la scheda madre può limitare la CPU?

Pubblicità

stebibi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ho un intel i9 10900KF montata su una scheda madre di basso livello GYGABITE B560M H.
La mia domanda è: Se è possibile che la scheda madre di fascia bassa possa limitare le prestazioni della CPU? Uso il PC no per GAMING ma per video editing dove in lavori più elaborati il PC "gira" parecchio.

Ciao, si certamente, una scheda madre con dei VRM non dissipati e magari anche non adeguati può facilmente andare in throttling termico riducendo le prestazioni della CPU sotto sforzo!

Aggiungo a quanto detto da Razor che la limitazione che puoi aspettarti non è soft, non è un generale abbassamento delle prestazioni, ma un calo improvviso ben evidente. Soprattutto in estate.

Se proprio vuoi portare avanti un progetto del genere ti consiglio di mettere mano al bios fissando un assorbimento massimo che possa essere gestito in tranquillità dalla scheda madre.

Ultima modifica:
Io direi di cambiare proprio scheda madre, così é come avere il motore Ferrari con la carrozzeria della Panda. Serve un chipset serie Z e fasi almeno decenti per un i9

Facciamo un compromesso prezzo/qualità senza andar a cercare il top del prezzo. Una scheda madre adeguata ad un i9 ma senza "esagerare nel prezzo" .

Facciamo un compromesso prezzo/qualità senza andar a cercare il top del prezzo. Una scheda madre adeguata ad un i9 ma senza "esagerare nel prezzo" .
Non sono espertissimo come i mod ma secondo me con queste cadi sempre in piedi

senza WiFi

con wifi

Non ti serve il chipset serie 500 se non hai Intel 11th gen, basta e avanza la serie 400. Il PciE 4.0 é dato dalla cpu, la serie 10 di Intel si ferma al PciE 3.0

Poi se vuoi ci sono anche più costose, però già così passi da 6 a 12 fasi, che non é proprio malaccio anzi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro