DOMANDA La temperatura del mio Ryzen 7 7700x mi sembra anomala

Pubblicità

Danibru

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Le temperature durante le cose scritte nel titolo, salgono per un breve periodo ad una temperatura di tipo 70 ma anche 80 gradi e passa alcune volte, rimangono a questa temperatura per un po' e poi scendono subito, sopratutto dopo aver finito quel determinato processo. Sapete dirmi se è normale?? considerando anche che ho già impostato il limite del pbo a 85 gradi, infatti alcune volte ci è arrivato o andato vicino, mentre quando non lo avevo impostato è quindi il processore era libero era riuscto anche ad arrivare a picchi instantanei di 95 gradi per poi scendere subito. Ma appunto sapete dirmi se secondo voi è normale oppure c'è effetivamente un problema??
Come dissipatore ho un thermalright frozen notte 360, ho messo la pasta termica noctua h1 ed ho un sitema di raffreddamento con altre 4 ventole 3 frontali e 1 sul retro, mentre le 3 del radiatore chiaramente sopra. Ho provato anche a far girare al massimo le ventole ma la situazione cambia di poco gli sbalzi ci sono sempre ma all'incirca di 2 o 3 gradi in meno. Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto.
P.s In gioco il massimo picco a cui e arrivato e stato di 79° non capisco perchè invece con operazioni semplici come quelle arrivi al massimo possibile praticamente.🤯🤯

Ultima modifica da un moderatore:
Prima di tutto, se scrivi in maiuscolo verrai sanzionato dai moderatori, quindi cambia immediatamente il titolo.
Poi, i ryzen sono progettati per avere picchi istantanei con l'obiettivo di raggiungere la temperatura limite massima, a prescindere dal sistema di raffreddamento (se raffreddi bene, il boost dura solo di più ed è più consistente), quindi è tutto nella norma. Nella fase iniziale dei giochi vengono solitamente compilati gli shaders, lì il processore lavora tanto e può raggiungere temperature altine, ma è tutto nella norma.

Prima di tutto, se scrivi in maiuscolo verrai sanzionato dai moderatori, quindi cambia immediatamente il titolo.
Poi, i ryzen sono progettati per avere picchi istantanei con l'obiettivo di raggiungere la temperatura limite massima, a prescindere dal sistema di raffreddamento (se raffreddi bene, il boost dura solo di più ed è più consistente), quindi è tutto nella norma. Nella fase iniziale dei giochi vengono solitamente compilati gli shaders, lì il processore lavora tanto e può raggiungere temperature altine, ma è tutto nella norma.
Grazie della risposta, adesso mi sento più sicuro, però la cosa che mi sembra solo un po' strana è che in realtà le temperature in idle sono tranquillissime, solitamente stanno a 41 gradi fissi, qualche volta hanno dei picchi si, ma tranquilli anche loro vanno ad un massimo di 55 o 60 gradi, però appunto nel momento in cui vado a fare una di queste operazioni qui, come installare un programma anche piccolo, spostare file in pennette o cose del genere, così come aprire già semplicemente un programma, mi arriva a quei picchi altissimi, raggiungendo anche alcune volte la massima temperatura da me impostata.
Di conseguenza detto ciò, voi quindi mi confermate che funzionano effettivamente così, posso stare tranquillo?? Qualcuno ha per caso il mio stesso processore, in modo tale da dirmi se anche lui riscontra la stessa dinamica?? Grazie in ogni caso in anticipo a chiunque per l'aiuto.

La pompa deve girare sempre minimo 60-70% e salire subito a chiodo superati i 50° ma se metti 100% fisso non sbagli mai.
C'è una porta fan specifica per la pompa (pump_fan o opt_fan) che non è la cpu fan. Le ventole dell'aio vanno sulla cpu_fan.
In questo video il tizio collega pompa e ventole sbagliati e tutti lo caxxiano nei commenti...

Ultima modifica:
Grazie del consiglio, ma avevo già tutto collegato correttamente dall'inizio🤣, inoltre si ho lasciato impostata la pompa fin da subito al 100%, dato che solitamente infatti deve rimanere così, essendo stata progettata per funzionare bene a quel numero di rpm. Quindi no, da quel punto di vista la situazione è apposto anche, non centra con il mio problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro