La scimmia gioca brutti scherzi.

Pubblicità

Fucur

Utente Èlite
Reazioni
388
Punteggio
63
Salve a tutti, in questi giorni la mia scimmia ha cominciato a tormentarmi ficcandomi un'idea nella mente, che tristemente non se n'è mai andata...
Io ho un Samsung GS6, che come tutti sanno supporta la ricarica wireless.
La mia idea era di installare una pedana di ricarica wireless (non credo che in questo caso quella originale della samsung vada bene) nel vano superiore, nello stesso posto dove si installano i lettori cd, in modo da attaccarlo alla parete superiore. In questo modo, poggiando il telefono sul case, dovrebbe ricaricarsi.
Il mio dilemma a questo punto è:
-Trovare una pedana che funzioni con i pin x6 del mio alimentatore (build in bio)
-Creare un circuito abbastanza semplice, che permetta di accendere dei led se la base sta caricando.
Aggiungo inoltre, che il telefono si carica velocemente, quindi non ho bisogno che funzioni ed utilizzi corrente anche quando il pc sta spento.
Grazie mille in anticipo!

Ma perché non fare un buco in forma circolare nella parte superiore dove entra perfettamente il dock di ricarica? Il problema rimarrebbe l'ali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma perché non fare un buco in forma circolare nella parte superiore dove entra perfettamente il dock di ricarica? Il problema rimarrebbe l'ali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie per la risposta.
Fare un buco nella parte superiore del case mi sembra un po' troppo invasivo per i miei gusti, considerando che lo spessore della lamiera dello spec 03 non è eccessivo, non dovrebbe creare problemi.
Inoltre volevo prendere una piastra senza marca, oppure qualcosa di minimale, siccome quella della samsung dà problemi per via della sua forma un po' convessa

- - - Updated - - -

Per l'alimentatore servirebbe qualcosa che da un lato sia 6pin e dall'altro della usb dei telefoni, siccome la maggior parte delle basi di ricarica hanno quel tipo di uscita

Non è molto il convertitore il problema, quanto capire se è possibile collegare all'alimentatore direttamente senza fare danni, cioè se viaggiano sugli stessi voltaggi, ci vuole qualcuno che ne cApisce

Non è molto il convertitore il problema, quanto capire se è possibile collegare all'alimentatore direttamente senza fare danni, cioè se viaggiano sugli stessi voltaggi, ci vuole qualcuno che ne cApisce
Attendo risposte allora @Falco75, tu che te ne intendi di alimentatore, cosa ne pensi?

Se hai un tester, misura che tensione c'è tra il filo nero del 6 pin e gli altri cavi. Quando trovi 5 V, allora quella è la tua coppia di alimentazione.

Se hai un tester, misura che tensione c'è tra il filo nero del 6 pin e gli altri cavi. Quando trovi 5 V, allora quella è la tua coppia di alimentazione.
E come lo collego alla piastra? avrei bisogno di un'altra parte usb standard, no? Se non sbaglio una usb è 1.5v, 5 non sono eccessivi?

Le usb sono a 5 V. Tu comincia a misurare, poi vediamo come collegare.

Piuttosto, non ho capito come mai ti devi collegare al 6 pin e non puoi usare un molex.

Le usb sono a 5 V. Tu comincia a misurare, poi vediamo come collegare.

Piuttosto, non ho capito come mai ti devi collegare al 6 pin e non puoi usare un molex.

Il mio alimentatore (corsair cx750m) non ha uscite molex, quindi dovrei usare un adattatore a 6pin. Per questo non l'ho considerato

Sinceramente non ho capito bene cosa devo misurare :< A quale coppia ti riferisci?
L'alimentatore è modulare, quindi non ha cavi che fuoriescono oltre a cpu e mobo

Ce li hai invece. Hai 6 cavi che da 6 pin diventano molex 4 pin. Su quelli hai sicuramente il 5 V che cerchi.

Immagine.webp

- - - Updated - - -

Quindi per il collegamento ti basta prendere un molex maschio, recuperato da qualche sdoppiatore per ventole, collegarlo al tuo e saldare un cavo usb ai 5 V del molex.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro