PROBLEMA La scheda madre (MSI Z270 Gaming M7 ) non si spegne

Ponzio Pilota

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
Cooler master hyper tx3 evo
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD Samsung M.2 PCI-E 960 PRO 512GB
RAM
DDR4 16GB GSkill TriZ K2
GPU
MSI Geforce GTX 660 Ti 2GB OC
PSU
EVGA SuperNOVA 850 P2
OS
Windows 10
Salve a tutti, mi rendo conto di essere l'ennesima persona ad avere il problema del computer che NON si spegne dopo lo shutdown di windows, ma dopo aver passato ore e ore a cercare la soluzione nella Rete e soprattutto nei diversi forum (e a non trovarla!), mi sono deciso ad aprire una nuova discussione, soprattutto perchè credo di averle provate tutte le soluzioni proposte in Rete. Sono davvero al punto che non so più quale possa essere la causa e quindi la soluzione.
Intanto vi descrivo nello specifico qual'è il problema del mio computer da 15 giorni a questa parte, da quando cioè l'ho assemblato (con pezzi nuovi): da acceso funziona tutto, ma davvero tutto! Il problema è che quando faccio lo shutdown di Windows, questo si chiude correttamente e il Monitor correttamente va in stand by. Tutto il resto rimane acceso: led della Scheda Madre accesi e TUTTE le ventole continuano a girare (a volte anche a velocità alta). L'unica maniera per spegnere il computer è spegnere fisicamente l'alimentatore, neanche tenere pigiato alcuni secondi il tasto di spegnimento sul case funziona.

Configurazione:
- Mobo MSI Z270 Gaming M7
- CPU 1151 Intel Core i7 7700K
- RAM G.Skill DDR4 TriZ K2 (2x8 Gb)
- SSD 512GB Samsung M.2 PCI-E 960 PRO
- Sk video MSI GeForce GTX 660 Ti OC
- Alimentatore Corsair VS 550 (e EVGA Supervova P2 850W)

SO: Windows 10 Pro

Dunque, giusto per circoscrivere drasticamente il problema e le possibili soluzioni anticipo che l'ultima (e, credo che sia anche la definita) prova che ho fatto prima di arrendermi è stato di disconnettere tutti i collegamenti dalla scheda madre (comprese la RAM e la CPU) e rimuovere questa dal case, proprio come se l'avessi appena tolta dalla sua confezione. Ho tolto anche l'alimentatore dal case.
- ho provato ad accendere l'alimentatore collegandolo solo ad una presa di casa (e a nessuna periferica!) e questo, correttamente, non si accendeva;
- ho connesso l'alimentatore alla scheda madre, ho acceso l'alimentatore e la scheda madre si è immediatamente illuminata, senza che io pigiassi il tasto ON/OFF che è sulla scheda madre, non solo: anche pigiando brevemente o per alcuni secondi il tasto ON/OFF sulla scheda madre, questa non si spegneva.
Aggiungo che:
- ho provato dapprima a collegare solo la presa a 24 pin, poi ho provato ad aggiungere anche quella PWR1 a 8 pin e infine anche la PWR2 a 4 pin.
- ho provato a collegare, una per volta, le 4 ventole del case ai 4 attacchi sulla scheda madre e, infine, la scheda video: tutte le ventole giravano, anche quella della Sk video, e l'unica maniera per fermarle è stata quella di spegnere l'alimentatore (il tasto ON/OFF sulla Mobo riusciva solo ad accelerare o a rallentare la velocità delle ventole)
- le prove le ho fatte sia con l'Ali in descrizione da 550W, di fascia economica, sia con il superblasonato EVGA 850W certificato 80 plus Platino (nuovo);
- ho aggiornato il Bios all'ultima versione (la 1.40)
- ho provato a rimuovere e rimettere dopo diversi minuti la batteria a bottone sulla Mobo.

Quindi penso di poter escludere dalle possibili cause:
- l'alimentatore;
- il Sistema Operativo e qualsiasi SW (i dischi erano semplicemente disconnessi!)
- problemi di compatibilità con le periferiche (non c'era connesso proprio nulla con la scheda madre).

A qualcuno viene in mente qualche altra idea? c'è qualche parametro nel Bios da settare e che io non conosco? devo rassegnarmi all'idea che la scheda madre è difettosa (ma da accesa e con tutto collegato funziona assolutamente tutto!)?

Per favore, c'è qualcuno di voi che pensa di potermi aiutare?
Grazie mille
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, mi rendo conto di essere l'ennesima persona ad avere il problema del computer che NON si spegne dopo lo shutdown di windows, ma dopo aver passato ore e ore a cercare la soluzione nella Rete e soprattutto nei diversi forum (e a non trovarla!), mi sono deciso ad aprire una nuova discussione, soprattutto perchè credo di averle provate tutte le soluzioni proposte in Rete. Sono davvero al punto che non so più quale possa essere la causa e quindi la soluzione.
Intanto vi descrivo nello specifico qual'è il problema del mio computer da 15 giorni a questa parte, da quando cioè l'ho assemblato (con pezzi nuovi): da acceso funziona tutto, ma davvero tutto! Il problema è che quando faccio lo shutdown di Windows, questo si chiude correttamente e il Monitor correttamente va in stand by. Tutto il resto rimane acceso: led della Scheda Madre accesi e TUTTE le ventole continuano a girare (a volte anche a velocità alta). L'unica maniera per spegnere il computer è spegnere fisicamente l'alimentatore, neanche tenere pigiato alcuni secondi il tasto di spegnimento sul case funziona.

Configurazione:
- Mobo MSI Z270 Gaming M7
- CPU 1151 Intel Core i7 7700K
- RAM G.Skill DDR4 TriZ K2 (2x8 Gb)
- SSD 512GB Samsung M.2 PCI-E 960 PRO
- Sk video MSI GeForce GTX 660 Ti OC
- Alimentatore Corsair VS 550 (e EVGA Supervova P2 850W)

SO: Windows 10 Pro

Dunque, giusto per circoscrivere drasticamente il problema e le possibili soluzioni anticipo che l'ultima (e, credo che sia anche la definita) prova che ho fatto prima di arrendermi è stato di disconnettere tutti i collegamenti dalla scheda madre (comprese la RAM e la CPU) e rimuovere questa dal case, proprio come se l'avessi appena tolta dalla sua confezione. Ho tolto anche l'alimentatore dal case.
- ho provato ad accendere l'alimentatore collegandolo solo ad una presa di casa (e a nessuna periferica!) e questo, correttamente, non si accendeva;
- ho connesso l'alimentatore alla scheda madre, ho acceso l'alimentatore e la scheda madre si è immediatamente illuminata, senza che io pigiassi il tasto ON/OFF che è sulla scheda madre, non solo: anche pigiando brevemente o per alcuni secondi il tasto ON/OFF sulla scheda madre, questa non si spegneva.
Aggiungo che:
- ho provato dapprima a collegare solo la presa a 24 pin, poi ho provato ad aggiungere anche quella PWR1 a 8 pin e infine anche la PWR2 a 4 pin.
- ho provato a collegare, una per volta, le 4 ventole del case ai 4 attacchi sulla scheda madre e, infine, la scheda video: tutte le ventole giravano, anche quella della Sk video, e l'unica maniera per fermarle è stata quella di spegnere l'alimentatore (il tasto ON/OFF sulla Mobo riusciva solo ad accelerare o a rallentare la velocità delle ventole)
- le prove le ho fatte sia con l'Ali in descrizione da 550W, di fascia economica, sia con il superblasonato EVGA 850W certificato 80 plus Platino (nuovo);
- ho aggiornato il Bios all'ultima versione (la 1.40)
- ho provato a rimuovere e rimettere dopo diversi minuti la batteria a bottone sulla Mobo.

Quindi penso di poter escludere dalle possibili cause:
- l'alimentatore;
- il Sistema Operativo e qualsiasi SW (i dischi erano semplicemente disconnessi!)
- problemi di compatibilità con le periferiche (non c'era connesso proprio nulla con la scheda madre).

A qualcuno viene in mente qualche altra idea? c'è qualche parametro nel Bios da settare e che io non conosco? devo rassegnarmi all'idea che la scheda madre è difettosa (ma da accesa e con tutto collegato funziona assolutamente tutto!)?

Per favore, c'è qualcuno di voi che pensa di potermi aiutare?
Grazie mille


Ciao ci deve essere un parametro nel bios su inerente ai risparmi energetici disabilitato, potresti farmi uno screen di tutto il bios ? così vediamo di scovarlo, comunque si dovrebbe chiamare enp power management o simile. :)
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ma a cosa li colleghi gli alimentatori?? Si avvia anche se colleghi solo il connettore 24 pin?
 

Ponzio Pilota

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
Cooler master hyper tx3 evo
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD Samsung M.2 PCI-E 960 PRO 512GB
RAM
DDR4 16GB GSkill TriZ K2
GPU
MSI Geforce GTX 660 Ti 2GB OC
PSU
EVGA SuperNOVA 850 P2
OS
Windows 10
@Kurosaki kun : Non appena sono a casa ci provo subito. E' una delle cose che non ho provato. Grazie.

@Mat13 : Si, proprio cosi: si accende proprio come un albero di natale, ventole comprese, anche se collego solo la presa a 24 pin. Se volessi anche farla funzionare mi sembra di ricordare però che dovrei collegare anche almeno 4 degli 8 pin sulla PWR1.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
@Kurosaki kun : Non appena sono a casa ci provo subito. E' una delle cose che non ho provato. Grazie.

@Mat13 : Si, proprio cosi: si accende proprio come un albero di natale, ventole comprese, anche se collego solo la presa a 24 pin. Se volessi anche farla funzionare mi sembra di ricordare però che dovrei collegare almeno 4 degli 8 pin sulla PWR1.

Figurati :) quella voce è proprio quello che serve a te, se la trovi disattivata tu attivala è un risparmio energetico
 

Ponzio Pilota

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
Cooler master hyper tx3 evo
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD Samsung M.2 PCI-E 960 PRO 512GB
RAM
DDR4 16GB GSkill TriZ K2
GPU
MSI Geforce GTX 660 Ti 2GB OC
PSU
EVGA SuperNOVA 850 P2
OS
Windows 10
Ok, ho inviato le foto,rispettivamente, del menu Settaggi, 2 del Power management setup (help e info) e del wake up configuration. Devo variare qualche parametro? È qui che devo andare?
 

Allegati

  • 20170822_205947.jpg
    20170822_205947.jpg
    7.7 MB · Visualizzazioni: 193
  • 20170822_205916.jpg
    20170822_205916.jpg
    7.7 MB · Visualizzazioni: 200
  • 20170822_205907.jpg
    20170822_205907.jpg
    7.8 MB · Visualizzazioni: 167
  • 20170822_205841.jpg
    20170822_205841.jpg
    7.5 MB · Visualizzazioni: 185

Ponzio Pilota

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
Cooler master hyper tx3 evo
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD Samsung M.2 PCI-E 960 PRO 512GB
RAM
DDR4 16GB GSkill TriZ K2
GPU
MSI Geforce GTX 660 Ti 2GB OC
PSU
EVGA SuperNOVA 850 P2
OS
Windows 10
Nella foto, la MSI Gaming Z270 M7 collegata all'alimentatore solo con il cavo a 24 pin (no pwr1 8 pin, no pwr2 4 pin) con CPU e dissipatore e ASSOLUTAMENTE nient'altro, luminosa come un albero di Natale e che si rifiuta beffardamente di spegnersi. (La ventola da 12" blu e collegata a una molex dell'alimentatore, serve a me per sapere con certezza che l'ali si accende solo quando collegato alla Mobo)
 

Allegati

  • 20170819_221337.jpg
    20170819_221337.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 150

Ponzio Pilota

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
Cooler master hyper tx3 evo
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD Samsung M.2 PCI-E 960 PRO 512GB
RAM
DDR4 16GB GSkill TriZ K2
GPU
MSI Geforce GTX 660 Ti 2GB OC
PSU
EVGA SuperNOVA 850 P2
OS
Windows 10
Ok raga, vi dico com’è finita, anche se con notevole ritardo (ma solo perché ancora da pochi giorni ne sono arrivato a capo). Dubito che possa servire a qualcuno saperlo semplicemente perché i diversi problemi che ho avuto erano banalmente legati a una scheda madre difettosa.

Dico che dubito che la mia esperienza possa servire a qualcuno perché una scheda madre con un difetto di fabbrica è un evento, direi, davvero raro, tant’è che a me hanno accettato di sostituirmi la Mobo con una dello stesso modello solo dopo che la stessa casa madre, dove il venditore l’ha mandata in riparazione, me l’ha restituita senza riuscire a ripararla. Per cui, nel caso incappiate in questo forum perché avete avuto lo stesso mio problema, io proverei prima tutte le soluzioni che si trovano in rete o quelle provate da me (e trovate nei diversi forum) prima di saltare alla conclusione (molto comoda ma anche molto improbabile) che la vostra scheda madre presenti un difetto di fabbrica. Controllate quindi: che non ci siano settaggi Windows errati, settaggi Bios errati, incompatibilità SW, HW in conflitto, che l’alimentatore sia funzionante…

Anche se la mia risposta, quindi, potrebbe non servire a molti, mi sono sentito in dovere di darla perché il senso di frustrazione è grande quando si incappa in forum dove si incontrano persone, prima disperate nel chiedere aiuto per un problema, e poi una volta risolto (e quindi tranquillizzati) non si prendono la briga di condividerne la soluzione. Per fortuna sono la minoranza, però vorrei approfittarne, per una questione di grande correttezza, per invitare tutte le persone che aprono una discussione perché hanno un problema, a chiuderla informando poi se hanno risolto (e come) oppure no!

Grazie invece a tutti quelli che, per passione e quotidianamente, con la loro esperienza danno una mano a tutti.
Davvero grazie.

Ponzio Pilota
 
  • Mi piace
Reazioni: Mat13

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili