La swap non è attiva

Pubblicità

Lost Technology

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
63
Ciao ragazzi sono sempre io :asd:, mi sono accorto ieri tramite gparted che la swap non è attiva, allorchè ho fatto tasto destro e poi attiva, oggi al riavvio idem,la swap non è attiva, allora ho notato una differenza tra gparted-fstab-blkid ora vi posto in ordine:
gparted:
Istantanea - 01022012 - 10:08:53.webp
Blkid:
Codice:
/dev/sda1: UUID="F820EA8420EA48E8" TYPE="ntfs" /dev/sda2: UUID="04aff859-a4d4-4d23-ac52-755d01b6c377" TYPE="ext4" 
/dev/sda3: LABEL="swap" UUID="a93c1074-5232-4c70-8ceb-a7c682c8303f" TYPE="swap" 
/dev/sda5: LABEL="Dati" UUID="BEA0A67AA0A63933" TYPE="ntfs" 
/dev/sda6: LABEL="XP Backup" UUID="A4D49D0FD49CE4B8" TYPE="ntfs" 
/dev/sda7: LABEL="Xubuntu Backup" UUID="020983B12C7B3D9E" TYPE="ntfs"

fstab(sono riuscito a fargli vedere le partizioni!!! in pratica risultavano tutte smontate!!)

Codice:
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>proc                                        /proc           proc  nodev,noexec,nosuid       0  0  
# / was on /dev/sda2 during installation
UUID=04aff859-a4d4-4d23-ac52-755d01b6c377   /               ext4  errors=remount-ro         0  1  
# swap was on /dev/sda6 during installation
#UUID=3654dd98-711c-429d-8feb-b823891d3eb3  none            swap  sw                        0  0  
/dev/fd0                                    /media/floppy0  auto  rw,user,noauto,exec,utf8  0  0  
/dev/mapper/cryptswap1                      none            swap  sw                        0  0  
/dev/sda1                                   /media/sda1     ntfs  defaults                  0  0  
/dev/sda5                                   /media/sda5     ntfs  defaults                  0  0  
/dev/sda6                                   /media/sda6     ntfs  defaults                  0  0  
/dev/sda7                                   /media/sda7     ntfs  defaults

Adesso ho notato che la swap è montata in /dev/sda3 e sia gparted che blkid dicono la stessacosa, ma fstab mi dice che è montata in sda6?? e poi non ho capito la voce cryptswap,io ho criptato solo la home, ah non è normale che l'UUID della swap sia diverso tra blkid e fstab vero???
basta che con un editor di testo in fstab gli do l'UUID uguale a blkid o devo modificare altro??

Ultima modifica:
La partizione di swap non viene montata, hai notato il carattere "#"? Quello è per i commenti. Le righe commentate non vengono considerate. Decommenta la riga dello swap e sostituisci l'UUID inserendo quello corretto per sda3, in altre parole

Codice:
UUID=a93c1074-5232-4c70-8ceb-a7c682c8303f none swap sw 0  0

EDIT: tolte le virgolette :asd:

Ultima modifica:
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=a93c1074-5232-4c70-8ceb-a7c682c8303f none swap sw 0 0

quindi quel #swap was on /dev/sda6 during installation non lo devo prendere in considerazione, o lo devo trasformare in
# swap was on /dev/sda3/ during installation
per l'UUID avevo capito bene che fosse da cambiare allora :), ma laswap quindi si attiva solo quando serve? i osapevo che dovesse risultare montata gia dall'avvio,o per lo meno ho sempre saputo cosi, non devo riavviare vero?? ah cmq ho inserito l'UUID nuovo senza i " perchè nel fstab li ho visti sempre senza.grazie.

Codice:
#UUID=3654dd98-711c-429d-8feb-b823891d3eb3  none            swap  sw                        0  0

cambia questa in questa

Codice:
UUID=a93c1074-5232-4c70-8ceb-a7c682c8303f none            swap  sw                        0  0
e togli il cancelletto

Quella riga è un commento, è stato scritto in automatico dall'installer, ci puoi pure scrivere che ami babbo natale :lol:

Cancellala e buonanotte. O mettici la divina commedia.

La swap viene montata in automatico all'avvio se l'opzione in fstab è corretta...

Niente ti impedisce di smontarla e rimontarla a mano, ma l'operazione non ha senso a meno che tu non debba svolgere attività di manutenzione (del tipo cancelli quella partizione perché lì non ti piace e ne vuoi usare un'altra).

Poi ci sono i temerari come me che non usano la swap :asd:

Per la questione delle virgolette, my bad, sono stato poco attento.

@centoventicinque: si l'ho scritto proprio come hai segnalato tu, ho levato i lcancelletto e poi ho seguiudo UUID= e i lnumero, ho usato il mio editor di testo,ho fatto cosi:

sudo leafpad /etc/fstab poi l'ho modificato e salvato, ho imparato qualcosina a quanto vedo!! è gia un inizio!! meno male che sono testardo!!

@davide olainas: allora ci metto che amo babbo natale,:asd: vabbè fastidio non me ne quella stringa, la posso lasciare comunuque, ora so che tutto è in ordine,questo mi basta .

vi ringrazio e scusate per l'ennesimo disturbo.

io ho il pc molto dtato,ha gia 7 anni circa e non potendone prendere un altro fatica molto ultimamente,ho un giga di ram ddr e di conseguenza un pò di swap penso che gli serva di tanto in tano. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro