questo processore ha 24+4 lanes e che la velocità puó arrivare a 12,4 GB/s ma volevo capire esattamente come calcolare la velocità ideale dell’ssd per combinarlo al meglio.

Se dovesse essere utile per la risposta, come gpu prenderó la 7900 xtx
 
Salve a tutti, sto approcciandomi ad assemblare un pc dopo molti anni e sto cercando di farlo in modo molto piu serio rispetto a 6 anni fa.
se cerchi di farlo in modo serio, evita di fare in stile giovanni mucciaccia, puoi essere la persona più esperta di questo mondo e commettere comunque errori/orrori, non ti basta prendere spunto di altre build e cambiare pezzi a piacimento
Come processore prenderò il Ryzen 7 7800x3d (a meno che non esca una mega offerta con il prime day sul ryzen 9 7950x3d) e volevo capire a livello teorico (nel senso che voglio proprio capire i calcoli e cosa ci sta dietro) come si sceglie un ssd che sia in perfetta armonia con il processore e non crei bottleneck o se inevitabile che ne crei meno possibile, so gia cosa è la pci 5.0 e che questo processore ha 24+4 lanes e che la velocità puó arrivare a 12,4 GB/s ma volevo capire esattamente come calcolare la velocità ideale dell’ssd per combinarlo al meglio.
qui ci sono i primi errori:
non ti basta prendere la cpu top di serie per avere le prestazioni migliori, prima di tutto i ryzen 9 o intel i9, sono cpu pensate per lavorare, i giochi non necessitano di un numero così elevato di core, paradossalmente il 7800x3D va meglio del 7950x3D in gaming per via di limitazioni strutturali
per l'SSD non ti serve un PCIe 5.0, come puoi fare anche a meno di un PCIe 4.0, il primo è stata una trovata commerciale fatta da intel, il secondo ancora non viene sfruttata in modo pieno la banda, non si fanno calcoli assurdi o da ingegneri per scegliere un SSD, deve essere solamente affidabile e se non segui il mondo tecnologico, non ti basta una formula matematica o qualche giorno di ricerche per capirlo
Se dovesse essere utile per la risposta, come gpu prenderó la 7900 xtx
secondo quale teoria la scelta di questa scheda? se hai visto la VRAM o la frequenza massima di lavoro, anche qui sono dati inutili
 
volevo capire esattamente come calcolare la velocità ideale dell’ssd per combinarlo al meglio
CPU e SSD non c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro; l'unica cosa da sapere e che conti è che devi evitare il 99,99% degli SSD cinesi e che l'SSD di sistema DEVE avere DRAM-cache a bordo. Il PCIe 5.0 al momneto è completamente inutile: velocità a parte ti costa il doppio di un PCIe 4.0 e si surriscalda moltissimo; le maggiori velocità teoriche ti porteranno letteralmente ZERO benefici, ne varrà la pena quando i prezzi si allineeranno a quelli dei PCIe 4.0 (è la stessa situazione di quando uscirono i PCIe 4 e lo standard era il PCIe 3);

per quanto riguarda i modelli da tenere sott'occhio, metti nel carrello clickando sui link i seguenti SSD e monitorali (suggerisco caldamente le versioni da 2 TB):
sono tutti SSD venduti e spediti da Amazon, dato che ai Prime Days del 16-17 luglio vanno in sconto solo prodotti venduti e spediti da Amazon (o almeno spediti da Amz e venduti dal produttore stesso)
Se dovesse essere utile per la risposta, come gpu prenderó la 7900 xtx
anche la scheda video non c'entra nulla, se non per il fatto che l'SSD deve essere moderno per ottimizzare il meccanismo SAM che permetto alla scheda video di caricare i dati direttamente dall'SSD saltando (parzialmente) alcuni dei compiti a carico della CPU (tecnologie disponibili su tutte le moderne schede video NVidia, AMD e Intel)

P.S.
scheda video veramente una PESSIMA scelta, vai su NVIdia
 
se cerchi di farlo in modo serio, evita di fare in stile giovanni mucciaccia, puoi essere la persona più esperta di questo mondo e commettere comunque errori/orrori, non ti basta prendere spunto di altre build e cambiare pezzi a piacimento

qui ci sono i primi errori:
non ti basta prendere la cpu top di serie per avere le prestazioni migliori, prima di tutto i ryzen 9 o intel i9, sono cpu pensate per lavorare, i giochi non necessitano di un numero così elevato di core, paradossalmente il 7800x3D va meglio del 7950x3D in gaming per via di limitazioni strutturali
per l'SSD non ti serve un PCIe 5.0, come puoi fare anche a meno di un PCIe 4.0, il primo è stata una trovata commerciale fatta da intel, il secondo ancora non viene sfruttata in modo pieno la banda, non si fanno calcoli assurdi o da ingegneri per scegliere un SSD, deve essere solamente affidabile e se non segui il mondo tecnologico, non ti basta una formula matematica o qualche giorno di ricerche per capirlo

secondo quale teoria la scelta di questa scheda? se hai visto la VRAM o la frequenza massima di lavoro, anche qui sono dati inutili
buongiorno e intanto grazie per la risposta, a me piacerebbe fare gaming ma vorrei avere la possibilita futura anche di editare video o fare streaming in futuro (in effetti non lo avevo specificato prima scusate).
Potresti indicarmi quindi come si sceglie un ssd e a questo punto una motherboard se non vado off topic?
A me piacerebbe oltre a comprare per il prime day anche proprio capire bene come si scelgono (ovviamente mi serve del tempo) posso essere aiutato su questo?
Per quanto riguarda la scheda grafica ho visto che per giocare ad un gioco molto pesante e mal ottimizzato come ark survival evolved e ark survival ascended nei video benchmark su YouTube con quella scheda in 2k(mio monitor) faceva abbastanza fps per i miei desideri, mi sbaglio?
In allegato metto i componenti che ho deciso fino ad ora.. accetto volentieri consigli.
Grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
CPU e SSD non c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro; l'unica cosa da sapere e che conti è che devi evitare il 99,99% degli SSD cinesi e che l'SSD di sistema DEVE avere DRAM-cache a bordo. Il PCIe 5.0 al momneto è completamente inutile: velocità a parte ti costa il doppio di un PCIe 4.0 e si surriscalda moltissimo; le maggiori velocità teoriche ti porteranno letteralmente ZERO benefici, ne varrà la pena quando i prezzi si allineeranno a quelli dei PCIe 4.0 (è la stessa situazione di quando uscirono i PCIe 4 e lo standard era il PCIe 3);

per quanto riguarda i modelli da tenere sott'occhio, metti nel carrello clickando sui link i seguenti SSD e monitorali (suggerisco caldamente le versioni da 2 TB):
sono tutti SSD venduti e spediti da Amazon, dato che ai Prime Days del 16-17 luglio vanno in sconto solo prodotti venduti e spediti da Amazon (o almeno spediti da Amz e venduti dal produttore stesso)

anche la scheda video non c'entra nulla, se non per il fatto che l'SSD deve essere moderno per ottimizzare il meccanismo SAM che permetto alla scheda video di caricare i dati direttamente dall'SSD saltando (parzialmente) alcuni dei compiti a carico della CPU (tecnologie disponibili su tutte le moderne schede video NVidia, AMD e Intel)

P.S.
scheda video veramente una PESSIMA scelta, vai su NVIdia
Buongiorno anche a te e grazie per laiuto.
Come ho risposto nellaltro messaggio(che invito a leggere) vorrei capire come scegliere in base alle caratteristiche dei componenti(ovviamente i produttori contano) quindi ovviamente niente cinesate.. se puoi indicarmi come capire a livello teorico nel senso del come si sceglie un componente perche non vorrei avere gia la “pappa pronta” anche se in realtà li usero in questi giorni per il prime day visto che non se so abbastanza.

Per la scheda grafica vedi messaggio di risposta sopra, ho visto che rapporto qualita prezzo molto recensori la mettono in tier alto

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_7858.webp
    IMG_7858.webp
    68.4 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
buongiorno e intanto grazie per la risposta, a me piacerebbe fare gaming ma vorrei avere la possibilita futura anche di editare video o fare streaming in futuro (in effetti non lo avevo specificato prima scusate).
se non devi farlo a livello professionale, un 7900x3D è una buona via di mezzo, hai 24 thread per farci editing video, mentre lo streaming viene fatto dalla gpu
Potresti indicarmi quindi come si sceglie un ssd e a questo punto una motherboard se non vado off topic?
non c'è una guida specifica, serve l'esperienza, che non è quella che sviluppi nel corso degli anni, dato che ogni anno esce un nuovo componente, ma cercando in rete esperienze dirette, se ti limiti alle guide "migliore SSD 2024", non saprai mai come vanno realmente quei prodotti, in quel caso vai a cercare in rete discussioni con pro e contro (calcola che i commenti negativi saranno sempre di più anche per la roba buona, perchè nessuno si lamenta di quello che funziona) e poi tiri le somme
la mobo va scelta cercando le sue caratteristiche e poi sempre tramite discussioni di chi la possiede, MSI offre a buoni prezzi mobo con ottimi VRM (che servono a gestire cpu più spinte), mentre asrock ha molte schede economiche con pessimi VRM, poi ci sono brand che su carta sembrano buoni, ma che poi hanno fregature nascoste
come vedi non c'è una guida per cercare i componenti, soprattutto quando ogni hanno escono prodotti nuovi che possono migliorare o peggiorare la scelta di un brand
A me piacerebbe oltre a comprare per il prime day anche proprio capire bene come si scelgono (ovviamente mi serve del tempo) posso essere aiutato su questo?
segui il forum, anche noi non siamo nati imparati, ma discutendone insieme, compensiamo le nostre mancanze di informazioni
 
se puoi indicarmi come capire a livello teorico nel senso del come si sceglie un componente
l'unico livello teorico è sapere come funziona un computer, cos'è una cache ecc. ecc.
poi è tutta pratica e questione di seguire il mercato, leggere recensioni (e seguire questo forum 😄)
 
La scelta della scheda grafica è discutibile, devi capire una cosa, oggi siamo in un periodo "transitorio" nei giochi in un momento in cui vi è il passaggio dalla completa rasterizzazione al mondo del Ray tracing
Questo ha rivoluzionato sia al livello hardware che software l'approccio che hanno avuto i produttori riguardo alle VGA

Nvidia con la serie 2000 ha introdotto le prime schede in grado di elaborare in maniera fluida gli effetti in RTX, questo ha introdotto nuove tecnologie come il DLSS e in seguito il frame generator ma tutta una serie di tecnologie atte al'alleggerimento del rendering per permettere alle schede di riprodurre con un certo grado di fluidità gli effetti in Ray tracing

Oggi sono arrivati giochi che adottano persino il Path tracing ossia l'effetto del Ray tracing non è più a vantaggio del singolo elemento (ombra o riflesso, o illuminazione globale ecc) ma è totale


Con la serie 4000 si è introdotto anche il Frame generator ossia l'interpolazione del framerate per rendere possibile con l'accoppiamento del DLSS la fluidità in Path tracing.

Tutto questo non è soltanto software ma hardware e in questo frangente le schede nvidia costano di più perchè hanno anche il supporto hardware che avvantaggia queste tecnologie

Il DLSS viene accelerato da core ultra costosi che sono i tensor core, mentre il Ray tracing viene gestito da core esclusivamente dedicati, il frame generator ha un co-processore vettoriale per le previsioni di movimento.


AMD nonostante segua le innovaizoni ha scelto un altro approccio, che preferisce la rasterizzazione classica.
Questo significa che più effetti in RTX ci sono nei giochi più la scheda radeon verrà penalizzata.

sono in grado di riprodurre tali effetti ovviamente ma non avendo core esclusivi (ci sono ma fanno anche altro) per gestire il ray tracing vanno decisamente peggio.

Per le tecnologie di scaling sono decisamente indietro, avendo un sistema basato esclusivamente sul software e non sull'hardware coem invece succede per il DLSS, la loro tecnologia che si chiama FSR è decisamente peggiore.

Io oggi non consiglierei a nessuno fi prendere una scheda nvidia di fascia alta poichè orami tutto quello che esce e che uscirà ha due parole d'ordine
Ray tracing spinto e DLSS + Frame Generator.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top